BIANCAJ

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
sto acquistando una casa per il tramite di un geometra:
quando ho chiamato la prima volta dato che l'annuncio sembrava un annuncio privato non pensavo che ci fosse di mezzo un agenzia mi si è presentato al primo appuntamento e anche per i successivi due appuntamenti un geometra. Dopo la trattativa mi ha chiamato per la firma di una proposta scritta che prevedeva una caparra di €. 2.000, chiedendomi inoltre se desideravo avere la fattura per la provvigione e dicendomi che poi la proposta in caso non avessi voluto la fattura veniva poi strappato una volta fatto l'atto dal notaio.
Dopo avermi fatto firmare una proposta intestata sulla prima pagina ad un nome di Agenzia di una certa Tizia che non sapevo chi fosse e che per vie traverse ho scoperto che, forse, è l'ex moglie di questo geometra, mi sono venuti alcuni dubbi è ho controllato che la partita IVA fosse attiva e che l'agenzia fosse iscritta all'albo come c'era scritto sulla proposta che ho firmato e ho scoperto che la partita IVA è cessata da cinque mesi. Poi ho parlato direttamente con il proprietario che ha incaricato tale agenzia e anche lui mi dice che non sapeva nulla che avesse chiuso l'agenzia. Dato che il proprietario ha firmato il mandato prima che questa agenzia chiudesse la partita IVA, e noi comunque abbiamo contattato questo geometra dopo che l'attività dell'agenzia era già chiusa (all'insaputa del proprietario di casa) sono obbligata a pagargli la provvigione che mi ha chiesto? Il proprietario che lo ha incaricato anche lui è obbligato a pagargliela avendo firmato il mandato quando aveva ancora l'attività?
Oltretutto mi è sembrato di capire che anche nel caso in cui l'agenzia fosse ancora aperta, questo geometra non potrebbe comunque esercitare tale attività in nome della moglie perché lui non è un agente è vero?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Per gli amministratori non é mediazione ma onorario non ci sono obblighi di percentuale ma trattando si possono chiedere qualsiasi cifra e non é regolata dagli usi e dai costumi della camera di commercio.
 

BIANCAJ

Membro Junior
Privato Cittadino
Premesso il fatto che il geometra non può richiedere la provvigione come agente e non può agire per conto della moglie (titolare dell'agenzia che è poi ex agenzia), nel mio caso dato che il proprietario ha firmato un mandato con un agenzia immobiliare e tale agenzia ha chiuso successivamente l'attività e la partita IVA, continuando a promuovere la vendita della casa e senza dare alcuna comunicazione al proprietario di casa, trovando noi acquirenti e facendoci firmare una proposta scritta (sempre dopo aver chiuso l'attività), dobbiamo pagare lo stesso la provvigione?
 

BIANCAJ

Membro Junior
Privato Cittadino
Se il soggetto si presenta come operatore di un'ente che non esiste, non credo abbia diritto alla provvigione.
Però devi verificare che sia effettivamente completamente estinta e non sia magari semplicemente in liquidazione.

Ho controllato la partita IVA è cessata all'Agenzia delle Entrate e anche l'attività è cessata alla Camera di Commercio. Il mio dubbio era più che altro per il venditore della casa che aveva firmato il mandato di agenzia quando l'agenzia era ancora aperta.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho controllato la partita IVA è cessata all'Agenzia delle Entrate e anche l'attività è cessata alla Camera di Commercio. Il mio dubbio era più che altro per il venditore della casa che aveva firmato il mandato di agenzia quando l'agenzia era ancora aperta.

Vabbe..

In tutto questo non si capisce la tua intenzione.

Di tutto ti preoccupi, dalla firma sul mandato del venditore, alla moglie e alla partita IVA del geometra, tranne che della bonta' della casa e quindi del tuo affare.

Concluso l'affare, di partite IVA cessate, di agenzie aperte o chiuse, di firme su contratti di altri, non si capisce che cosa rileva.

Quando convergerai all'atto, se non possono fatturare a titolo di mediazione, non pagherai nulla.

Se invece il geometra, si presentera' all'atto con la sua ex moglie, oppure con la cugina di sua zia, posto che hanno i requisiti validi per intermediare, dovrai pagare la provvigione piena piu IVA.
Tu e il venditore.

Il geometra, nell'ambito della sua azione, puo' collaborare con chiunque.

Aprire e chiudere cento agenzie.
Risposarsi 5 volte con soggetti diversi oppure ritornare con la sua ex.

Senza che tu e o terzi ne debbano per forza sindacare.
 
Ultima modifica:

BIANCAJ

Membro Junior
Privato Cittadino
Vabbe..

In tutto questo non si capisce la tua intenzione.

Di tutto ti preoccupi, dalla firma sul mandato del venditore, alla moglie e alla partita IVA del geometra, tranne che della bonta' della casa e quindi del tuo affare.

Concluso l'affare, di partite IVA cessate, di agenzie aperte o chiuse, di firme su contratti di altri, non si capisce che cosa rileva.

Quando convergerai all'atto, se non possono fatturare a titolo di mediazione, non pagherai nulla.

Se invece il geometra, si presentera' all'atto con la sua ex moglie, oppure con la cugina di sua zia, posto che hanno i requisiti validi per intermediare, dovrai pagare la provvigione piena piu IVA.
Tu e il venditore.

Il geometra, nell'ambito della sua azione, puo' collaborare con chiunque.

Aprire e chiudere cento agenzie.
Risposarsi 5 volte con soggetti diversi oppure ritornare con la sua ex.

Senza che tu e o terzi ne debbano per forza sindacare.

Dalla prima domanda che ho pubblicato: la mia intenzione è sapere se sia io che il venditore siamo tenuti a pagargli le provvigioni che ci ha chiesto, dicendoci che era meglio senza fattura così risparmiavamo sull'IVA, facendoci firmare a me una proposta intestata ad una agenzia immobiliare che non esiste più e facendo firmare a suo tempo al venditore un mandato quando l'agenzia era ancora aperta. Possiamo evitare di pagargli la provvigione richiesta da come stanno i fatti? Da cosa ho dedotto se non ha partita IVA non può farmi fattura e io di conseguenza non lo devo pagare!
Che lui sia sposato o no con 5 o dieci mogli non mi interessa il geometra può collaborare con chi vuole, ma da cosa ho capito consultando vari pareri non può chiedere provvigioni oltretutto per conto di un agenzia chiusa che comunque non sarebbe la sua! Di questo volevo conferma! prima di chiamarlo e dirgli "non ti pago nulla" dato anche che i soldi mi ha detto che li vuole prima dell'atto del notaio cioè alla firma del preliminare.
Delle mogli e di cosa fa nella sua vita non me ne può fregar di meno.
Della bontà dell'affare non ho chiesto di sicuro informazioni su tale forum avendone piena coscienza ed avendo raggiunto con il venditore un accordo del tutto ragionevole.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Parli al plurale, ma quello che potrebbe valere per te non è detto che valga anche per il venditore. Alla fine della fiera bisognerebbe capire in che veste opera questo geometra. È un professionista iscritto all'albo dei geometri o ha solo il titolo ma non puó esercitare? Potrebbe chiedere un compenso e non una provvigione. Potrebbe essere un privato con un mandato del venditore ed essere pagato dal venditore e nello stesso tempo la tua provvigione potrebbe essere richiesta da un'agenzia immobiliare con la quale collabora. Dovresti rivolgerti ad un Avvocato per esserne certa.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
, facendoci firmare a me una proposta intestata ad una agenzia immobiliare che non esiste più e facendo firmare a suo tempo al venditore un mandato quando l'agenzia era ancora aperta.

La proposta è indirizzata al venditore.

Resta valida ed efficace anche se fosse scritta sulla carta del salame.

Una volta accettata dal venditore il lavoro dell'intermediario è terminato.

Il contratto lega Voi due.

Sei libera di NON pagare l'intermediario, sia tu che il venditore, ciò sia che abbia l'agenzia aperta o la partita IVA chiusa.
Salvo poi risponderne se del caso.

Se ha i requisiti per pretendere qualcosa avanzerà nella sua azione di recupero.

Senza non potrà fare nulla.

Questo per dirti che è perfettamente inutile preoccuparsi ora.

Fin quando la vendita non avviene non esiste infrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto