1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gigigiovanni

    gigigiovanni Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Buon giorno,
    la Toscano chiede una commissione per un immobile solo visionato un anno prima, circa, con la solita firma per presa visione della visita e poi acquistato con un'altra agenzia con un nuovo mandato a vendere in quanto il precedente era terminato.
    Mi sembra del tutto vessatoria e del tutto fuori luogo.
    Ho solo visionato l'appartamento e niente altro.
    Come mi devo muovere e cosa devo rispondere.
    Grazie
    Gigi
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Su questo forum troverai decine e decine di discussioni in proposito, che ti possono spiegare la ragione della richiesta.
     
    A H&F piace questo elemento.
  3. selah

    selah Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    @Bagudi, fermo restando l'utilità di fare ricerche prima di domandare, forse al forum mancano dei thread "riepilogativi" degli argomenti più richiesti. Si tratta di una pratica presente in tanti altri forum, di solito i thread "riepilogativi" sono in evidenza nelle sezioni del forum (quindi compaiono in alto prima degli altri thread)
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sulla funzione ti risponderà il Custode.

    Intanto posso dirti che in alto a destra, sopra il profilo, c'è una finestrella con "Cerca nel Forum"
     
  5. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Si hai ragione, è un'ottima abitudine in genere... la questione è che il nostro settore è davvero poliedrico ed è difficilmente "radunabile" per macro argomenti/soluzioni.

    Inoltre questo forum è dotato di un modernissimo ed efficentissimo motore di ricerca interno che addirittura fa uso di un server apposito per compiere le ricerche in modo quasi istantaneo...
     
    A H&F piace questo elemento.
  6. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Se per riepilogativi intendono un sommario riassunto, lo trovo pericoloso. Come hai detto tu il settore è poliedrico ed una risposta valida è ponderata e dettagliata.

    Vi sono forum "riepilogativi" scritti da sedicenti avvocanti che sulla mediazione dicono cose che non stanno nè in cielo nè in terra, con tendenza ad escludere per principio il primo agente. Tutto il merito al secondo che ha chiuso la trattativa.:cauto:
     
  7. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Penso che selah si riferisse a topic messi in evidenza nelle varie sezione che sono delle specie di sommari a discussioni nella stessa area. E' abitudine molto in voga nei forums di tutto il mondo proprio per fornire soluzioni "rapide" da trovare agli utenti che capitano nei predetti forums.

    La questione - come dicevo e come tu H&F mi conforti - è che difficilmente i singoli casi sono davvero assimilabili. Cosa che invece è assai consueta - ad esempio - nei forum tecnici dove le soluzioni sono magari tante, ma sempre applicabili in modo omogeneo nel tempo.
     
    A Bagudi e H&F piace questo messaggio.
  8. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Sappiamo tutti, grazie ad immobilio, che i vari giudici di Cassazione hanno pareri diversi ed i casi sono diversissimi.
     
  9. selah

    selah Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie per le risposte. Non mi riferivo alla questione delle provvigioni, ma ad eventuali altre richieste frequenti, es. spese di compravendita (IVA, tasse, registro, etc) oppure verifiche che deve fare il notaio in sede di acquisto, etc.

    Relativamente alle questioni "non assimilabili", sarebbe comunque utile avere dei post in cui sono per esempio citati o linkati i pareri (anche discordi) della Cassazione
     
  10. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Concordo Selah, vedrò di organizzarne qualcuno in futuro, appena il tempo me lo consente :)
     
    A Limpida e selah piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina