ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti,
dopo un anno di mandato infruttuoso, ho deciso di dare in esclusiva la mia casa a un'altra agenzia.
La prima agenzia mi vorrebbe far firmare un foglio con l'elenco delle persone che ha portato in visita; Inoltre, afferma che, qualora la nuova agenzia riesca a vendere la casa con una delle persone che in precedenza avevano fatto la visita con lei (cioè con la 1a agenzia), sia io che l'acquirente dovremo pagare una provvigione di vendita a entrambe le agenzie.
Vorrei conoscere la normativa in merito cosa dice, al di là delle opinioni personali su cosa sia giusto o meno.
 
Ultima modifica:

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Doppia provvigione in nessun caso, ok.
La lista, ok.
Ma a chi spetta la provvigione, sia da me che dall'acquirente, se l'agenzia 2 porta una proposta di un cliente che l'ha vista con l'agenzia 1?
Se spetta all'agenzia 1, c'è un termine dopo il quale "scadono" le sue visite?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma a chi spetta la provvigione, sia da me che dall'acquirente, se l'agenzia 2 porta una proposta di un cliente che l'ha vista con l'agenzia 1?
L'agenzia 2 , a cui consegnerai la lista, se volesse prendere una proposta da persone presenti nella lista, dovrebbe prima contattare agenzia 1 e cercare un accordo.Così si evitano problemi poi.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
L'agenzia 2 , a cui consegnerai la lista, se volesse prendere una proposta da persone presenti nella lista, dovrebbe prima contattare agenzia 1 e cercare un accordo.Così si evitano problemi poi.

mi sembra la soluzione più salomonica, ma dipende sempre dalla disponibilità dell'agenzia 1 a "dividere".. vedremo cosa ne pensa..

le tue risposte sono sempre molto sensate e pertinenti, ricordo che anche in un'altra discussione (immobile con comodato) mi rispondesti in modo molto preciso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Agenzia 1 sarà disponibile ,credo, non essendo riuscita a vendere sarà un eventuale guadagno non piuprevisto, quindi ben accetto.
Grazie per i complimenti...si fa il possibile per unire competenze e soprattutto buon senso..
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mi sembra la soluzione più salomonica, ma dipende sempre dalla disponibilità dell'agenzia 1 a "dividere".. vedremo cosa ne pensa..

le tue risposte sono sempre molto sensate e pertinenti, ricordo che anche in un'altra discussione (immobile con comodato) mi rispondesti in modo molto preciso.

Generalmente, nella nostra zona, questo elenco viene allegato al mandato concesso alla seconda agenzia che rinuncia espressamente ad ogni compenso qualora la trattativa si concluda con uno dei clienti proposti dall'agenzia 1.

Tieni presente che, anche in seguito al conferimento dell'incarico alla seconda agenzia, la prima agenzia potrebbe ritirare una proposta da parte di un cliente condotto in visita nel periodo di validità dell'incarico. Non è matematico che ci si accorga delle nuove modalità di vendita o che un cliente fidelizzato dalla prima agenzia decida di cambiare referente solo perché l'immobile venga da altri pubblicizzato. L'accettazione di questa proposta potrebbe comunque determinare la richiesta di una penale da parte della seconda agenzia...

Per questo motivo, la seconda agenzia dovrebbe sottoscrivere una liberatoria sui clienti inseriti nella lista... questo eviterà ogni problematica futura...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per questo motivo, la seconda agenzia dovrebbe sottoscrivere una liberatoria

:emoji_astonished: :emoji_astonished: Dovrebbe...??

Per dovere si deve solo morire.

Mentre tutto il resto e’ facoltativo.

Un cliente che ha visto la stessa casa, un mese o un anno prima con l’agenzia 1, ha tutto il diritto di recarsi ad acquistare, presso quell’altro intermediario che ora detiene l’incarico.

A maggior ragione se le condizioni sono diverse.
Come ad esempio può essere il prezzo.

L’intermediario, risulta determinante nella conclusione dell’affare, sopratutto per questo motivo.

Quando agenzia 2, vende pure ad un nominativo presente nella “Schindler’s list”, avra ’ di fatto svolto la propria attivita’ di intermediazione.
Per cui e’ previsto un compenso.

Attivita’ di mediazione che l’agenzia 1 evidentemente non ha svolto.

Il diritto al compenso, non spetta a chi schiaccia per primo un pulsante, come succede nei quiz televisivi.

Ma a chi determina e pone in essere l’attivita’ di mediazione.

.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto