gigigiovanni

Membro Junior
Amm.re Condominio
Buon giorno,
la Toscano chiede una commissione per un immobile solo visionato un anno prima, circa, con la solita firma per presa visione della visita e poi acquistato con un'altra agenzia con un nuovo mandato a vendere in quanto il precedente era terminato.
Mi sembra del tutto vessatoria e del tutto fuori luogo.
Ho solo visionato l'appartamento e niente altro.
Come mi devo muovere e cosa devo rispondere.
Grazie
Gigi
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Su questo forum troverai decine e decine di discussioni in proposito, che ti possono spiegare la ragione della richiesta.
 

selah

Membro Ordinario
Privato Cittadino
@Bagudi, fermo restando l'utilità di fare ricerche prima di domandare, forse al forum mancano dei thread "riepilogativi" degli argomenti più richiesti. Si tratta di una pratica presente in tanti altri forum, di solito i thread "riepilogativi" sono in evidenza nelle sezioni del forum (quindi compaiono in alto prima degli altri thread)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sulla funzione ti risponderà il Custode.

Intanto posso dirti che in alto a destra, sopra il profilo, c'è una finestrella con "Cerca nel Forum"
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
@Bagudi, fermo restando l'utilità di fare ricerche prima di domandare, forse al forum mancano dei thread "riepilogativi" degli argomenti più richiesti. Si tratta di una pratica presente in tanti altri forum, di solito i thread "riepilogativi" sono in evidenza nelle sezioni del forum (quindi compaiono in alto prima degli altri thread)
Si hai ragione, è un'ottima abitudine in genere... la questione è che il nostro settore è davvero poliedrico ed è difficilmente "radunabile" per macro argomenti/soluzioni.

Inoltre questo forum è dotato di un modernissimo ed efficentissimo motore di ricerca interno che addirittura fa uso di un server apposito per compiere le ricerche in modo quasi istantaneo...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Si hai ragione, è un'ottima abitudine in genere... la questione è che il nostro settore è davvero poliedrico ed è difficilmente "radunabile" per macro argomenti/soluzioni.

Inoltre questo forum è dotato di un modernissimo ed efficentissimo motore di ricerca interno che addirittura fa uso di un server apposito per compiere le ricerche in modo quasi istantaneo...
Se per riepilogativi intendono un sommario riassunto, lo trovo pericoloso. Come hai detto tu il settore è poliedrico ed una risposta valida è ponderata e dettagliata.

Vi sono forum "riepilogativi" scritti da sedicenti avvocanti che sulla mediazione dicono cose che non stanno nè in cielo nè in terra, con tendenza ad escludere per principio il primo agente. Tutto il merito al secondo che ha chiuso la trattativa.:cauto:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Penso che selah si riferisse a topic messi in evidenza nelle varie sezione che sono delle specie di sommari a discussioni nella stessa area. E' abitudine molto in voga nei forums di tutto il mondo proprio per fornire soluzioni "rapide" da trovare agli utenti che capitano nei predetti forums.

La questione - come dicevo e come tu H&F mi conforti - è che difficilmente i singoli casi sono davvero assimilabili. Cosa che invece è assai consueta - ad esempio - nei forum tecnici dove le soluzioni sono magari tante, ma sempre applicabili in modo omogeneo nel tempo.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Penso che selah si riferisse a topic messi in evidenza nelle varie sezione che sono delle specie di sommari a discussioni nella stessa area. E' abitudine molto in voga nei forums di tutto il mondo proprio per fornire soluzioni "rapide" da trovare agli utenti che capitano nei predetti forums.

La questione - come dicevo e come tu H&F mi conforti - è che difficilmente i singoli casi sono davvero assimilabili. Cosa che invece è assai consueta - ad esempio - nei forum tecnici dove le soluzioni sono magari tante, ma sempre applicabili in modo omogeneo nel tempo.
Sappiamo tutti, grazie ad immobilio, che i vari giudici di Cassazione hanno pareri diversi ed i casi sono diversissimi.
 

selah

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Non mi riferivo alla questione delle provvigioni, ma ad eventuali altre richieste frequenti, es. spese di compravendita (IVA, tasse, registro, etc) oppure verifiche che deve fare il notaio in sede di acquisto, etc.

Relativamente alle questioni "non assimilabili", sarebbe comunque utile avere dei post in cui sono per esempio citati o linkati i pareri (anche discordi) della Cassazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto