francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma se il geometra assiste il venditore e non te e affermi che la vendita è tra privati, perché hai contattato il geometra e non il venditore?
Perché il venditore avrà voluto che fosse il geometra ad assisterlo, anche per far vedere la casa.
Il geometra, però, è stato un po’ poco corretto: avrebbe dovuto dire subito che voleva un compenso dall’acquirente, al quale peraltro non credo abbia diritto, poiché l’acquirente non l’ha incaricato espressamente di fare nulla.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
vai avanti e cerca di chiudere la trattativa per il prezzo dell'appartamento. Quando lui a vendita fatta ti chiede le provvigioni, poi lo sistemi

Ma no dai,

Non si fanno affari e non si vive cosi'.

Facendo lmboscate ed agguati, andando a caccia di scalpi, come indiani pellerossa.

io sono disposta a riconoscergli qualcosa ma non una cifra così alta.

Fossi in te Laura,

Aldila' dei tecnicismi di accademia, o agli assalti alla diligenza, baderei piu' alla sostanza, guardando alle cose, con una piu' ampia apertura mentale.

La prestazione del professionista, non va' misurata ad ore o per numero di interventi, fosse anche uno solo di soli cinque minuti.

Bensi' alla sua capacita' di incidere sulle scelte del venditore.

Molto spesso in questi contesti, il venditore si affida al geometra di fiducia, piuttosto che ai malvisti intermediari, prendendo per oro colato tutto quello che egli dice.

Molto bene cosi'.
Soprattutto, come appare in questo caso, quando il professionista si manifesta cosi' "goloso", di incassare a qualsiasi titolo.

Se riesci, utilizzandolo come leva, per spuntare uno sconto di ventimila sul prezzo di aggiudicazione, significa che ne avrai risparmiati ben sedici.

Se riuscisse a farmene scontare trenta, personalmente, gliene darei dieci, pure in via anticipata.
Risparmiandone venti e magari strappando qualche pratica edilizia compresa.

Questa la sostanza.
Il risultato e' direttamente proporzionale al successo.

Roger Taylor e gli altri componenti dei Queen, erano soliti rimproverare pure aspramente il loro leader, il leggendario Freddy Mercury.
Per via dei suoi reiterati ritardi alle prove e per il poco tempo che dedicava allo studio dei testi.
Che cosi' era solito ribattere:

"Faccio il performer tesoro non il ferroviere svizzero"
 
Ultima modifica:

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
perdonami, ma geometra è (anche) un titolo di studio.
il mio amministratore, tanto per dirne una, si picca di definirsi "dottore"...
Scusami m allora forse non ho ben compreso il tuo intervento, pensavo volessi dire che magari successivamente potesse saltar fuori con io sono un mediatore e quindi ho diritto alla provvigione. Perchè in questo caso, con un bel gesto "dell'ombrello" può dirgli di andarsela a reperire da un'altra parte la provvigione!!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
intendevo dire che magari è un mediatore che, essendo geometra "di studi" ha sbrigato anche la parte burocratica.
ma propendo di più per l'ombrello :)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma propendo di più per l'ombrello

..io invece, propendo di piu', che senza pagare il geometra, difficilmente si concludera' l'affare.

Arrivera' ad aggiudicarsi l'affare, qualcun altro acquirente, piu' svelto e meno bigotto, di tanti colleghi che qui hanno detto la loro.

Con l'accademia, le linee di principio e con le conventicole, non si mangia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto