Laura Giussani

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono nuova, quindi spero di spiegarmi bene.
Stiamo valutando l'acquisto di una abitazione da privato, il venditore si è rivolto ad un geometra per controllare le pratiche relative alla sua abitazione, di valutargliela e di assisterlo nella vendita.
L'annuncio della vendita di questa casa lo trovo direttamente esposto sul cancello dell'abitazione, quindi per capirci non era pubblicizzato.
Contatto questo geometra che mi fa vedere la casa due volte e mi riceve nel suo studio successivaente per il controllo dei documenti... e fin qui niente anzi molto professionale.
Il problema nasce quando parliamo della sua "provvigione"che così non si potrebbe chiamare in quanto non è un agente immobiliare, comunque mi chiede il 3% sul prezzo di acquisto... una cifra pari a € 4.300,00.
Adesso io mi dico per aver fatto tre incontri di 10 minuti l'uno è possibile chiedere una cifra del genere, oltrututto non vuole sentire ragione al massimo € 4.000,00. Qualcuno può aiutarmi a capire se è regolare oppure mi sta fregando una bella cifra, io sono disposta a riconoscergli qualcosa ma non una cifra così alta.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Il problema appunto è questo non vorrei che mi bloccasse la vendita, purtroppo io con il venditore non mi sono ancora vista, lo vedrò la settimana prossima.
sarebbe interessante capire con che argomenti potrebbe farlo.
ad ogni modo... ma sul campanello non c'era un cognome... non c'era una cassetta delle lettere?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il problema appunto è questo non vorrei che mi bloccasse la vendita, purtroppo io con il venditore non mi sono ancora vista, lo vedrò la settimana prossima.
perfetto. Tu oggi non devi fare nulla, vai avanti e cerca di chiudere la trattativa per il prezzo dell'appartamento. Quando lui a vendita fatta ti chiede le provvigioni, poi lo sistemi, gli chiedi a che titolo e trattandosi di una vendita in questo caso lui non può chiederti provvigioni in quanto non ha titolo. Può chiedere la consulenza per la parte urbanistica ma al venditore non a te, lui è persona incaricata di fiducia del venditore. Se insiste su di te, gli mandi una raccomandata a lui per conoscenza ma indirizzata all'ordine dei geometri.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Adesso io mi dico per aver fatto tre incontri di 10 minuti l'uno è possibile chiedere una cifra del genere, oltrututto non vuole sentire ragione al massimo € 4.000,00.
se avesse titoli per chiedere la provvigione può anche aver fatto un solo appuntamento di 5 minuti, la provvigione non si misura a fatica, a cottimo mi spiego? Lui non ne ha titolo quindi pur avendoti fatto vedere l'immobile nulla le è dovuto a titolo di provvigione, né a nessun altro titolo non avendogli affidato tu alcun incarico professionale legato alla sua professione.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, sono nuova, quindi spero di spiegarmi bene.
Stiamo valutando l'acquisto di una abitazione da privato, il venditore si è rivolto ad un geometra per controllare le pratiche relative alla sua abitazione, di valutargliela e di assisterlo nella vendita.
L'annuncio della vendita di questa casa lo trovo direttamente esposto sul cancello dell'abitazione, quindi per capirci non era pubblicizzato.
Contatto questo geometra che mi fa vedere la casa due volte e mi riceve nel suo studio successivaente per il controllo dei documenti... e fin qui niente anzi molto professionale.
Il problema nasce quando parliamo della sua "provvigione"che così non si potrebbe chiamare in quanto non è un agente immobiliare, comunque mi chiede il 3% sul prezzo di acquisto... una cifra pari a € 4.300,00.
Adesso io mi dico per aver fatto tre incontri di 10 minuti l'uno è possibile chiedere una cifra del genere, oltrututto non vuole sentire ragione al massimo € 4.000,00. Qualcuno può aiutarmi a capire se è regolare oppure mi sta fregando una bella cifra, io sono disposta a riconoscergli qualcosa ma non una cifra così alta.
E' irrilevante quanto abbia lavorato di fronte a te, un agente immobiliare abilitato viene pagato per aver effettuato la mediazione, punto. Al contrario chi non è abilitato non può chiedere pagamenti di provvigioni o consulenze non richieste (non vale il principio del contratto per adesione), non può chiedere denaro in percentuale rispetto alla compravendita, o in altra forma, anzi è passibile multa. In realtà dovrebbe avere la medesima sorte anche se non ti avesse chiesto nulla, fosse solo pagato dal venditore, è sempre mediazione abusiva anche se si cercasse di farla passare per consulenza di parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto