1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Fabrizius

    Fabrizius Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    io e la mia compagna aspettiamo un bambino, quindi vorremmo iniziare i lavori per ristrutturare e rendere abitabile la mansarda di casa sua. In pratica la casa ora ha 2 piani abitabili,dove nel piano terra c'è la nonna,al primo piano lei con i genitori e poi la futura mansarda/appartamento per noi due. Non siamo sposati, anche se a breve vorremmo farlo in municipio. Io non ho intestata nessuna casa.
    Cosa devo fare per specificare che il piano in costruzione è mio per il 50%, dato che i lavori che dovremmo andare ad effettuare verranno pagati al 50% da entrambi?
    Una sorta di tutela diciamo, perché nella vita non si sa mai.

    Grazie
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se il locale sottotetto / mansarda è facente parte di un'unica particella, dopo aver provveduto alla ristrutturazione dovreste scorporare e creare un subalterno della particella originale che il proprietario provvederà a vendere a te ed alla tua compagna nella misura del 50% pro-quota. Fabrizio
     
  3. Fabrizius

    Fabrizius Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Fabrizio, grazie della celere risposta. Il punto è che la proprietaria di tutta la struttura è lei. Secondo te quindi bisogna prima fare i lavori, completare il tutto, poi fare le divisioni? Ancora grazie per la risposta...
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No... puoi anche creare prima il subalterno , poi fate le pratiche per la ristrutturazione e procedete, cambiando l'ordine non cambia di fatto il principio, se la tua compagna è disponibile a cedere / vendere / donare il 50 % della proprietà... in questo momento cederebbe tutto l'immobile, 1° e 2° piano compreso , se Lei vuole cedere/ vendere / donare solo la parte del sottotetto dovrà obbligatoriamente suddividere la particella originaria dell'intera proprietà in 2 parti , una delle quali, nelle forme e modi che riterrete opportuni, diventerà di tua proprietà al 50 %. Fabrizio
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E se la mansarda non fosse abitabile ?
     
  6. Fabrizius

    Fabrizius Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho capito, Fabrizio grazie veramente per queste delucidazioni. Adesso ho la situazione molto più chiara. Grazie infinite.
    @ Bagudi, si si la mansarda è abitabile :)....per fortuna!!
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Allora, è tutto fattibile seguendo le indicazioni di Fabrizio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina