1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sonix

sonix Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Buongiorno,
    vorrei sapere la percentuale di commissioni da applicare per un contratto transitorio di 18 mesi + 18 mesi.
    Chi la deve pagare, il conduttore o il locatore ?
    Grazie

2. lucamassai

lucamassai Membro Attivo

Agente Immobiliare
    tutti e due? ma sei un agente immobiliare?

3. sonix

sonix Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Sì, ma non mi occupo di locazioni per cui questa è cosa nuova per me.
    Mi sai dire anche che compenso chiedere ?

4. lucamassai

lucamassai Membro Attivo

Agente Immobiliare
    una mensilità + IVA a testa. io di solito chiedo questo e mi occupo di stipulare il contratto e la sua registrazione.

5. sonix

sonix Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    OK grazie 1000!!!!

6. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    oppure il 10% del totale del contratto

7. Piero65

Piero65 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Aldilà della provvigione che devi chiedere a tutte e due le parti (in quanto è un servizio che offri a entrambi i contraenti) ed è giusto chiedere una mensilità del canone più IVA rilasciando regolare fattura, quello che non mi è chiaro è che parli di contratto transitorio di 18 mesi +18 mesi (???).. Il contratto transitorio per sua natura ha un inizio ed una fine alla quale non c'è rinnovo. Oltre i primi 18 mesi se vuoi continuare un rapporto di locazione tra le stesse parti, ho l'impressione che dovrai stipulare un contratto libero.

A Sim e Tobia piace questo messaggio.
  8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Meglio chiedere il 10% dell'importo del contratto + IVA naturalmente solo se non ti avvali del regime dei minimi.

9. Manwea

Manwea Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    io chiedo il 10% della prima annualità...
    nel caso di locazioni transitorie di durata inferiore il 10% del canone complessivo...

Quoto! Il contratto di natura transitoria per sua natura non può essere rinnovato, alla Sua scadenza le parti potranno eventualmente decidere per un nuovo contratto, ma in questo caso la legge accomuna i contratti stipulati in successione a un contratto a canone libero vista la durata complessiva del rapporto locativo...

10. tempozero

tempozero Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Straquoto anch'io!!

11. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Anch'io.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina