1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. DebsL

    DebsL Membro Junior

    Privato Cittadino
    Avrei proprio bisogno di sapere a che spese vado incontro per sapere se posso iniziare a guardarmi in giro..
    Io e il mio fidanzato l'anno prossimo vorremmo guardarci in giro però ho visto che ci sono un sacco di spese aggiuntive al semplice anticipo e mutuo.. Non vorrei buttarmi proprio alla cieca quindi visto che la situazione è anche quella che è e non nuotiamo nei soldi, vorrei avere un'idea realistica di quanto potrebbe costare il tutto.
    anche un'altra cosa: quando faccio dei preventivi per un futuro mutuo, molti siti mi chiedono di inserire la rendita catastale dell'immobile.. come faccio io a saperlo da un annuncio online per poi fare i miei calcoli?
     
  2. Norma Bottoni

    Norma Bottoni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ti parlo della mia esperienza personale, visto che ci sono appena passata (venerdì vado al rogito): le banche non concedono più dell'80% del valore dell'immobile e, comunque, anche da quella cifra bisogna tagliare via una bella fetta, perchè bisogna pagare l'apertura della pratica, la perizia, le assicurazioni, anche quelle che sarebbero facoltative ma che, almeno la mia banca, ha reso obbligatorie. Personalmente, mi sono trovata erogata una cifra inferiore di circa 5.000 euro di quella che avevo richiesto.
    Poi devi aggiungere le spese notarili e la provvigione all'agenzia. Quest'ultima incassa una percentuale sul costo dell'appartamento, mentre il notaio ha tariffa fissa, quindi almeno 4/5000 euro più le spese di registrazione del compromesso (circa 400 euro).
     
  3. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Il notaio non prende per il suo onorario tutta quella cifra. Una buona parte sono tasse (la parte che pesa di piu' è l'imposta di registro che ... dipende dalla rendita catastale).
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  4. Norma Bottoni

    Norma Bottoni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ah, pensavo fosse tutto onorario. Comunque, nel mio caso io spenderò 4.000 euro più 400 per la registrazione del compromesso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina