stefcol

Nuovo Iscritto
Professionista
domanda: se il venditore recede dalla vendita quando e' stata versata solo la caparra confirmatoria e quindi non e' stato effettuato alcun preliminare quali penali deve versare? la provvigione all'agenzia e' dovuta comunque?
grazie:D
 
A

Abakab

Ospite
Non sarà stato fatto un preliminare ma sicuramente una proposta d'acquisto accettata che ha lo stesso valore giuridico .. la risposta è: se va bene, restituzione della somma incassata altrimenti il doppio, affermativo per l'agenzia! Ciao!
 

stefcol

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie mille! Infatti sapevo del doppio della somma versata ma non mi era chiaro il discorso agenzia. Ti ringrazio molto:)
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
era caparra confirmatoria. potresti chiedere la restituzione della caparra e tutti i danni sostenuti, comprovati, a causa dell'impossibilità di acquistare. comprese le commissioni dell'agenzia. Al limite potresti chiedere al giudice di disporre il trasferimento dell'immobile, con il versamento da parte tua del prezzo stabilito.
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
era caparra confirmatoria. potresti chiedere la restituzione della caparra e tutti i danni sostenuti, comprovati, a causa dell'impossibilità di acquistare. comprese le commissioni dell'agenzia. Al limite potresti chiedere al giudice di disporre il trasferimento dell'immobile, con il versamento da parte tua del prezzo stabilito.

ok concordo ma se è il venditore che rinuncia la caparra da esigere rimane doppia più i danni ecc se è acquirente vale lo stesso discorso ma la caparra non raddoppia
 

stefcol

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie. In effetti questo mi era chiaro altrimenti chi acquista ci smena la caparra chi invece vende non ci smena nulla se deve solo restituire la caparra. ricevuta (non sonoldi suoi)...era il discorso provvigione e danni...ma per danni cosa si intende? Devono essere quantificati (chesso' arredamento ordinato, etc.) o puo' essere anche solo "la scorrettezza subita"?
grazie
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra. Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare la esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali (art. 1385 c. 2).

Il discorso del raddoppio vuol solo dire che chi l'ha ricevuta, se inadempiente, deve restituirla e pagare una somma uguale all'acquirente. se do 1 di caparra ed il venditore non vuole più vendere posso accettare di riavere il mio 1 più 1 oppure chiedere l'esecuzione del contratto e comprare comunque la casa.
 
P

prisco79

Ospite
Meglio a quel punto pretendere l'esecuzione con le dovute penali in caso di problemi. Senò ci rimetti sempre e comunque.
Tu sei li x acquistare non per giocare. Se hai versato 15mila di acconto/caparra e il venditore recede, ti tornano indietro i 15mila + altri 15mila.
Quindi ti trovi con 15mila euro in più. Ma poi togli circa 5000 euro che hai già versato all'AI, magari altre spese mobilifici, tempo perso, illusioni, contrattazioni, figuracce con banche, notai etc, sempre che non ci siano accordi già confermati. Senza contare che magari ti scade l'affitto e sei fuori, hai dato parola a tante persone etc.
Io pretendo l'esecuzione del contratto a tutti i costi, sempre.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per la quantificazione dei danni, non ho mai sentito che venissero riconosciuti oltre a quelli direttamente documentabili. Da noi non esiste un riconoscimento di danni punitivo per la scorrettezza come è d'uso nei paesi anglosassoni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto