Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quale metro quadrato e a quale prezzo di mercato?
by Sandro Ghirardini
Tratto da IMMOBILI 24, il portale per i professionisti del mondo immobiliare
L'acquisto di un'abitazione è da sempre un momento importante per le famiglie.
Spesso sul livello del prezzo unitario (€/mq) e sulle consistenze delle superfici (mq) il mercato gioca per “attirare” l'attenzione dei potenziali compratori. La scarsa trasparenza del mercato immobiliare italiano induce gli operatori più scaltri a “facili giochi di prestigio” per simulare un basso prezzo unitario a fronte di importanti superfici commerciali ...

l'articolo completo a questo link
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'unico mq possibile per uniformare le valutazioni è il mq commerciale, a condizione però che il calcolo venga fatto su base uniforme a livello nazionale e le varie zone omogenne siano uniformi per garantire la massima affidabilità (penso ad esempio a zone di mare o a zone tipo Firenze o Milano dove il valore cambia sensibilmente anche a distanza di poche decine di mt).
Poi, per garantire trasparenza sarebbe bello mettere in pubblicità il mq commerciale e il mq lordo (dato che i muri tengono su la casa sono quello che compri) o il mq calpestabile.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
vero.
la soluzione a quanto affermi c'è, si tratta di applicare il codice delle Valutazioni Immobiliari, un codice finalmente condiviso dal mercato immobiliare, vedi da chi è composto il comitato tecnico scientifico.
Applicando il codice si risolve pure il problema dei valori
 

bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, sono un afecionados degli standard, gli standard sono il futuro e neanche tanto futuro per la nostra professione, anzi visto il comitato tecnico da chi è composto penso che chi come minimo non li conosce o pensa che non siano utili o pensa qualcosa di questo tipo cominci ad appartenere al passato.:sorrisone:
Chi ha orecchie per intendere.........;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lo so perfettamente è un pò di tempo che cerco di seguire un corso ma non riesco a trovarlo vicino a casa, dovrò organizzarmelo.
A proposito puoi darmi una mano?

Nella firma trovi il link al sito e lì la mail dell'ufficio.
Grazie.
 

bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiedevi la mano mia o quella di Garbuio ?
Io quello che ho fatto è un corso promosso dalla CCIAA di Padova del quale ho misteriosamente smarrito tutti gli appunti e che vorrei rifare.:shock:
Consiglio vivamente chiunque abbia la possibilità di partecipare a questi corsi ed applicare le procedure, io più di questo non ti sò indicare.:ok:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Porcocane Braveharth, non hai visto la mia precedente discussione?
Scade domani la presentazione del voucher per un corso di 160 ore, io mi sono iscritto ....

Per gli altri corsi vi aggiornerò volentieri e comunque tenete d'occhio questo link

:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto