1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sermone

    sermone Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti.
    Io a fine agosto ho terminato il mio contratto di affitto di un appartamento. Da allora devo ancora ricevere la caparra. C' è un tempo limite entro il quale il proprietario deve restituire la caparra?

    In un altro topic ho letto che la cauzione infruttifera rende il contratto nullo (il mio contratto prevedeva questa cauzione infruttifera), ora: il mio contratto risulta nullo quindi..come mi devo comportare?devo richiedere anche gli interessi?

    Grazie..
     
  2. sermone

    sermone Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma soprattutto se il contratto è nullo, posso richiedere la restituzione di tutte le mensilità?

    Ancora grazie!
     
  3. racsofimaa

    racsofimaa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Qual'è il tempo entro il quale il proprietario deve restitui

    Sermone buongiorno, diciamo che non capisco il motivo per cui il locatore trattenga il deposito cauzionale senza giusta motivazione.
    Il deposito stesso se reso infruttifero sulla base di accordi contrattuali sottoscritti dal locatore e conduttore perché dovrebbe rendere nullo il contratto? Poi il periodo di locazione è terminato, quindi mi concentrerei solo sul deposito in itinere.

    In tema di locazione, l’obbligazione del locatore di restituire il deposito cauzionale versato dal conduttore, a garanzia degli obblighi contrattuali, sorge al termine della locazione non appena avvenuto il rilascio dell’immobile locato, con la conseguenza che, ove il locatore trattenga la somma anche dopo il rilascio dell’immobile da parte del conduttore, senza proporre domanda giudiziale per l’attribuzione, in tutto o in parte, della stessa a copertura di specifici danni subiti, la sua obbligazione di restituzione ha per oggetto un credito liquido ed esigibile, che legittima il conduttore ad ottenere decreto ingiuntivo. In tal caso i diritti del locatore potranno essere fatti valere in sede di opposizione all’ingiunzione, sempre che la sua pretesa sia compresa nei limiti della competenza del giudice che ha emesso il decreto.

    Nel caso il deposito, o gli interessi relativi, non vengano rimborsati dal proprietario, il condutture ha 10 anni di tempo -prima che intervenga la prescrizione- per inviare il decreto ingiuntivo e pretenderne il rimborso.

    Per quanto riguarda la restituzione delle mensilità in virtù del contratto nullo.......abbandonando la forma giuridica per lasciar spazio alla pratica mi vien da dire......ma hai goduto il bene o no? Quindi hai beneficiato di un bene altrui in cambio di un corrispettivo in denaro...questo baratto chiamasi locazione....punto...non andrei oltre!! Come sopra penserei unicamente al deposito nelle mani del locatore!!

    Buona giornata
     
    A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  4. Mauage

    Mauage Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se non sbaglio per far cadere in prescrizione l'esigibilità di tale credito bastano 5 anni: gli interessi e i corrispettivi da locazioni ricadono nell'art 2948 cc.
    La cauzione infruttifera rendeva il contratto nullo con la 392/78, mentre come dice bene racsofimaa, secondo il Tribunale di Modena, 23 luglio 2004, per il quale «...il principio di inderogabilità della disciplina normativa dettata in materia di deposito cauzionale contenuta nell’articolo 11, legge 392/78 non opera con riferimento ai contratti di locazione stipulati nella vigenza della novella normativa di cui alla legge 431/98, poiché deve ritenersi che, secondo la nuova disciplina locatizia, le parti possano legittimamente prevedere che il deposito cauzionale non sia produttivo di interessi».
     
  5. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' possibile che qualche locatore trattenga la cauzione fino a quando non verifichi che tutte le utenze siano state regolarmente pagate alla data di termine locazione.
    Ma ...... da fine agosto ad oggi dovrebbe essere già verificabile!!!

    Toglimi una curiosità ...... che tipo di contratto era e in quale città?
    Te lo chiedo perchè nelle città tipo Roma e nei contratti a studenti (dove oltretutto gli affitti sono vegognosi....), la mia esperienza purtroppo mi fa supporre che sono soldi che non rivedrai facilmente!!!
    C'è la bruttissima abitudine di trovare qualche scusa per trattenerli ....... io per mio figlio ho pagato il "pizzo" per tre anni consecutivi!!!!!

    Cosa fai ..... ti metti a fargli causa? :disappunto: :disappunto: :disappunto:
     
  6. mf.gestimm

    mf.gestimm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io nelle clausole sulla restituzione del deposito scrivo: "Il locatore riconsegnerà tale somma al conduttore alla scadenza della locazione, dopo la effettiva riconsegna dell’immobile e dopo che avrà accertato l’inesistenza di danni e il giusto adempimento di tutte le clausole contrattuali."
    questo non da un termine preciso però mi consente di prendermi qualche giorno per controllare bene se nell'appartamento è tutto funzionante, ritengo che una settimana sia più che sufficiente.
    Mi spiace sentire che in alcune città è uso non restituire il deposito e questo mi fa capire come mai sono sempre tutti così restii nel versarlo.
    Ci fosse un poco più di gente onesta in giro come sarebbe più facile lavorare!
     
  7. sermone

    sermone Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    @ racsofimaa: avevo letto un topic in questo forum dove si diceva che il contratto così scritto diventava nullo: ma a questo ha già risposto Mauage..
    quindi ora devo chiedere in dietro esclusivamente la cauzione. Ma oltre che "chiedere" indietro il denaro c'è qualcosa di più "concreto" che posso fare?

    @lami: ero a Padova,poi cosa intendi per "che tipo di contratto"? scusami ma sono alqualto ignorante in questo campo.. :confuso: :confuso:
     
  8. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Siccome ho visto che difficilmente si rivedono i soldi versati quale deposito cauzionale, ecco che qui si usa, qualora in anticipo si sappia già quando si vorrà lasciare l'immobile locato, che gli ultimi tre mesi o due , a seconda di quanto versato, che non si paga canone e si ultilizzano i canoni versati in anticipo.... ;) :confuso:
    Anna
     
  9. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    CARO SERMONE...scusa se mi intrometto ma Racsofimaa ha ragione nel dire che il contratto non è annullabile per la clausola del deposito Infruttifero ma...io so per certo che il Tribunale di Modena è stato certamente superato da altre sentenze...forse anche di Cassazione che hanno stabilito che il deposito cauzionale deve essere ritornato con il calcolo degli interessi legali e che non valgono altre forme di "deposito" tipo libretti di risparmio o simili se il loro interesse è inferiore al "legale"...cmq non vorrei confondermi con i contratti ad uso diverso di abitazione che ricadono ancora nella 392/78....inoltre il deposito cauzionale non potrà essere superiore alle tre mensilità anche se "soppiantato" da una fidejussione bancaria" ne sommare il contante con la stessa come si usava fino a poco tempo fà per aggirare la norma...cioè 3 mesi qualsiasi sia la forma...ovvio che se uno lascia un assegno da non incassare e senza data nel cassetto (cosa assai pericolosa per il locatore), lo restituirà senza gli interessi!...non cè esborso...dunque...spero di essere stato chiaro...in ultima analisi chiedi a qualche sindacato di categoria se cè nella tua zona...sugli interessi sono sicuro che sono dovuti...anche se sul contratto cè questa clausola...questa clausola E' NULLA...saluti
     
  10. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    intendevo un contratto abitativo ( 4+4 anni) oppure un contratto transitorio per studenti universitari (quello di cui ti dicevo che per tre anni consecutivi, da proprietari diversi, non ho rivisto indietro, con scuse di ogni genere, un centesimo di deposito cauzionale).
    Il fatto è che alcuni proprietari (che affittano a studenti), avendo il coltello dalla parte del manico, nel senso che i soldi li hanno in mano loro, approfittano del fatto che mai e poi mai nessuno impianterebbe una causa (di costo almeno 2/3 mila euro tra avvocato e compagnia bella) per recuperare 1000/1500 euro, magari divisi per tre studenti .... quindi 500 euro ognuno!!
    ........ brava gente vero??
     
  11. sermone

    sermone Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    @ paolo ferraris:grazie per le delucidazioni!!se qualcuno può confermare quanto detto mi farebbe un enorme piacere!!

    @ lami: era un 4+4
     
  12. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
  13. Mauage

    Mauage Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Potresti mica postare quali sono?
     
  14. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ...ieri ho guardato sui "manuali" dal mio avvocato...mi ha confermato come già sapevo che il deposito cauzionale non solo non è possibile che superi i tre mesi ma DEVE essere fruttifero degli interessi legali...l'eventuale clausola è nulla se prevede il contrario...anche per i contratti L.431/98...il tribunale di Modena ha solo "sentenziato" su una clausola non meglio chiarita ma che poi è stata meglio approfondita...se fai cmq una rapida ricerca su internet dovresti trovare qualcosa...e cmq visto la "retrosia" alla restituzione del tuo padrone di casa...Devi rivolgerti al Sindacato inquilini e fargli scrivere dal loro avvocato (ti costerà qualcosa ma stai tranquillo che poi quello i soldi li caccia!)...ma possibile che con tutti i Procuratori Legali sfaccendati che ci sono in giro a lavorare gratis per fior di studi professionali non ne troviate qualcuno che vi scriva una letterina per 50 / 100 euro?...sono solo io ad avere Amici Avvocati (li ho tutti laureati in giurisprudenza), dal cuore d'oro?...in fondo a loro serve per approfondire taluni argomenti e farsi un pò di "ossa"...ehehehe
     
  15. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Cara Capanna....NULLA DI PIU' SBAGLIATO (e qui devo difendere i proprietari!)...se uno non paga il canone io gli faccio scrivere dall'avvocato immediatamente!...gli faccio una ingiunzione!....e poi non ri restituisco un bel niente per inadempimento delle clausole contrattuali!...se tutti fanno così (e purtroppo so che qualcuno lo tenta sempre...) il povero proprietario in caso di DANNI all'appartamento su che cosa si rifà?...il DEPOSITO CAUZIONALE non è MAI imputabile a conto PIGIONI!...proprio da parte del conduttore!
     
  16. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    un amico avvocato ce l'ho pure io ...... ed ha anche scritto al proprietario che non ci restituiva il deposito cauzionale ................... ma i soldi non li abbiamo ripresi lo stesso!!! :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:
     
  17. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Cara Capanna....NULLA DI PIU' SBAGLIATO (e qui devo difendere i proprietari!)...se uno non paga il canone io gli faccio scrivere dall'avvocato immediatamente!...gli faccio una ingiunzione!....e poi non ri restituisco un bel niente per inadempimento delle clausole contrattuali!...se tutti fanno così (e purtroppo so che qualcuno lo tenta sempre...) il povero proprietario in caso di DANNI all'appartamento su che cosa si rifà?...il DEPOSITO CAUZIONALE non è MAI imputabile a conto PIGIONI!...proprio da parte del conduttore![/quote:38oi5mlr]

    Mi chiamo ANNA GIULIANTE]. non Capanna...io non ho amici avvocati... e stai pur certo che non farò spendere soldi per l'avvocato ad inquilini che magari sono stati costretti a subire anche il pagamento di certi canoni e poi se permetti siccome generalmente continuano ad avere a che fare con me, sia il proprietario che l'inquilino, saprò grosso modo ,valutare come ci si deve comportare. Certo ho anche sbagliato quando a volte ho avuto fiducia o dell'uno o dell'altro, però ora l'esperienza c'è e quindi di volta in volta cerco di capire ed adeguarmi alle circostanze per fare in modo che nessuno resti fregato.
    Anna
     
  18. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ...be se il proprietario è d'accordo nulla da dire...sono solo cavoli suoi...anch'io sai, proprio per Esperienza maturata sul Campo...so come valutare determinate situazioni...e proprio per questo quando un inquilino mi dice, che non pagherà l'ultimo trimestre oppure l'ultimo mese perchè il proprietario ha in mano il deposito cauzionale...be...è sempre meglio fargli presente che il Deposito non è in Conto Pigioni!...tutto qui...il mio non era un "rimprovero" era una precisazione dovuta per evitare che gli Amici Conduttori si facessero strane idee...ok?...per LAMI (spero di non sbagliare anche questo nome...), e ma non basta fargli scrivere e stop...se questo fa resistenza...bisogna ovviamente continuare...davanti al giudice di pace non costa molto...vale la pena (sempre se si è sicuri delle proprie ragioni) sempre far valere i propri diritti!...
    saluti a tutti!
     
  19. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Bene Paolo, è in parte quello che generalmente faccio anch'io... :ok: Anna
     
  20. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Beh Paolo, è in parte quello che generalmente faccio anch'io... certo non è facile riuscire ad individuare ogni volta l'atteggiamento giusto da seguire, però.....ieri mi son sentita dire che per un appartamento da locare chiedono € 1.400,00 mensili e non riconoscono i diritti d'agenzia. :shock: ..poi sento te che quasi difendi qiesti "poveri" proprietari....ed allora me la son presa con te!!!scusami :stretta_di_mano: Anna
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina