Pinodipino

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve, vi racconto cosa è successo al mio socio tempo fà e che adesso si sta ripresentando.
Circa 3 anni fa il mio socio, che prima lavorava in un altra agenzia, ha venduto casa ad un cliente che non ha voluto riconoscere la provvigione...in pratica è successo questo;
il cliente vede in giro un cartello anonimo di un villetta a schiera, interessato chiama, il mio collega, facendo presente che era un AI, lo porta a vedere l'immobile che piace subito. Da lì il classico iter proposta del cliente, ritiro proposta, compromesso e rogito il tutto fatto alla presenza e con il supporto dell' AI. Quando il mio socio presenta la fattura della provvigione il cliente si rifiuta di pagare appigliandosi al fatto che il cartello che aveva visto inizialmente era anonimo e non specificava che vi fosse un agenzia dietro.
Adesso è successo di nuovo un caso analogo...voi che ne pensate?
 

topcasa

Membro Storico
Salve, vi racconto cosa è successo al mio socio tempo fà e che adesso si sta ripresentando.
Circa 3 anni fa il mio socio, che prima lavorava in un altra agenzia, ha venduto casa ad un cliente che non ha voluto riconoscere la provvigione...in pratica è successo questo;
il cliente vede in giro un cartello anonimo di un villetta a schiera, interessato chiama, il mio collega, facendo presente che era un AI, lo porta a vedere l'immobile che piace subito. Da lì il classico iter proposta del cliente, ritiro proposta, compromesso e rogito il tutto fatto alla presenza e con il supporto dell' AI. Quando il mio socio presenta la fattura della provvigione il cliente si rifiuta di pagare appigliandosi al fatto che il cartello che aveva visto inizialmente era anonimo e non specificava che vi fosse un agenzia dietro.
Adesso è successo di nuovo un caso analogo...voi che ne pensate?
Domanda ma perchè cartello anonimo? specchietto per le allodole?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Scusate, ma non fate fare la proposta e firmare anche l'accordo provvigionale? Inoltre, facendo la proposta e non specificando da nessuna parte la questione provvigione, non ha implicitamente accettato la tua opera e quindi per legge, di pagarti? Il rifiuto deve essere espresso, tacito è l'assenso. Stai raccontando qualcosa di fantasia o manca qualcosa al racconto?

PS.

Il cartello non c'entra nulla, potevi anche scriverci "suora vende..." (anche se eticamente non mettere l'indicazione che sei una agenzia sul cartello lo trovo discutibile) una volta accertato che dall'altra parte c'è un agente immobiliare, o rifiuti o se compri, paghi.
 

topcasa

Membro Storico
Scusate, ma non fate fare la proposta e firmare anche l'accordo provvigionale? Inoltre, facendo la proposta e non specificando da nessuna parte la questione provvigione, non ha implicitamente accettato la tua opera e quindi per legge, di pagarti? Il rifiuto deve essere espresso, tacito è l'assenso. Stai raccontando qualcosa di fantasia o manca qualcosa al racconto?

PS.

Il cartello non c'entra nulla, potevi anche scriverci "suora vende..." (anche se eticamente non mettere l'indicazione che sei una agenzia sul cartello lo trovo discutibile) una volta accertato che dall'altra parte c'è un agente immobiliare, o rifiuti o se compri, paghi.
Tutto quello che dici...........ma non leale. Nel cartello che metti.....devi dire chi sei. Non è per fare la morale.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, vi racconto cosa è successo al mio socio tempo fà e che adesso si sta ripresentando.
Circa 3 anni fa il mio socio, che prima lavorava in un altra agenzia, ha venduto casa ad un cliente che non ha voluto riconoscere la provvigione...in pratica è successo questo;
il cliente vede in giro un cartello anonimo di un villetta a schiera, interessato chiama, il mio collega, facendo presente che era un AI, lo porta a vedere l'immobile che piace subito. Da lì il classico iter proposta del cliente, ritiro proposta, compromesso e rogito il tutto fatto alla presenza e con il supporto dell' AI. Quando il mio socio presenta la fattura della provvigione il cliente si rifiuta di pagare appigliandosi al fatto che il cartello che aveva visto inizialmente era anonimo e non specificava che vi fosse un agenzia dietro.
Adesso è successo di nuovo un caso analogo...voi che ne pensate?

Che tante cose non quadrano.
Ad esempio: al notaio che hanno dichiarato le parti sul mediatore presente al rogito?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare

topcasa

Membro Storico
e il venditore invece?


Credo che sbagliate nell'approccio (cartello da privato) e lo dimostra il fatto che nonostante abbiate fatto il rogito il cliente non vi riconosce come mediatori ma come monomandatari.
Comunque la sottoscrizione di un rogito dove un notaio ha chiaramente evidenziato l'intervento del mediatore e quantificato la provvigione con la sottoscrizione da indiscusso diritto alla riscossione e l'acquirente non ha scampo.
 
A

Abakab

Ospite
Vero è che la sussistenza del rapporto di mediazione presuppone la volontà delle parti di avvalersi dell’opera del mediatore; tuttavia, la Cassazione afferma che il diritto alla provvigione sorge anche quando la parte, pur non avendo conferito preventivamente l’incarico di mediazione, abbia comunque accettato l’attività del mediatore, traendone vantaggio (Cass. civ. sez. III, 14 aprile 2005, n. 7759).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto