1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Maxsimo

Maxsimo Membro Junior

Privato Cittadino
    Buona sera a tutti.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi, spiegando il significato, di questa frase?

le parti rinunciano a qualunque iscrizione d'ufficio esonerando il competente conservatore dei RR. II. da ogni responsabilità al riguardo

Grazie per qualsiasi aiuto potete darmi

buon lavoro

Maxsimo

2. enzo6

enzo6 Ospite

devi leggere tutta la frase

3. Maxsimo

Maxsimo Membro Junior

Privato Cittadino
    In effetti lo scritta tutta ed è di regola l'articolo 6 di quasi tutti gli atti che sono riuscito a leggere

Grazie

Maxsimo

4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    No Maxsimo è l'articolo 6 di quali atti , di che tipologia, riferito a cosa, detta così è troppo vaga non è possibile dare una risposta chiara... meglio sarebbe se tu potessi postare una copia dell'atto debitamente cassato dei dati sensibili... così ci è difficile capire. Fabrizio

5. enzo6

enzo6 Ospite

..... beh allora è chiaro

6. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Non è vaga. È così e non manca nulla,riguarda l ipoteca legale se non ricordo male.

7. Luna_

Altro Professionista
    Ho controllato e ricordavo bene.
    Quindi,come detto, è la clausola con cui le parti rinunziano all'ipoteca legale,esonerando,come si legge,il Conservatore da quals.responsabilità in merito.
    Alcuni notai scrivono in maniera più esplicita:"Si rinuncia all'ipoteca legale ai sensi dell'art. ...(non lo ricordo il numero) esonerando blà blà blà...."; Altri semplicemente così.

8. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Luna_ sappiamo che è riferita all'ipoteca, ma il contesto... è importante sapere il contesto dell'articolo per dare una risposta... per esempio... un pagamento parziale al rogito con differenza a distanza di tempo...

A enzo6 piace questo elemento.
  9. Luna_

Altro Professionista
    E che cambia?Lui ha chiesto il significato in sè della clausola che trova in tutti i rogiti...allora cos'altro dovremmo spiegargli?Che ne sappiamo a cosa è riferito nel particolare?:confuso:

10. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Consentimi luna_ ... maxsimo ha chiesto spiegazioni di una frase inserita in un rogito , se intendeva averne la spiegazione grammaticale ( cosa di cui dubito ) credo ci poteva arrivare da solo...sono più propenso credere ne volesse la spiegazione giuridica, per potergliela dare dovremmo sapere il contesto dell'atto... altrimenti potremmo dirgli una cosa per un altra... mi spiego; la frase in sè dice che le parti rinunciano all'iscrizione di ufficio ed esonerano il conservatore per ogni responsabilità a riguardo... questo significa che le parti stanno procedendo ad un atto di vendita con qualche modalità intrinseca che prevede l'iscrizione ipotecaria ma sempre le parti espressamente e volontariamente decidono di non procedere a nessun tipo di iscrizione ipotecaria e che esonerano il conservatore da ogni eventuale responsabilità futura... indicativamente è questa la spiegazione della frase... credo che maxsimo aldilà di questa " traduzione " voglia anche sapere il perchè di questa dicitura... ed è qui che sarebbe necessario sapere il contesto... se per esempio è una vendita con pagamento differito o altro... per poter essere completi ed esaustivi nella risposta. Fabrizio

A Bastimento piace questo elemento.
  11. Luna_

Altro Professionista
    Appunto. Più di una spiegazione letterale dalle sue domande e risposte così non si può dare

12. enzo6

enzo6 Ospite

Appunto: non sappiamo nulla nel particolare per questo è necessario leggere tutto il periodo per capire se è cio' che si immagina o è riferito ad un caso particolare.

13. Maxsimo

Maxsimo Membro Junior

Privato Cittadino
    Ringrazio Luna Membro attivo per l'aiuto datomi nel capire la frase ovviamente sotto l'aspetto legale e ringrazio anche Fabrizio moderatore che cerca di darmi un significato più profondo al senso della frase. Ora grazie a quello che diceva Luna credo di aver capito il senso, ma mi farebbe comunque piacere avere maggiori chiarimenti e vi indicherò l'ambito. E' ovviamente un atto di compravendita effettuato nel 2002 con pagamento cash contanti assegni circolari al venditore. Non vi è mutuo ne pagamento differenziato. Ecco ora in relazione a quanto descritto mi farebbe piacere sapere cosa significa se qualcuno vuole approfondire giuridicamente e perché viene utilizzata questa espressione. Quello che ho notato che questa espressione ricorre sempre all'articolo 6 per poi procedere con l'articolo sette degli atti dello stesso notaio rogante.

Grazie mille per l'aiuto.

14. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Pensiero di un profondo giurista :
    Il copia-incolla della stessa segretaria dello stesso notaio.
    Quando andrà in pensione quella segretaria, l'articolo potrebbe divenire 5 o 7, o scomparire in alcuni atti in quanto non pertinente.

15. enzo6

enzo6 Ospite

risposta sbagliata

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    è la rinunzia all'ipoteca deve essere espressa sotto pena nullità.

17. enzo6

enzo6 Ospite

....a favore del venditore

18. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Il mio post, perfetto, si rifersice alla precisa annotazione del richiedente :
    ricorre sempre all'articolo 6......

.......non si tratta di articolo della Costituzione Italiana, ma della segretaria di quel notaio.:risata: :risata: :risata:

Io cerco di leggere con la massima attenzione quello che scrivono gli altri.

+1 a mio favore :applauso:

19. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Condivido Studiopci : spiegazioni ipotetiche.

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Pardon .... è del creditore ........

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina