Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Da anni la Vostra agenzia immobiliare è la padrone del quartiere.
Essa detta legge nella zona e nel vicinato. La porzione di mercato in cui essa signoreggia è ormai solida, resistente e si estende sempre un po’ di più all’anno.
Voi titolare, avete concluso, nel tempo, proficui accordi con portieri di condomini, edicolanti e con Otello Tazzoni, un abile e produttivo procacciatore di professione dotato di partita IVA.
Vi sentite inattaccabile ma anche amato o, perlomeno, rispettato dalla clientela che vi siete fidelizzata negli anni….
Ma….
Ma un bel giorno, dall’altra parte della strada, proprio di fronte al vostro studio, alza la serranda una nuova agenzia col marchio “Reteverde”, una “griffe” di servizi immobiliari ancora sconosciuta, che è appena nata e che vuole testare il mercato per verificare il proprio “appeal” ,collaudandolo e temprandolo in una zona commerciale ritenuta difficoltosa ed ostica, con una barriera d’entrata troppo alta, la Vostra!
Dopo pochi giorni venite a sapere che Otello Tazzoni, il fattivo collaboratore che vi ha segnalato decine di affari, andati puntualmente in porto, è passato a lavorare con la concorrenza…
Vi sentite, dopo anni, in difficoltà e senza più le vecchie certezze; l’unica cosa che bisogna fare è reagire e farlo con prontezza…
Se foste voi al posto del vostro collega di successo, come mi comportereste?
Quale strategia commerciale di difesa e di contrattacco individuereste e adottereste per battere la fresca e minacciosa forza concorrenziale di “ Reteverde?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche se non invitato mi presenterei al titolare del Reteverde e gli offrirei un caffè.
Se gradito, al bar cercherò di capire di che pasta è fatto il Reteverde.
Se non gradito, saluterei ugualmente e andrei da solo a gustarmi il caffè.
 
A

Abakab

Ospite
Se foste voi al posto del vostro collega di successo, come mi comportereste?

Inanzitutto non farsi prendere dal panico, la preoccupazione è giustificata ma il tempo sistema tutto, la gente si fida delle persone e non dei marchi, quanto hai seminato sono garanzia di una fiducia ormai consolidata e l'aver lavorato seriamente mette a dura prova i Signori di Reteverde che non possono, devono, sbagliare nulla. Quindi calma l'ansia ti porterebbe a prendere iniziative sconclusionate tipo mettere 2 cubiste in vetrina per mostrare (anche) gli annunci, oppure cambiare il nome dell'agenzia tipo "Bunga Bunga Real Estate" :shock:
Quindi no panic e vedrai che rimarrai indiscusso leone della tua foresta.
Naturalmente lascio a te la decisione di dare un'altra possibilità o meno a Otello Tazzoni quando tornerà implorandoti perdono. Ciao :)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si, anch'io credo che dopo anni di buon lavoro una nuova concorrenza possa fare poco.... tranne azzerare le provvigioni. In ogni caso metterei in risalto la mia agenzia come storica e soprattutto come affidabile e se in passato non ci sono stati lati oscuri difficile parlarne male. I nuovi si improvviseranno con tutti i miei "fidati" e per portarli dalla loro parte devono offrirgli di più, ma come fanno se azzerano le provvigioni ai venditori? In più Otello Tazzoni se mi tradisce può anche andare a..... Da me non entra se non per acquistare o vendere senza meritare sconti di amicizia ovviamente.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi farei un esame di coscienza per capire cosa ha spinto il mio collaboratore a lasciarmi.:occhi_al_cielo: Scarterei la motivazione economica, perché l'ho sempre visto molto soddisfatto, le sue notizie sono sempre state pagate da me profumatamente. :soldi:
Quindi, cosa può averlo allontanato da me?:shock:
Un giorno, mentre rimugino, con la testa fra le mani e gli occhi persi nel vuoto, vedo il Tazzoni che sta per entrare nel negozio di rete verde, abbracciato a una mingherlina occhialuta.:amore:
<< Bé, tutto qui?>> :fico:
Con uno scatto spalanco la porta e gli grido: << Ehi Otello, sto cercando una segretaria, la signorina li presente potrebbe essere interessata?>>;)
Un giorno, mentre guardavo la mia vetrina con soddisfazione, ora piena di fiori di arancio, lanciai un'occhiata al negozio di fronte, stavano sostituendo l'insegna, lessi svogliata: rete verde servizio ambulanze.:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto