Maxsimo

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera a tutti.
Qualcuno potrebbe aiutarmi, spiegando il significato, di questa frase?

le parti rinunciano a qualunque iscrizione d'ufficio esonerando il competente conservatore dei RR. II. da ogni responsabilità al riguardo

Grazie per qualsiasi aiuto potete darmi

buon lavoro

Maxsimo
 

Maxsimo

Membro Junior
Privato Cittadino
In effetti lo scritta tutta ed è di regola l'articolo 6 di quasi tutti gli atti che sono riuscito a leggere

Grazie

Maxsimo
 

studiopci

Membro Storico
No Maxsimo è l'articolo 6 di quali atti , di che tipologia, riferito a cosa, detta così è troppo vaga non è possibile dare una risposta chiara... meglio sarebbe se tu potessi postare una copia dell'atto debitamente cassato dei dati sensibili... così ci è difficile capire. Fabrizio
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ho controllato e ricordavo bene.
Quindi,come detto, è la clausola con cui le parti rinunziano all'ipoteca legale,esonerando,come si legge,il Conservatore da quals.responsabilità in merito.
Alcuni notai scrivono in maniera più esplicita:"Si rinuncia all'ipoteca legale ai sensi dell'art. ...(non lo ricordo il numero) esonerando blà blà blà...."; Altri semplicemente così.
 

studiopci

Membro Storico
Luna_ sappiamo che è riferita all'ipoteca, ma il contesto... è importante sapere il contesto dell'articolo per dare una risposta... per esempio... un pagamento parziale al rogito con differenza a distanza di tempo...
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
E che cambia?Lui ha chiesto il significato in sè della clausola che trova in tutti i rogiti...allora cos'altro dovremmo spiegargli?Che ne sappiamo a cosa è riferito nel particolare?:confuso:
 

studiopci

Membro Storico
Consentimi luna_ ... maxsimo ha chiesto spiegazioni di una frase inserita in un rogito , se intendeva averne la spiegazione grammaticale ( cosa di cui dubito ) credo ci poteva arrivare da solo...sono più propenso credere ne volesse la spiegazione giuridica, per potergliela dare dovremmo sapere il contesto dell'atto... altrimenti potremmo dirgli una cosa per un altra... mi spiego; la frase in sè dice che le parti rinunciano all'iscrizione di ufficio ed esonerano il conservatore per ogni responsabilità a riguardo... questo significa che le parti stanno procedendo ad un atto di vendita con qualche modalità intrinseca che prevede l'iscrizione ipotecaria ma sempre le parti espressamente e volontariamente decidono di non procedere a nessun tipo di iscrizione ipotecaria e che esonerano il conservatore da ogni eventuale responsabilità futura... indicativamente è questa la spiegazione della frase... credo che maxsimo aldilà di questa " traduzione " voglia anche sapere il perchè di questa dicitura... ed è qui che sarebbe necessario sapere il contesto... se per esempio è una vendita con pagamento differito o altro... per poter essere completi ed esaustivi nella risposta. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto