1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. plinio1

plinio1 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    vorrei esporre il mio problema.
    Un'agenzia immobiliare puo' chiedere una provvigione di 3500 euro + IVA sulla vendita di un immobile in vendita a 26000 euro?
    io sarei il compratore...purtroppo l'affare non e' andato a buon fine e l'agenzia mi chiede 30000 euro di penale!
    Che fare?

2. plinio1

plinio1 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    scusate 3000 euro di penale!

3. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    ti sei ritirato dopo l'acccettazione della proposta?

4. plinio1

plinio1 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si..so che sono nel torto..ma mi sembrano un po troppi 3000 di penale..

5. plinio1

plinio1 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    io credo che al proprietario dell'immobile non abbia chiesto la medesima cifra..e teoricamente venditore e acquirente non dovrebbero pagare la stessa cifra per garantirsi l'imparzialita' del mediatore??

6. elisabettam

Agente Immobiliare
    per me sono pochi.
    In base a quale criterio dici che sono troppi?

7. elisabettam

Agente Immobiliare
    Gli accordi con la proprietà sono un fatto privato e a te non cambia niente

8. plinio1

plinio1 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    nessuna agenzia applica il 13,5 %! in camera di commercio a varese e' depositato il 2 %!ecco perche dico che sono troppi...poi queelo che paga il venditore a me interessa perche l'agente immobiliare e' un tramite...non deve fare l'interesse di una sola parte..il mio parere..poi dire che son pochi! 3 mesi di lavoro sono 3000 euro!

9. elisabettam

Agente Immobiliare
    ma € 3000 su € 260.000 non sono il 13,5%

10. plinio1

plinio1 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    3000 su 26000!!!!! no 260000...non potevo credere che eri d'accordo su tale cifra!

11. elisabettam

Agente Immobiliare
    allora ok . Anche € 1000 basterebbero.

12. elisabettam

Agente Immobiliare
    la penale non può essere più alta della mediazione, ma se hai firmato che gli riconoscevi € 3.500, la vedo dura

13. plinio1

plinio1 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    spiego meglio la situazione...sono in affitto da 3 anni a 730 euro/mese...ho trovato questa casetta a 26000 euro..con agenzia, notaio e piccola restrutturazione ce l'avrei fatta con 50000 euro..un buon affare per me cosi' per lo meno lascio qualcosa a mio figlio!
    L'agente mi dice che inserisce la penale solo perche' deve "MA IO NON LAVORO PER LE PENALI, IO SON QUI PER LE PROVVIGIONI! SE LE COSE NON ANDRANNO BENE VENDERO' L'IMMOBILE AD UN ALTRO E NON MI DOVRAI DARE NULLA!"....ora mi dice che anche lui ha famiglia, deve pensare a casa sua e dobbiamo incontrarci per sistemare la questione (economicamente)..

14. plinio1

plinio1 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    io 3500 gli avrei dati perche' anch'io stavo facendo un buon affare e comprare la mia casa per 50000 euro mi andava piu' che bene...

15. elisabettam

Agente Immobiliare
    la penale non è un obbligo, ma se hai firmato, la devi pagare.
    Prova a patteggiare

16. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    hai trovato quella casetta in un'agenzia, ti sei informato sulla mediazione dovuta, hai fatto una proposta e ora vuoi mandare a monte tutto perchè la commissione è alta?

1_ non andare in agenzia se non vuoi pagarla
    2_ informarsi sempre prima su mediazione e penale
    3_ i contratti legano e portano doveri.

A Bagudi piace questo elemento.
  17. plinio1

plinio1 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    @Tobia...no tobia non mando tutto all'aria perche' penso sia troppo cara la provvigione..la banca mi ha mandato tutto all'aria...io avrei pagato la provvigione..dico solo che una penale cosi' mi sembra troppo alta..

A Tobia piace questo elemento.
  18. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ah ok.
    Allora se avevi inserito la sospensiva per il mutuo non devi pagare nessuna penale (se la banca non ti eroga il mutuo ovviamente).

Il contratto ed i suoi effetti (rogito - provvigione - penale) sono condizionati alla clausola SOSPENSIVA (non risolutiva) dell'ottenimento del mutuo.
    Se l'hai messa

19. plinio1

plinio1 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    la situazione e' leggermente diversa...so che passerei da stupido...comunque il punto e' che volevo solo far notare a quale tasso ha deciso di lavorare l'agenzia..non vi sembra un po altino?

20. elisabettam

Agente Immobiliare
    quando il valore dell'immobile è molto basso, la provvigone si alza un po'

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina