• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

aragon22

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno cari colleghi , ho bisogno di chiedervi una cosa :)

Sono un agente immobiliare ed attualmente lavoro per un'agenzia immobiliare. Nel contratto abbiamo specificato che ho il diritto alla provvigione anche se il rapporto tra me e l'agenzia cessa (per un anno) in caso della vendita di una delle mie proprietà.
Attualmente sto valutando una proposta di lavoro subordinato e quindi dovrei chiudere la p.IVA.
Secondo voi in quel caso perdo il diritto alla provvigione?

Grazie mille.
 

aragon22

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non ho capito bene, ma, in ogni caso, puoi fare una ricevuta per collaborazione occasionale fino ad un massimo di 5.000 euro.
Ciao Bagudi e grazie per la risposta :)
Provo a spiegarmi meglio:
Smetto di fare agente immobiliare perche ho ricevuto una proposta di lavoro da subordinato (dipendente). Nel contratto tra me e l'agenzia per quale lavoro attualmente c'è specificato che se loro vendono una delle mie proprietà entro un anno da quando ho smesso di lavorare per loro ho comunque diritto alla provvigione.
Però il mio dubbio nasce dal fatto che non so se posso fare una fattura dopo che ho chiuso la p.IVA. Mi sembra strano che questa cosa non è regolata. Cosa succederebbe se la provvigione è maggiore di 5.000 euro?
 

Bagudi

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non si può. Ma non so dirti di più.
Chiedi al tuo commercialista come potresti fare.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno volevo chiedervi se e' possibile accedere in una compravendita tra srl e privato in cui il privato acquista un locale commerciale pagare l imposta di registro al 4% e non al 9% grazie a tutti
Salve, ho comprato una casa in asta e c’erano DIFFORMITÀ CATASTÒ k posso sanare con 1800 euro. Ho parlato con un geometro e mi ha detto k la spesa e di 10000 euro ....E possibile k la cifra detta nella perizia del tribunale e così poco o mio geometro k nn ha capito bene la situazione...
Grz mille chi mi da la risposta
Alto