1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. S casieri

S casieri Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, scrivo da privato cittadino in procinto di acquistare casa. Premetto che la mia richiesta é seria e non provocatoria quindi ringrazio in anticipo per ogni spiegazione.
    Come detto sono in procinto di comprare casa ma rimango basita di fronte alle richieste di provvigioni. In media siamo su un 3% che su un immobile del valore di 200k sono 6000 euro più IVA al 21% insomma bei soldini...
    Partendo dal presupposto che siamo in periodo di crisi e per esempio se dovessi vendere il mio immobile oggi ci perderei almeno 30.000 euro rispetto a quanto l'ho pagato solo 5 anni fa e lo stesso vale per chi vende a me...perché tutti dobbiamo perderei tranne l'agenzia?
    Detto questo siccome non voglio mettere in discussione il lavoro degli agenti anche se come sempre ho incontrato chi se li suda e chi no, potreste motivarmi questo compenso esorbitante per convinvcermi che saranno soldi spesi bene?

2. merybel

merybel Membro Attivo

Privato Cittadino
    quando ho comprato la mia casa 6 anni fà ho pagato una sola provvigione all'agenzia che me l'aveva proposta,la venditrice ha pagato la sua agenzia,poco tempo fà mi sono imbattuta in un agenzia che mi aveva portato un compratore della mia casa che pretendeva il 3 x cento da me e anche dal probabile compratore,però io dovevo dare un'altro 3 x cento alla mia agenzia,a conti fatti dovevo sborsare un bel pò di soldoni non mi sembra giusto

3. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Se saranno soldi spesi bene lo potrai constatare qualora volessi fare da te.
    E' vero che può capitare una trattativa che si risolve in poco tempo, ma il più delle volte, se un AI vuole agire con professionalità, è necessario perdere molto tempo per la ricerca di documentazione, per trovare un punto d'accordo.
    E quando la trattativa non riesce pensi che le parti riconoscano qualcosa all'AI?
    Tanto per fare un esempio: da tre mesi sto cercando di mettere d'accordo acquirente e venditore con impegno giornaliero. Se la trattativa fallirà, ed è probabile, avrò perso tempo e denaro, ma non chiederò nulla alle parti.

A desmo, evoluzioneCasa, Renzino12 e ad altre 9 persone piace questo elemento.
  4. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ora ve la faccio io una domanda "provocatoria " quanto dovrebbero pagarmi di commissione tutti quelli a cui ho venduto l'immobile ante euro ? il 15% ? ovvio che no ! le commissioni sono qualcosa di definito da usi e consuetudini della zona dove si vive, intavolate una trattativa e sicuramente troverete un accordo che soddisfa entrambi.
    perche'? scrivimi 3 motivi...grazie

A evoluzioneCasa, studiopci, Limpida e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    magari perchè ritengo giusto "spartire" la provvigione come dice l' art 1758 cc oppure perchè trattandosi di mediazione atipica unilaterale pago solo l' agente che mi ha seguito.......
    il terzo motivo lo lascio a meribel.........

Smoker

A merybel piace questo elemento.
  6. panzer

panzer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    1,2,3,4,5,6,7,8,9,10..ho contato,fatto questo posso fare la contro domanda :smoker ma tu sei sicuro di fare questo lavoro? Quante volte dobbiamo dirti che una sentenza fa giurisprudenza?

A Limpida piace questo elemento.
  7. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    troppo caro?
    compra casa senza rivolgerti all'agenzia...
    non è mica obbligatorio sai... ;)
    se mi arrestano e ritengo la parcella dell'avvocato troppo esosa, ne faccio a meno e mi difendo da solo...poi se mi condannano non mi lamento però... :)

A desmo, Tobia, studiopci e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. panzer

panzer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Immagina se il tuo datore di lavoro ti decurtasse il 30% dello stipendio per la crisi,immagino che lo troveresti giusto visto il tuo ragionamento.

A framarerm, desmo, Fratta e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  9. andrea boschini

Agente Immobiliare
    su merybel e' ovvio e naturale che paghi una sola commissione , e non due se ci sono piu' mediatori...io rispondevo a casieri ..sorry per il fraintendimento

A Limpida e smoker piace questo messaggio.
  10. M.M.

M.M. Membro Junior

Agente Immobiliare
    essendo la provvigione una percentuale sul prezzo di acquisto/vendita, dal momento che il suo appartamento è valutato € 30000 in meno rispetto a qualche tempo fa, la stessa provvigione (calcolata al 3%) è di € 900 in meno rispetto a quella che poteva essere precedentemente al calo del mattone. La crisi c'è per tutti..

A Tredici Immobiliare, studiopci, Gioia e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. S casieri

S casieri Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non capisco cosa intende per ante euro, un immobile pagato in lire e venduto in euro? Quindi quello che pago é il tempo speso per portare avanti una trattativa. Spero non si riduca tutto a questo perché in moltissimi lavori una delle attività é trattare la merce di scambio ma con riconoscimenti economici nettamente più in linea con la prestazione ricevuta. Per ora non trovo ancora giustificazioni valide all'importo medio richiesto. Poi sono d'accordo con il fatto che anche la % del l'agenzia debba essere in qualche modo trattata dall'acquirente.

12. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Andrea, per favore, spiegalo a panzer..........
    Grazie
    Smoker

13. andrea boschini

Agente Immobiliare
    a quelli che ho venduto in lire e oggi si ritrovano con valutazioni del 50/60 % in piu' in soli 12 anni...in merito alle commissioni e' un argomento sviscerato in piu' discussioni.
    p.s. sul forum ci diamo tutti del tu;)

14. panzer

panzer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    C'è un particolare di cui non hai tenuto conto,innanzitutto la doppia provvigione è garanzia di equidistanza, in secondo luogo dal momento che l'agente prende metà stipendio quanto sconto pensi ti abbia fatto sull'immobile?se davvero sicuro di aver fatto un affare?Io non trovo giusto questo atteggiamento che guarda caso solo in italia viene a verificarsi di continuo.Inoltre,quello che mi fa più ridere è che solo a noi lo chiedete,mai visto nessuno chiederlo ad un notaio o a un dentista o peggio ancora a un otorino che per illuminarti la bocca 30 secondi ti chiede 400 euro.PATETICO

A studiopci, sarda81 e Limpida piace questo elemento.
  15. panzer

panzer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    smoker scrivici un trattato su quel articolo ahhahaha

16. andrea boschini

Agente Immobiliare
    e fin qui ci siamo, uno lo pagavi pagavi tu e l'altro il venditore
    e anche qui ci siamo..l'agenzia ti ha chiesto le commissione a te e all'acquirente..dove sta' l'inghippo?

17. panzer

panzer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    da nessuna parte,in questo caso dove,se ho capito bene, c'erano più agenzie le provvigioni dovevano essere divise in quote proporzionali.

18. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Chi oggi riesce ancora a prendere il 3% da entrambe le parti è fortunato sul serio perché molti si orientano tra il 2 e 2.50. Ma ci sono agenzie che spuntano un 6+6 non so se mi spiego...

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    che sono rilevate dalle Camere di Commercio del luogo.
    Partiamo dal presupposto che noi agenzie svolgiamo un servizio a vostro favore, sopratutto un servizio richiesto e mai imposto, e come tutti i servizi hanno un costo.

A Silvio Luise, sarda81, Graf e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. panzer

panzer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    secondo di me l'approccio è sbagliato in questo caso.Se tizio non offre un buon servizio neanche lo 0% merita,chiedere il 2% è sinonimo di scarsa sicurezza.Ovvio,è successo a tutti di non riuscire a prendere la provvigione piena,ma deve essere un eccezione e non la regola,almeno secondo me. Ps ho inteso cosa voleva dire Boschini,ho precisato per evitare strumentalizzazioni.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina