CasaLuca

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate il gioco di parole
ma quali sono le caratteristiche da valutare in un immobile ai fini di un investimento immobiliare?

Non sono del settore e non ho nesuna esperienza.
Quindi anche risposte per voi scontate sarebbero Oro!

Non ho fatto ancora nessun tipo di investimento.
Ho visitato qualche appartamento, solo per semplice curiosita, per "buttarmi" insomma ma non sapendo cosa chiedere è stato praticamente inutile.

Volendo fare una serie di valutzioni su un tot di immobili cosa dovrò andare a valutare per verificare quale la tipologia e poi quale immobile sarà valido per un mio possibile investimento.

Voi cosa valutate di solito quando fate una ricerca?
 

studiopci

Membro Storico
Salve, la prima valutazione da fare è : semplice curiosità o voglio investire, se non dipani questo dubbio ti stai approcciando alla cosa in maniera sbagliata con l'unico risultato di perdere tempo tu e di farlo perdere all'Agenti Immobiliari senza niente di buono per tutti e due. Risolto il dubbio, la cosa fondamentale è decidere la somma da destinare all'investimento, tieni presente che indicativamente la somma destinata all'investimento immobiliare deve fruttare dal 4 all'8 % circa detratte spese altrimenti meglio le mattonelle, logicamente se la somma che vuoi destinare è comprensiva di un mutuo non puoi fare questo calcolo perchè quello che stai facendo non è un investimento vero e proprio bensi una sorta di acquisto per il futuro.
Quando avrai ben chiari questi punti sarà il caso di avvalerti dell'aiuto di un Agente Immobiliare serio ed esperto con il quale valuterai il da farsi, perchè le variabili in questo ambito sono molte e se non sei avvezzo al settore rischieresti di fare cattivi affari, tieni presente però, che l'investimento non si fa con il cuore ma con il cervello, mi spiego non sempre acquistare quello che piace a te significa che piaccia anche agli altri, quindi si acquista quello che il mercato chiede dovunque si trovi, esempio : ti offrono di acquistare una cabina telefonica su di una montagna... l'unica nel raggio di 20 Km che però 1.000 persone dovranno utilizzare pagandoti un tot a telefonata, ok allora potrebbe essere un ottimo investimento se il rapporto costo / ricavo è valido , se parti pensando : ma cosa me ne faccio di una cabina telefonica un domani se la volessi utilizzare?... stai partendo con il piede sbagliato.
Spero di esserti stato di aiuto e se hai altre domande , falle ti aiuteremo con piacere. Fabrizio
 

CasaLuca

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Forse ho posto male la domanda.
Ma il mio intento è quello di investire.
Non con un muto certo, che reputo una spesa, se a mio carico.

Mi sono reso conto che non ho saputo cosa chiedere all'A.I che mi faceva visionare l'immobile.
Naturalmente oltre i classici Mq ,prezzo e quanto poteva essere il suo valore d'affitto sul mercato.
ma poi?
Cos'altro?

Quali altre informazioni sarebbe bene ottenre da una visita ad un immobile al quale siamo interessati per un potenziale investimento?

Come si calcola la redditivita sulla somma che si vuole investire?
Un A.I immobliare può anche consigliarti sulla fattibilità di un investimento?

Naturalmente sarebbe bene presentarsi con uno schema già pronto di ciò su cui si vorrebbe investire, giusto?
Ad esempio una serie di valutazioni come quella fatta da te sopra.
Grazie tante per la risposta.
Luca
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
prova a mettrlo sul mercalo delle locazione e vedi subito quali offerte riceverai e da li avrai il reddito da te tanto (anelato)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto