bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vorrei sapere da qualuno come si è comportato in questo caso che a me non è mai capitato :
-se si affitta/vende un locale commerciale, cioè in un primo tempo il locale verrà affittato ( uno due anni, quindi non poco tempo ), successivamente
trascorso il periodo "di prova", si và al rogito con l' accordo sottoscritto nel
preliminare di scontare dal prezzo i canoni versati in tale periodo.
Quindi l' obiezione del cliente che compra è :
- se io cambio idea, perchè pagare tutta la provvigine anche per l' acquisto ?

L' obiezione è legittima solo che incassare la rata di affitto oggi e la rimanente provvigone tra uno7due anni la vedo un pò dura.:sorrisone:
Voi che ne dite ?:confuso:

Anticipatamente ringrazio
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se io cambio idea, perchè pagare tutta la provvigine anche per l' acquisto ?

Giusta osservazione dell'acquirente.
Pagherà per intero le provvigioni per l'affitto.
Se in epoca successiva definirà l'acquisto, pagherà una provvigione "particolare" e già concordata al compromesso.
 

bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho capito.
Solo che qui non si tratta di uno che và in affitto e poi decide di acquistare come ho visto trattato nei precedenti post, forse ho impostato male il quesito.
In questo caso il cliente ha già deciso di acquistare, e facciamo un preliminare con previsto lo scapito delle rate di affitto per i primi due anni.
Alla fine dei due anni, io come mi tutelo per il rimanente di provvigione ?????:sorrisone:
Grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiarito il tutto, è tutto diverso.
La provvigione va pagata per l'affare mediato.
L'affare mediato, questo caso, è la vendita di un immobile che sarà pagato nella misura e maniera che le parti hanno di comune accordo concordato ed accettato.
Alla sottoscrizione del compromesso l'agenzia va pagata per la mediazione.
Se poi uno ci ripensa, beh, doveva pensarci prima.
L'agente ha lavorato.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dal mio punto di vista se il cliente ha gia' deciso l'acquisto e sottoscrive un preliminare dettando tempi e pagamento ...per te la questione e' chiusa e la mediazione ti e' dovuta subito.Il fatto che lui si accordi per per il pagamento scomputando l'affitto e' un accordo tra le parti che non influisce sul tuo diritto ad incassare subito la provvigione.

Aggiunto dopo 1 :

......Antonello :ok:mi anticipi sempre...:stretta_di_mano:
 

bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ok:ok:
E' quello che pensavo, solo che............, il cliente che acquista, ha paura di cambiere idea o di dover spostare nuovamente la sua attività dovè è adesso.
Grazie mille.:stretta_di_mano:
 

stefim immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sto per prendere un'incarico anch'io con l'opzione affitto/vendita e come si suol dire questo argomento caopita proprio a fagiolo .intanto ringrazio il collega che ha posto la domanda e vi sarei grata se si potesse approfondire meglio, l'argomentomagari con qualche dritta su come impostare il contratto d'affitto se questo sarà prioritario per il cliente GRAZIE:idea::idea:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto