Peter Pan

Nuovo Iscritto
Peter Pan ha scritto:
Interessante questo thread sulle competenze. Mi potreste fare un elenco delle cose che devo avere per essere in regola come venditore?
Documento di provenienza, Certificazione Energetica, Altro?

Riporto in alto questa mia domanda che magari è rimasta in secondo piano all'interno del thread.
Grazie a chi vorrà stilare un elenco delle documentazioni che bisogna avere per essere in regola come venditori.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Ecco perchè la gente odia la categoria degli agenti immobiliari

Peter Pan ha scritto:
[quote="Peter Pan":2gii3i6f]Interessante questo thread sulle competenze. Mi potreste fare un elenco delle cose che devo avere per essere in regola come venditore?
Documento di provenienza, Certificazione Energetica, Altro?

Riporto in alto questa mia domanda che magari è rimasta in secondo piano all'interno del thread.
Grazie a chi vorrà stilare un elenco delle documentazioni che bisogna avere per essere in regola come venditori.[/quote:2gii3i6f]

Magari perchè siamo off topic. Apri un nuovo argomento vedrai che riceveri le risposte che cerchi ;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Ecco perchè la gente odia la categoria degli agenti immobili

vai Peter, apri che ti do' la mia di risposta......... :D
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ecco perchè la gente odia la categoria degli agenti immobiliari

Oh Custode, non te ne avere a male, ma non riesco a trovare il nuovo argomento di Peter, allora rispondo qua:

Atto di provenienza (contratto di quando hai comprato casa o successione o altro, se la casa ti fu donata, fermati e interpella un notaio perchè si fa' tutto piu' complicato con le donazioni).
Relazione Tecnica: è un documento che deve essere redatto da un Tecnico (Geometra o Architetto o altro, meglio un geometra secondo me) dove si attesta alla parte compratrice ed al notaio sia la conformita' catastale sia quella urbanistica dell'immobile compravenduto oltre ovviamente alla indicazione precisa del bene con relativi dati catastali, certificato di abitabilità (se dovuto), planimetria catastale con visura relativa anche per avere la rendita catastale.
Certificazione energetica (tutti soldi buttati, pero' si deve fare)

Questi sono i documenti che darai al Notaio del Compratore, non guasterebbe intanto pero' preparare queste cosette qui di seguito che servono solo per fare bella figura con il compratore, una buona impressione di serietà fa solo bene ed aiuta la vendita:
un piccolo elenco con indicato quali impianti sono certificati e quali non,
calcolo preciso delle spese ordinarie annue di competenza del tuo appartamento,
spese straordinarie fatte negli ultimi 3/5 anni (per fare bella figura)
misurazione esatta di tutte le stanze da inserire in planimetria catastale, scritta a lapis normalmente ma da NON inserire in nessun atto ne' compravendita ne' rogito (potrebbero nascere contestazioni per pochi centimetri, quindi si da' al compratore ma specificando bene che sono misure "circa", centimetri apparte).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Seroli dice:
Relazione Tecnica: è un documento che deve essere redatto da un Tecnico (Geometra o Architetto o altro, meglio un geometra secondo me) dove si attesta alla parte compratrice ed al notaio sia la conformita' catastale sia quella urbanistica dell'immobile compravenduto oltre ovviamente alla indicazione precisa del bene con relativi dati catastali, certificato di abitabilità (se dovuto), planimetria catastale con visura relativa anche per avere la rendita catastale.

Vorrei conferma: la relazione tecnica è richiesta in tutte le regioni o no? Mi sembrava non fosse stata confermata. Grazie.
 
O

Oris

Ospite
:sorrisone: :disappunto:

A roma c'avete tutto in regola e a posto :D :D :risata:

Ecco perchè alcuni miei amici dicono che per comprare casa ci vole l'avvocato! ;) :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto