Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Gli agenti immobiliari hanno il dovere e l’interesse di pubblicizzare al pubblico gli immobili che collocano in vendita tramite la loro agenzia.
Fino ad una decina d’anni fa lo strumento comunicazionale principale per raggiungere il cliente potenziale era, oltre alla vetrina della propria agenzia, la classica inserzione sui giornali specializzati in annunci ( tipo Porta Portese a Roma) e sui quotidiani della loro città.
Invece da un po’ di anni, invece, è sopraggiunta prepotentemente la straordinaria e rivoluzionaria rete telematica internazionale, il web, con i relativi portali immobiliari, capaci di pubblicizzare l’immobile, potenzialmente, all’intero mondo.
A questo punto le strategie pubblicitarie degli Agenti Immobiliari sono radicalmente mutate.
Mi domando:
conviene passare decisamente al web, più economico e praticamente di portata universale e abbandonare la pubblicità cartacea che appare sorpassata dalla tecnologia virtuale, oppure, prudenzialmente, combinare i due strumenti pubblicitari del web e della carta stampata e tranquillizzare pertanto il clienti venditore sulla completezza e accuratezza dei propri mezzi di comunicazione?
Quanto del budget pubblicitario dovrebbe essere investito nella comunicazione cartacea e quanto in quella su internet?
Fra 10 anni il web soppianterà completamente gli strumenti promozionali su carta?
Cosa ne pensate?
Io credo che cliente venditore è ancora un po’ diffidente, perché magari non ne è buon conoscitore, delle possibilità del web e si sente, invece, rassicurato e valuta meglio l’agente che garantisce al suo immobili differenti strade di comunicazione.

Cosa ne dite?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Personalmente utilizzo il web ed i vecchi, cari cartelli ed ho potuto più volte verificare che, quando la casa è "a prezzo", tutti i canali si attivano immediatamente! :occhi_al_cielo: :D

;)
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io uso una combinazione di cartaceo/web.
Pubblico i miei annunci sui portali gratuiti e (da poco) sto provando casa.it
Pubblico i miei annunci su sito dell'agenzia.
Distribuisco moltissimi volantini con l'indicazione del sito dell'agenzia
Non credo nella pubblicità su giornali/riviste: troppo costosa e per nulla utile.
 

prince1973

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sono d'accordo è sorpassata....

mi associo..., fino a 4-5 anni fa il cartaceo rendeva tanto e alla fine l'investimento alto veniva compensato con qualche affare in più...
ma negli ultimi 2 anni credo davvero che sia da accontonare: costi troppo elevati e resa molto inferiore alle aspettative...

e poi, ormai..., il mondo intero vive su internet!!

ps: tra qualche anno, quando ci chiederanno il domicilio, risponderemo con "Certo, mi può trovare a qualsiasi ora su www..........." :D
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
faccio un ipotesi, ditemi voi se è completamente assurda

il potenziale cliente da carta stampata, cerca di arrangiarsi con ricerche personali, rivolgendosi a bar ... e sensali lungo il corso del paese e/o piazza
il potenziale cliente Agenti Immobiliari vuole un servizio in più, delle garanzie, ha un po' di cultura in più e gradisce la visione di filmati, foto, ... su web
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In sostanza conviene utilizzare la carta con piccoli spazi nel promuovere il proprio sito web... ed utilzzare i portali immobilairi in primix quelli gratutiti nella promozione delle offerte. Buon lavoro a tutti
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche se l'argomento della discussione è il media da scegliere non ci si deve dimenticare di altri due aspetti importanti, il target da raggiungere e il messaggio in se.
Target: a seconda di quello che si propone si potrebbe avere un target diverso e dunque un media può funzionare meglio di un altro. Anche sotto questo aspetto internet ha dei vantaggi (alcuni strumenti come adwords e Facebook permettono una "targetizzazione" inimmaginabile su carta).
Messaggio: inteso soprattutto come qualità. Possiamo scegliere il media giusto per il nostro target ma se poi la qualità del messaggio non è all'altezza vanifichiamo i nostro sforzi. Qui internet è "più difficile" da usare, o meglio, offre una maggiore competizione. L'annuncio testuale su carta senza foto più di tanto assomiglia per forza a quello del tuo concorrente ma l'annuncio su web no. Se parliamo di annuncio sui portali entrano in gioco la completezza delle informazioni (la gente è più esigente sul web, si aspetta di sapere molto o tutto visto che il media lo permette), le foto, planimetria etc. Ancora più potente ma anche pericoloso (!) potrebbe essere il sito web dell'agenzia. Un sito web mal fatto non solo funziona poco (riceve poco visite, non viene trovato da motori di ricerca etc) ma alle volte può essere controproducente. Come non ci si presenta in maglietta padellata di sugo, non ci si presenta con un sito antico e poco funzionale. In entrambi i casi si da un'impressione sbagliata a prescindere dal prodotto proposto.

Dunque per costi, potenzialità, flessibilità etc secondo me internet batte la carta stampata.
 

Lessie

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Io utilizzo entrambi. Fotoannunci su giornaletti specifici per immobili comuni e affitti e internet per tutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto