1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. claudia 78m

    claudia 78m Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, mi chiamo claudia e convivo con francesco da circa quattro anni, abbiamo un bimbo e abbiamo deciso di comprare casa. Essendo lui già proprietario di una parte di un terreno dove esisteuna casa, avevamo pensato di intestare il nostro futuro appartamento a me soltanto,ma il mutuo a suo nome, tutto per poter usufruire dell' agevolazione dell' IVA al 4% piuttosto che al 10%.
    il notaio ce lo ha sconsigliato, in quanto, LO STATO ITALIANO NON RICONOSCE ALCUN DIRITTO ALLE COPPIE DI FATTO e pertanto la sua dovrebbe comparire una donazione verso sconosciuta!il che significa un sacco di soldi!
    la cosa si potrebbe risolvere con il matrimonio, ma al momento nn possiamo sposarci in quanto sono in attesa delle pubblicaziono del mio divorzio.
    LA mia domanda è la seguente:
    possiamo cointestarci l' appartamento senza essere sposati? e se si, considerando che lui nn è proprietario di una casa bensì di 1/3di un terreno ove esiste una casa , può usufruire dell' agevolazione dell' IVA?grazie mille, spero possiate delucidarmi quanto prima!!!!
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Credo proprio che possiate intestarvi l'appartamento usufruendo del regime agevolato. Poichè è necessario conoscere bene la situazione credo che la cosa migliore sia chiedere ad un notaio, oggi fanno i preventivi gratis, e seguire le sue indicazioni.
     
  3. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ci si può cointestare tranquillamente un immobile senza vincoli di parentela.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina