1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. idealista

    idealista Membro Attivo

    la crisi del credito che investe il mercato immobiliare rende difficile per le famiglie accedere a un mutuo e poter comprare un immobile. ma quando acquistare una casa non è possibile, si può ricorrere a formule alternative come la locazione, la permuta o la nuda proprietà. ne abbiamo parlato con domenico de stefano, presidente del consiglio notarile di milano, che ci ha illustrato anche una formula nuova: l'help to buy, un affitto con riscatto senza le criticità dello stesso.



    la locazione, formula radicalmente opposta all'acquisto, esercita uno scarso appeal sui privati perché il conduttore moroso può comunque conservare il possesso dell'immobile per un tempo imprecisato. nella nuda proprietà, nonostante il compratore riesca a risparmiare notevolmente sul prezzo della casa, non sa quando potrà entrare in possesso dell'immobile acquistato. la permuta si scontra con la difficoltà di trovare due proprietari con esigenze complementari
    ecco che allora si profila una figura nuova, che de stefano chiama "l'help to buy", una sorta di affitto con riscatto o rent to buy, senza i punti oscuri dello stesso. un contratto preliminare che dura un tempo significativo- tre o quattro anni- al termine del quale si aprono le due opzioni: acquistare l'immobile (scontando parte del canone già corrisposto) o proseguire sulla via della locazione. un accordo improntato alla convenienza: prima compro e meno pago l'immobile

    Finisci di leggere l'articolo su idealista.it/news...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina