1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. catrimini

    catrimini Ospite

    Qualcuno ha letto la mia vicenda sfortunata con un agenzia...vorrei chiedervi se io mandassi una raccomandata alla prima agenzia con cui ho visto la casa scrivendo che voglio chiudere i rapporti con loro perché non ho riscontrato chiarezza nelle trattative e false informazioni in merito ad accordi con la banca e poi acquistassi la casa con la seconda agenzia che invece è chiara veloce e non mi ha impedito di inserire la clausola che vincola la proposta al rilascio del mutuo la prima agenzia può chiedermi la provvigione per intero? ? oppure in che misura?
    Grazie
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    e' sempre lo stesso dilemma.
    ne abbiamo parlato per giorni e giorni.
    la provvigione va pagata all'agenzia che ti ha fatto vedere la casa cioe' ha provocato il nesso causale.
    anche se poi compri con un'altra agenzia perche' e' scaduto l'incarico ed e' subentrata un'altra agenzia.
    poi ci sono altre situazioni diverse, il tempo intercorso con la prima visita e l'acquisto oppure le diverse condizioni che si sono verificate.
    sembra che se e' trascorso molto tempo e le condizioni economiche sono molto diverse molti giudici tendono a dare ragione alla 2° agenzia.
    e sinceramente anche a me sembra piu' giusto.
    ma se vedi casa con un'agenzia e dopo un mese compri con la seconda agenzia,
    ha ragione la prima agenzia a volere la provvigione.
    se hai visto la casa anche con la seconda agenzia sei gia' nei guai...:occhi_al_cielo:
     
  3. catrimini

    catrimini Ospite

    Il problema è che la prima agenzia con cui ho visto la casa ne sapeva davvero poco dell'immobile e di chi ne fosse il proprietario,hanno tardato a darmi i documenti ogni volta ne mancava uno poi mi hanno impedito di mettere nella proposta la clausola legata al mutuo adducendo come motivazione che il proprietario non la voleva e infine mi hanno detto di avere accordi particolari con la banca con cui stavo trattando sostenendo che non avevo bisogno della proposta per portare avanti la pratica di mutuo....chiedendo alla banca mi hanno detto che non era assolutamente vero....e con la seconda agenzia la clausola legata al mutuo è stata inserita senza problemi....quello che voglio capire è se posso non pagargli la provvigione per il semplice fatto che hanno cercato di ostacolare la vendita per incassare la caparra in caso di esito negativo della richiesta di mutuo.
     
  4. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    scusa ....ma a me nessuno costringe a fare una cosa che non voglio.
    non volete la sospensiva mutuo?....bene, arrivederci.
    adesso se la prima agenzia si accorge che compri con l'altra agenzia, ti chiedera' lo stesso la provvigione.
    morale della favola, ti trascinera' in causa e probabilmente perderai anche perche' devi avere le prove di quello che dici.
    difficile, immagino.
    tu, in ogni caso dovrai pagare solo una provvigione e quindi se perderai con la
    prima agenzia dovrai fare causa alla seconda agenzia per recuperare la provvigione.
    proprio un bel pasticcio.
    a meno che....prima di fare la proposta
    tu non metta subito in chiaro con le due agenzie che pagherai una sola provvigione divisa magari a meta'...con accettazione scritta di entrambe.
    se cosi' non fosse....devi augurarti che la prima agenzia non si accorga di niente
    entro un anno dal rogito.
    perche' poi va tutto in prescrizione.
    ciao.
     
  5. catrimini

    catrimini Ospite

    ok nessuno mi costringe ma se io voglio comprare la casa con te e tu dovresti fare i miei interessi perché percepirai la provvigione per questo e invece sembra che fai di tutto per non fare i miei interessi cosa devo fare io??non comprare più la casa perché tu non vuoi mettere una clausola dicendo che è il venditore che non vuole?....guarda caso con la seconda agenzia è andato tutto liscio in soli 2 gg proposta accettata e vincolata al mutuo...con la prima in 14 gg non siamo arrivati a niente...boh forse sono io che sono strana ma credo che uno dovrebbe lavorare bene per aver diritto a ciò che chiede non andare avanti cercando di fregare la gente...cmq per i testimoni va bene il mio amico avvocato con cui mi sono presentata per fare la proposta e a cui non hanno voluto dare copia della proposta da visionare e hanno subito detto che loro non mettevano clausole per il mutuo?
     
  6. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    tu hai perfettamente ragione....cosa devo dirti...ci sono agenti che lavorano con il cuxo.
    umanamente di casi come il tuo ne ho letti a centinaia.
    ma ci sono anche agenti che lavorano bene e ti aiutano.
    dovevi venire prima su questo forum..non dopo.
    non angoscirti, sono pochissimi che lo fanno.
    si chiede aiuto dopo che la frittata e' fatta.
    ripeto....ma non pensare che sono antipatico...l'agenzia non voleva mettere al clausola sospensiva per il mutuo.....te ne saresti dovuta andare e rinunciare a quella casa.
    tu hai visitato quella casa con quella agenzia e questo e' il famoso nesso causale.
    anche andando davanti ad un giudice cosa vuoi che dica??
    La legge parla chiaro.
    personalmente penso che sia una legge schifosa e un cittadino dovrebbe usare e comprare casa con chi vuole.
    ma purtroppo siccome tu quella casa l'hai conosciuta con la prima agenzia ti sei legata a lei.
    come ti ho gia' detto solo dopo moltissimi mesi, ma tanti davvero e condizioni nettamente diverse, di prezzo etc etc, la prima agenzia, andando in causa probabilmente perderebbe.
    ma non a distanza di poco tempo a meno che tu non incontri un giudice che si e' alzato bene quella mattina.:innocente:
    ciao.


    a questo punto spero che tu abbia avvertito la seconda agenzia che l'avevi gia' vista con la prima agenzia. se ti hanno detto che non significa nulla sono disonesti.
    puoi provare a metterti d'accordo se ancora non hai pagato la provvigione proponendo una divisione bonaria con la prima agenzia.
    difficile ma tutto puo' essere, provare non costa nulla.
    ma avverti la seconda agenzia e spiega che nel caso la prima agenzia ti chiedesse la provvigione di volere che ti aiuti nel pagarla...in modo bonario, altrimenti li chiamerai in causa che dura mediamente 3 o 4 anni.
    perche' tu dovrai pagare solo una provvigione alla fine.
    ciao.
     
  7. catrimini

    catrimini Ospite

    Quindi un cittadino non può essere tutelato in caso di inadempienza della prima agenzia che può fare tutto quello che gli pare?? Che schifo di paese ....d'ora in poi se uno viene da me e fa un finanziamento e poi mi dice che ci ripensa io gli risponderò che non può farlo oppure che pagherà lo stesso le rate anche se va a comprarlo da un'altra parte...vuoi vedere che in mezz'ora ho la finanza in negozio????.....
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Nel nostro caso, è la legge che tutela l'agenzia che ha creato il nesso causale, quindi niente finanza in negozio... ogni categoria ha le sue norme e, tranne questa, gli agenti immobiliari non sono tutelati in nulla.

    Continuo a pensare che nel tuo racconto c'è qualcosa che non mi quadra, perchè o ti sei imbattuta nell'unica agenzia che non voleva guadagnare una provvigione o le cose sono leggermente diverse da come le hai raccontate.

    In ogni caso, non capisco perchè ti ostini a volere dai forumisti di Immobilio un avallo della tua scelta: cosa vuoi che ti rispondiamo ?
     
    A ccc1956 e topcasa piace questo messaggio.
  9. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Vedrai che troverà qualche genio che avvalora la sua tesi
     
  10. catrimini

    catrimini Ospite

    Mi dispiace ma non cercavo qualcuno che mi desse ragione , volevo solo sapere se era già capitato a qualcuno oppure se esisteva una legge che tutelasse l'acquirente che la mediazione la vuole pagare ma a chi ha fatto i suoi interessi non a chi ha detto solo falsità e ritardato anzi impedito l'acquisto ( la prima agenzia)...[DOUBLEPOST=1370208609,1370208329][/DOUBLEPOST]
    Avrà pure creato il nesso causale ma poi ha impedito la conclusione per misteri sui documenti e con la negazione della proposta vincolata al rilascio del mutuo a loro dire non desiderata dal venditore che però con la seconda agenzia guarda caso l'ha accettata...
     
  11. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    ovviamente la gran parte di chi chiede consiglio anche qui vorrebbe sentirsi dire che fa bene a non versare la provvigione... o spesso a non pagare un qualsivoglia professionista che ha lavorato nel suo interesse.:fico:
     
  12. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    se qualcuno ti dicesse di buttarti dalla finestra lo faresti???:occhi_al_cielo:
    non credo.
    non so se hai gia' pagato la provvigione alla 2° agenzia...se non lo hai fatto prova
    a mediare anche con la prima agenzia. meglio pochi e subito che una causa.
    se hai gia' pagato.....:occhi_al_cielo: i rischi te li abbiamo spiegati.
    il tuo problema e' che il ricorso alle due agenzie sulla stessa casa e' troppo vicino nel tempo.
    a me dispiace per te ma consolati, ci cascano in tanti, purtroppo i cittadini non conoscono bene la materia e queste cose succedono spesso.
    cmq auguri.
     
  13. catrimini

    catrimini Ospite

    Immagino che anche lei mi stia dicendo che la prima agenzia deve avere la provvigione...anche se non ha lavorato nel mio interesse ma voleva incassare la mia caparra nel caso il mutuo non mi fosse concesso....
     
  14. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    sìììììì...e il bello è che loro stessi come categoria difendono a spada tratta questa questione che è prevista dalla legge e contro cui tu non puoi far nulla se non adeguarti ed evitare di incapparci, come ti ha detto giustamente ccc.
    Il problema è che gli Agenti Immobiliari non hanno ancora capito che il pagamento solo all'agenzia che porta a effettiva conclusione l'affare sarebbe un beneficio molto maggiore per tutti loro, che farebbe emergere effettivamente i migliori e i più seri sul mercato. La paura di rimanere a bocca asciutta e la salvaguardia del presunto lavoro svolto dalla prima agenzia in cui tutti si immedesimano, invece, ha consentito il proliferare di un'armata brancaleone di gentaglia sul mercato che risponde esattamente all'identikit di cui tu hai parlato e che in questa brodaglia legislativa del nesso causale ci naviga alla grandissima senza avere affatto lo scopo di far incontrare seriamente domanda e offerta! Poiché però va bene così il tuo problema non doveva essere quello di (come il buon senso ti porterebbe a fare) voler favorire e gratificare l'agenzia che si fosse dimostrata alla fine più seria e con cui volevi concludere l'acquisto, quanto piuttosto quello di guardarti dai rischi a cui potevi andare incontro.
     
    A selah piace questo elemento.
  15. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare



    Mi dispiace, Mil, ma come al solito, nella tua crociata contro le agenzie non capisci una cosa fondamentale: in genere, è proprio la prima agenzia che tratta l'immobile che si fa un m....o così per acquisire, spiegare milleduecento volte al proprietario come bisogna vendere, la necessità (che quasi nessun proprietario accetta finchè proprio non ne può fare a meno...) di controllare le varie conformità, la necessità di essere duttili rispetto alle proposte che possono arrivare, ecc.ecc.ecc..

    E' anche quella che sconta di più la difficoltà di far accettare i ribassi e che rischia di scontentare il proprietario perchè non riesce a vendere (nonostante tutti i miliardi di discorsi...) al prezzo da lui agognato, per poi vedersi soffiare la vendita dall'agenzia che è arrivata per ultima.

    Quindi, parlare di armata brancaleone mi sembra quanto meno offensivo per chi lavora e viene fregato in corsa !
     
    A dormiente piace questo elemento.
  16. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    io trovo giusto quello che dici ma trovo giusto anche quello che dice Mil.
    poi dipende caso da caso.
    io trovo sbagliato andare a vedere la stessa casa in mano a piu' agenzie e
    nello stesso momento. vai da una e basta e ritornarci se ha ancora in mano l'incarico.
    trovo pero' fuori da ogni logica quando io vado a vedere una casa e dopo 6 mesi ci ripenso e ritorno perche' sto pensando di comprarla e mi accorgo che quella casa e' passata di mano ad altra agenzia.
    essendo io umile cittadino non avezzo alle complicazioni, telefono alla agenzia di turno e concludo con lei.
    perche' essendo un impiegato, un bancario, un operaio, un pizzaiolo, non vado ad immaginare che dietro c'e' il rischio concreto di mettermi nei guai.
    e anche se la 2 agenzia viene da me avvertita che la casa l'ho gia' vista con altra agenzia fa finta di niente.
    se poi sono un tipo riservato e non dico nulla mi metto lo stesso nei guai proprio perche' a nessuno viene in mente di ritornare dalla prima agenzia se l'incarico e' passato di mano ad altra agenzia.
    questa e' la cosa peggiore.
     
  17. Mil

    Mil Membro Senior

    Altro Professionista
    Questo come ho cercato di spiegare avviene nel caso in cui si ponga come assioma generale che TUTTE le agenzie lavorino con lo scopo unico di tentare veramente di mettere in contatto domanda e offerta. A me viene il fondato sospetto però che i meandri offerti dalla legge sulla mediazione abbiano da tempo aperto il varco a svariate situazioni che nulla hanno a che vedere con il reale svolgimento di questo incarico. Dimostrazione ne è il fatto che molta gente stupìta segnali delle situazioni quantomeno anomale, dove non c'entra nulla il prezzo ma c'entrano altre questioni formali.Tutti volponi in malafede pronti a non voler pagare? Ma se l'intenzione fosse questa, perché affermare candidamente che un'agenzia ha lavorato bene e l'altra invece no anziché tentare di scavalcarle entrambe con qualche espediente?
    O raccontano solo balle sul forum quando ci descrivono due versioni diverse riportate dalle due agenzie sulle volontà effettive del proprietario di casa, cosa gravissima deontologicamente parlando?
    No, io credo che qui i fregati in corsa saranno sempre più non i "primi arrivati", quelli che scontentano il proprietario etc...Qui i fregati saranno gli ultimi, quelli che veramente si prodigano per far incontrare domanda e offerta e che si troveranno a dover dividere la torta con i più furbi, i camaleonti che senza ammazzarsi tanto si sono semplicemente garantiti "il contatto" con un bel colpo di lingua...
    Ma vi va bene così e poi c'è la legge, no? quindi inutile discuterne. La crociata contro le agenzie ve la state producendo da soli, in casa, quindi io non c'entro nulla. Cerco solo di evitarvi la tonnara indistinta in cui rischiate di finire tutti.
     
    A catrimini piace questo elemento.
  18. catrimini

    catrimini Ospite

    A me pagare la prima o la seconda agenzia non cambiava niente...io cercavo solo assistenza e qualcuno che venisse incontro alle mie esigenze infatti così è stato con la seconda agenzia in un giorno proposta fatta vincolata al mutuo accettata dal venditore e documenti inviati in giornata alla banca :8 allegati contro i 2 allegati che mi aveva dato la prima agenzia...avrò sbagliato ma mi sono sentita seguita e capita mi dispiace solo di non aver chiamato per prima questa agenzia :triste:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina