1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Lasciando da parte l’odiosa condotta dello scavalco, al limite della legalità se non addirittura illegittimo, che evidenzia l’innata e inveterata astuzia dell’italiano medio, mi sapete dire quali sono le deficienze comportamentali e caratteriali più comuni evidenziate dei vostri clienti ( lacune che, beninteso, abbiamo tutti e che fanno parte dell’imperfezione universale del genere umano) acquirenti e venditori che siano?

    1°. Scarsa informazione della normativa immobiliare?
    2°. Idee poche chiare su cosa effettivamente si vuole?
    3°. Tenace difesa del prezzo fuori mercato della casa anche a costo di far saltare la trattativa?
    4°. Superficialità e faciloneria nell’obbligarsi e nel vincolarsi?
    5°. Confusione nel muoversi e nel procedere nella trattativa?
    6°. Radicato pregiudizio nei confronti della figura dell’agente immobiliare?
    7°. Nessun apprezzamento sulle informazioni che fornite mentre quelle date dal geometra o dal notaio sono prese per oro colato?
    8°. Scarsa considerazione nei confronti della vostra prestazione d'opera e consolidata convinzione che, tutto sommato, sarebbe meglio fare a meno degli agenti immobiliari?
    9°. Notevoli intralci delle parti ( voluti o involontari) al sereno svolgersi della trattativa?
    10°. Uso di espressioni grevi ed irripetibili nei vostri confronti o nel confronto della controparte, appena il confronto acquista il profilo della polemica?
    11°. Ripensamenti improvvisi e immotivati a un passo della conclusione dell’affare?

    Altro?

    Queste insufficienze caratteriali si possono superare con un impeccabile e corretto servizio, con tanto dialogo,con una buona comunicazione e cercando un’intesa umana, oppure, a volte, sono assolutamente invincibili?
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    2
     
    A EnzoDm piace questo elemento.
  3. Massimiliano Bonini

    Massimiliano Bonini Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Aggiungerei questa altra affermazione:
    Paura a chiedere alla banca la propria finanziabilità in base ai redditi per poi cercare l'immobile. Non possiamo vivere di proposte vincolate ai finanziamenti.
    Se il cliente sa quanto può avere di mutuo e quanto può prelevare dai suoi risparmi la ricerca è mmolto più semplice, veloce ma soprattutto diretta.
    Buona giornata.
     
    A SULTAN22 e massimoca piace questo messaggio.
  4. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
  5. zia little

    zia little Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Dalla parte del cliente che vuole acquistare, invece

    posso dirvi quali sono i difetti che ho riscontrato negli agenti immobiliari nell'attuale ricerca della mia prima casa.
    Premetto che so cosa voglio, quali sono le mie disponibilità economiche e, nonostante sia tutto ancora campato per aria, (a mio parere, non a quello del mio agente) mi sono mossa per vedere fra le varie possibilità quale era il mutuo migliore per me e ho inoltrato la richiesta (per quello che ho scelto, come professionista, ho bisogno di fare due passaggi).
    Mi sono rapportata con una realtà piuttosto grande da noi nel campo delle agenzie immobiliari e con delle realtà più piccole. Ho visto 4 immobili anche attraverso due imprese.
    Mia colpa avere rinunciato ad un immobile, visto con l'impresa, per pura superstizione, anche se non ho avuto problemi a dirlo alla ragazza, che tra l'altro si è trovata d'accordo con me (se inizi una nuova vita, e penso che per chiunque trasferirsi da soli sia questo, desideri che il luogo dove vai a vivere ti trasmetta la massima serenità).
    L'agente della grande agenzia mi ha fatto vedere 4 immobili; ne dovevo vedere un altro, ma sto aspettando da giugno che si faccia sentire per fissarmi l'appuntamento, già rimandato un paio di volte (non so, forse questa è la prassi delle grandi realtà oberate di impegni, ma da giugno ad adesso forse il tempo è un po' lungo) ..... ho aspettato un mese e, ovviamente, poi mi sono rivolta ad altre agenzie.
    Con un'agenzia ho visto tre immobili, ma i costi per me erano proibitivi. L'agente è una persona apprezzabilissima, rapida, schietta, preparata, magari non molto psicologa, però d'altro canto io non mi vergogno di dire se una casa non mi piace o non posso permettermela, quindi non aveva bisogno con me di abbattere i muri del mio ermetismo (so che per voi spesso è un problema, perchè lo è anche per noi quando dobbiamo progettare e dobbiamo tirare fuori con la "forza" al cliente cosa vuole, salvo poi sentirci dire che non avevamo capito un emerito cavolo!)
    Con l'altra agenzia ho visto due immobili e ne ho scelto uno, facendo a luglio una proposta d'acquisto che è stata accettata, dando agli attuali proprietari un tempo piuttosto lungo per trovare casa (diciamo che i miei non mi stanno buttando fuori da casa loro a calci, quindi posso attendere). Il difetto che qui ho riscontrato è, una volta firmata la proposta, "il silenzio più assoluto"; sono passati più di tre mesi e ho sentito il mio agente una volta soltanto perchè l'ho chiamato io, poi il vuoto (Credo che qui ci siano problemi con i venditori, ma farsi sentire una tantum direi che potrebbe essere molto apprezzabile). Un'altra cosa che ho notato è una specie di permalosità nel momento in cui gli facevo certe domande, come se si sentisse quasi interrogato e giudicato (non so se è perchè ritenete i tecnici dei presuntuosi, ma in realtà a me veniva naturale fare certe domande più come acquirente che come tecnico). Diciamo che qualche cavolata me la sono sentita rispondere, ma fa niente. Il senso è che In fase di "proviamo a convincerla" ad acquistare, eravamo amici per la pelle, poi evidentemente gli sono diventata antipatica; speriamo che sia amico per la pelle dei venditori e che gli trovi presto una casa, altrimenti dubito di entrare nella mia nuova casetta a primavera prossima. Ma tant'è!
    Ah dimenticavo: la ragazza della grande agenzia quasi m'ammazza portandomi in giro in macchina, forse quindi non si è più fatta sentire perchè si vergogna di questo.:sorrisone:
    Avrò i miei difetti, ma credo di non essere un cattivo cliente se, iniziando a giugno a cercare casa, l'ho trovata a luglio dopo avere visto 13 immobili (e fatto una proposta d'acquisto che è stata accettata), però qualche magagna negli agenti l'ho trovata anch'io.
    Scusate se mi sono intromessa in un discorso che non mi riguarda, ma vi leggo tutti i giorni, vi trovo preparati e appassionati al vostro lavoro, ma credo che sentire un parere della controparte non vi faccia male, come a me non fa male capire quali sono le difficoltà che incontrate con il cliente e quindi riuscire a giustificare certi comportamenti.
    Thanks so much
    ZL:fiore:
     
    A StLegaleDeValeriRoma e enrico vicenza piace questo messaggio.
  6. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    ...bisogna riconoscere che la frittata si può legittimamente rigirare perchè ha due facce diverse ...entrambe da cuocere....
     
  7. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    IN effetti....
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Zia Little, se tutti i clienti fossero lucidi, educati, informati e pazienti come te, il mondo sarebbe più ...bello.

    Peccato che non sia così, soprattutto negli ultimi tempi...

    Devo dire che, nonostante io non abbia avuto personalmente scontri o brutti incontri tali da farmi inorridire, da quello che è capitato ai miei soci o ai colleghi con i quali ci confrontiamo quasi quotidianamente o da come si pone certa gente al telefono, è aumentata in maniera esponenziale la maleducazione e la mancanza di rispetto.

    Io trovo che molte delle poche persone (scusate il pasticcio verbale, ma rende l'idea ;)) che stanno cercando casa seriamente, assommano in sè quasi tutte le caratteristiche enumerate da Graf, più una:
    non decidono mai.
    Anche se trovano la casa dei sogni, ricominciano a girare sperando di trovarne una sempre migliore e soprattutto cercano "l'affare".
    Questo crea una immobilità nelle vendite e non negli appuntamenti, per cui giri tutto il giorno come un cretino, non combinando assolutamente niente di concreto.
     
  9. tharapyo

    tharapyo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Una cosa che mi da' VERAMENTE fastidio é la puntigliosità nel pretendere qualsiasi cosa e ricordare ogni particolare (anche giustamente, per carità, chi paga ha diritto al miglior servizio da parte mia...) salvo poi "inspiegabilmente" diventare smemorati/superficiali/nonavevocapito/nonholettobenequandohofirmato/leimidovevaspiegaremeglio ecc. ecc. al momento, e sottolineo SOLO al momento, di pagare le provvigioni.
    Ormai insieme alla proposta allego, spillandolo, il cedolino che ho appositamente modificato scrivendo più in grande (per non dare adito a polemiche) l'importo delle provvigioni pattuite IVA COMPRESA, perché qui sembra che quando leggono "5000 € oltre IVA" tutti (improvvisamente obnubilati) non capiscono che oltre ai 5000 ne vanno aggiunti altri 1050 e che io non posso fargli 5000 "tutto compreso" (e c'è stato anche qualcuno che ci voleva far rientrare le spese di registrazione del compromesso:shock:) perché per me significa incassare in realtà 4132... a meno di non diventare suo complice evasore fiscale.
     
  10. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Trovo obbrobrioso umiliare così un onesto professionista. :triste:
    Perché costringerlo a pietire la giusto mercede? :confuso::domanda:
    Ma perchè agli avvocati, commercialisti, geometri, stuccatori, piastrellisti, meccanici....si paga senza batter ciglia ?
     
  11. tharapyo

    tharapyo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Guarda Graf, capisco benissimo il voler trattare un po', il chiedere uno sconto, arrotondare qualcosa...per andare incontro ai clienti e per chiudere una trattativa uno sconticino si può fare...ma qui tutti si credono furbi, e ormai me questo atteggiamento non lo sopporto più e non glielo faccio passare più...lo sconto va bene, l'arrotondamento va bene...farsi prendere per i fondelli mai più. Vuoi risparmiare sul costo dell'agenzia? Padronissimo, i soldi sono i tuoi: compra casa da privato, ce ne sono tante. Il mio servizio si paga, e dal canto mio faccio di tutto per meritarmelo, perché chi paga ha diritto ad avere un servizio impeccabile. Chi non paga...non compra!
     
    A Graf piace questo elemento.
  12. zia little

    zia little Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Hummmmmmmm ahimè in questo vi sono molto compagna, perchè agli ingegneri, architetti, geometri e alle imprese non va mica tanto bene (non entro nel merito di commercialisti, avvocati etc etc ..... ) ... ma vi assicuro che per farsi pagare non è semplice neanche per noi.
    Ti prendi una serie di responsabilità non indifferente quando ad esempio fai il coordinatore per la sicurezza (avviso di garanzia se succede qualcosa in cantiere, che non dipende da te; non è propriamente una passeggiata !) e pretendono di pagarti un tot che con quello manco riesci a pagarti l'assicurazione annuale contro i rischi professionali e se ti pagano, lo fanno dopo mesi .... Diciamo che tutti abbiamo i nostri problemi in questo periodo di crisi, tutti incontriamo clienti maleducati che sia periodo di crisi o meno (ricordo di uno, che mi è rimasto sul gozzo, per non dire volgarmente altrove; non aveva ascoltato niente di ciò che gli avevo detto e aveva sbagliato completamente la procedura per il recupero fiscale che compete al beneficiario; ha avuto il coraggio di dirmi che ero un' incompetente e non mi ha pagato un emerito cavolo neanche delle altre prestazioni professionali (progettazione, sicurezza etc) , nonostante poi fossimo riusciti a sistemare la questione .... di fronte a sti maleducati è per pura disperazione che non procedi con una causa, insomma non vedi l'ora di torglierteli dalle scatole e non vederli più per il resto della tua vita). Diciamo che non è semplice per nessuno; se ci guardiamo intorno, maleducazione e mancanza di rispetto nei confronti della persona in sè (bypassiamo il lavoro) imperano!

    A Silvana, grazie. Leggendovi ogni giorno, anch'io penso che se gli agenti Immobiliari fossero come voi sarebbe tutto molto più semplice
    Buon lavoro a tutti
    ZL:fiore:
     
    A Roby piace questo elemento.
  13. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    mi piace questa... la faccio mia.Massimo:fiore:
    si, però ,se non sbaglio, il professionista che fa parte di un collegio e di un albo è supportato e coadiuvato nel far valere i suoi diritti..... noi , poveri Agenti Immobiliari, possiamo contare solo sulla correttezz e serietà del cliente.Massimo:fiore:
     
  14. zia little

    zia little Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sono andata in causa perchè la prima fattura che avevo emesso da libero professionista, non mi era stata pagata. Ho chiesto la liquidazione all'ordine; a parte la trafila per essere liquidati, ma liquidare non significa che l'ordine ti garantisce i soldi; in maniera molto più grezza dice "Ok per quel lavoro la parcella che avevi chiesto è giusta" oppure " Vedi di moderare la parcella" oppure "ehilà guarda che qui tu hai un atteggiamento di concorrenza sleale che va contro l'etica professionale" ..... alla fine le trafile legali te le becchi tu e tu solo, le spese legali le sostieni tu. La procedura è piuttosto lunga, la trafila è durata più di 3 anni. Quindi vero che se c'è un ordine o un albo, puoi avere la liquidazione, però T'assicuro che dopo questa esperienza mi sono guardata bene dal passare un'altra volta per vie legali; meglio per chiunque di noi contare sulla serietà e correttezza del cliente. Diciamo che la liquidazione da parte degli ordini professionali non è lo spauracchio del cliente; forse lo è di più "andare in causa", ma spesse volte neanche quello. Per fortuna qualche cliente onesto c'è ancora!
    ZL:fiore:
     
  15. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Il cliente non ti paga, il tuo ordine, collegio, associazione di categoria o camera di commercio se ne frega, la giustizia più lenta di una tartaruga non é, in effetti, giustizia che tutela ma giustizia negata...In Italia un professionista che ha subito un torto da un cliente che deve fare, oltre che abbozzare? :domanda:
    Mica può nutrirsi ingollando sempre rospi ?
    :triste::confuso::occhi_al_cielo:
     
  16. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Gli avvocati si pagano senza batter ciglio ? Ma dove vivi Graf... nella repubblica delle B.... per gli altri potresti aver ragione...sentiamo se loro sono d'accordo.
    Luigi
     
  17. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Beh, pero gli avvocati hanno l'istituto del decreto ingiuntivo...
    Che é un bel vantaggio....;)
     
  18. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Se i debitori degli avvocati non hanno nulla da perdere o imboscano con i prestanomi i beni tu che faresti ?
    Gli avvocati come i comuni mortali si attaccano al tram....
    Ad ogni modo la parola d'ordine è cautelarsi il più possibile per tutti i professionisti... compresi i mediatori !
    Solo i macellai e i fornai sono al sicuro... prova a non pagarli quando ti danno la merce !:risata:
    Luigi De Valeri;)
     
    A enrico vicenza piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina