eliseo

Nuovo Iscritto
Salve, sono un nuovo iscritto, non sono un agente immobiliare ma un fruitore del servizio che vorrebbe sapere se esistono degli obblighi di verifica da parte delle agenzie, chiedo questo perché mi trovo in difficoltà in seguito ad un affitto effettuato tramite agenzia.

Ho dato incarico ad un agenzia di Roma di affittare un mio appartamento, cosa che è stata fatta rapidamente, tuttavia l'agenzia mi aveva garantito che sui potenziali inquilini venivano fatti dei controlli per verificare che fossero affidabili, ebbene oggi, visto che l'inquilino non paga l'affitto da tre mesi, facendo per mio conto un controllo ho scoperto che è protestato dal 2006, mentre la stipula del contratto è del 2008 e che la società di sua proprietà ha debiti per oltre 100.000 euro che si accumulano dal 2005, visto che la verifica di una cosa del genere è stata talmente banale che sono riuscito a farla da solo e visto che l'agenzia mi ha emesso una fattura di 1200 euro per il servizio, pari al 150% di una mensilità mi chiedevo se alcuni controlli sono obbligatori e se dunque esiste un difetto di questa agenzia nell'avermi procurato un inquilino evidente problematico.

Grazie.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Mancati Controlli dell'Agenzia

Eliseo, non esistono obblighi di legge da parte dell'agenzia circa la solvibilità di un potenziale acquirente.
Sta nel buon senso e nell'onestà dell'agente cercare di fare le verifiche prima di locare un immobile di un cliente.
Ti posso dire che per quanto mi riguarda all'atto della proposta di locaziione dell'aspirante conduttore faccio quei controlli che tu hai purtroppo successivamente. Vedo se è protestato, vedo dove lavora. mi faccio dare una dichiarazione dei redditi e dei riferimenti bancari.
Poi si sottopone al locatore la persona con la documentazione allegata e si fanno le considerazioni del caso. Se il locatore dice va bene, si affitta, altrimenti se ne cerca un altro.
Evidentemente l'agenzia alla quale tu ti sei rivolto o non ha effettuato tali controlli, che comunque non sono obbligatori, o li ha fatti e li ha taciuti pur di prendenrsi le mediazioni. Purtroppo succede anche questo.
Questo collega non farà molta strada anche perchè presumo che tu non farai una buona pubblicità.
So che per te sia una magra conslazione. L'unico consiglio che mi sento di darti è di pretendere che questa agenzia mi risolva il problema, ossia liberami l'immobile, se non lo fa non star a perdere tempo fai subito lo sfratto.
In bocca al lupo
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non sono del tutto d'accordo con te Alessandro...

L'agenzia è tenuta a garantire il regolare svolgimento dell'affare e la sua sicurezza ad entrambe le parti.

Per cui se si tratta di una vendita i controlli li devo essenzialmente fare sul VENDITORE, in caso di locazione (visto che l'affare genera un rapporto continuativo) devo farli IN PRIMIS sul CONDUTTORE!

E'anche da dire che a volte i controlli non bastano, mi sono capitati casi all'apparenza semplici e lineari che si sono rivelati dei derelitti dopo un paio di mensilità pagate regolarmente... Però a livello di buste paga e visure varie era tutto regolare... :occhi_al_cielo:

Eliseo, sicuramente procedi con lo sfratto, ma senti anche un VALIDO* legale perchè a mio avviso l'agenzia non è così sollevata da questi doveri...

* per valido intendo uno che ti dica le cose come stanno e che non ti faccia intentare una causa lunga e rischiosa senza aver certezze di concluderla positivamente...
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La problematica è un pò più complessa. E assolutamente vero quanto detto da Alessandro ma tieni conto che le agenzie si scontrano spesso con la "famosa" privacy. Se io venissi a conoscenza che tizio ha delle "problematiche" e di questo ne informo una terza persona (proprietario),anche se a fin di bene, mi espongo a eventuali ritorsioni (esiste sempre il reato di diffamazione!): Quindi, al di là di "informazioni" reperibili pubblicamente (protesti, iscrizioni contro ecc.) difficilmente qualche AI si trasformerà in emulo di TOM PONZI per fare una locazione. Se vuoi essere tutelato chiedi una fidejussione sui canoni di affitto (tipo sicuraffitto o altro). Il conduttore per richiederla dovrà firmare alla società tutti i moduli previsti e se escono o non escono problemi siete comunque tutti tutelati.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
TOM PONZI :domanda:

Perdona la mia ignoranza Caviapp.... :confuso:

L'Agenti Immobiliari è tenuto al segreto professionale, ok... Ma è anche tenuto a garantire la sicurezza dell'affare... E qui con i normali controlli sui PUBBLICI registri non si lede nessuna privacy...

Quanto alla diffamazione: non dovrebbe sussistere se io scopro la pura e semplice verità... Ossia, se è protestato io posso chiamarlo protestato senza remore... Diffamazione è se lo chiamo che ne so... assassino...
 

eliseo

Nuovo Iscritto
Deduco che non esiste un obbligo di legge sui controlli che in ogni caso, non necessariamente devono essere comunicati a qualcuno, con questo voglio dire che se l'agenzia ha una proposta e verifica che questa persona non è affidabile non deve fare altro che passare ad un'altra proposta ignorando quella inaffidabile, senza neppure proporla al cliente originario.

Come detto visto che questi controlli sono così semplici e fanno riferimento ad atti pubblici (a me sono costati una trentina di euro e qualche ora di tempo) mi stupisco che non vengano fatti in automatico da tutte le agenzie, a tutela del cliente, ma anche e soprattutto della loro credibilità.

Vorrei nella fattispecie comunque sottolineare che l'agenzia aveva assicurato che avrebbe fatto tutti i controlli, sebbene lo abbia fatto solo verbalmente il non averli fatti o l'averli fatti ed averne ignorato l'esito, che era evidentemente negativo, presuppone una malafede nella trattazione dell'affare.
 

Crisis

Nuovo Iscritto
eliseo ha scritto:
Vorrei nella fattispecie comunque sottolineare che l'agenzia aveva assicurato che avrebbe fatto tutti i controlli, sebbene lo abbia fatto solo verbalmente il non averli fatti o l'averli fatti ed averne ignorato l'esito, che era evidentemente negativo, presuppone una malafede nella trattazione dell'affare.

Purtroppo questa è la prassi della categoria.
Quale sia lo stato dell'arte, del resto, si vede da questo forum: si fanno grossolani errori su argomenti legali e fiscali. Va bene che l'agente immobiliare non è né un avvocato, né un commercialista; ma un po' di preparazione in più sulle materie che dovrebbero essere il suo pane quotidiano sarebbe auspicabile. Basta vedere come si parla di "privacy" in questo thread per averne una sommaria conferma.

Per il resto, ti consiglio di affittare la tua casa da solo, senza rivolgerti ad un'agenzia. In particolare a Roma è veramente inutile, visto che al primo annuncio avrai la coda di inquilini fuori dal tuo immobile. In particolare in questo campo conviene: l'agente pensa solo alla mediazione. Tu invece vuoi un inquilino buono: ed il segreto - oltre a vedere la busta paga e le altre garanzie - è quello di capire dalla faccia con chi hai a che fare.

Io ho sempre fatto così, e senza mai chiedere fideiussioni non ho mai avuto inadempienze.

Se proprio hai paura di farlo da solo e ti vuoi documentare, ti consiglio di leggere "Come si affitta un immobile" di Tamborrino. Leggendoti quello ed altri testi, alla fine, ne saprai più del medio agente immobiliare, esemplare di cui è pieno anche questo forum.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusami Crisis, ma mi specifichi meglio cosa non ti quadra del discorso di privacy in questo thread?

Su altri argomenti ho letto con piacere le tue risposte da cui traspare sicuramente una conoscenza ferrata in molti campi :ok: , ma qui non mi sei piaciuto perchè hai sparato a zero sulla categoria... :?

Cosa in particolare non ti convince?
 

Crisis

Nuovo Iscritto
Sandro 7942 ha scritto:
Scusami Crisis, ma mi specifichi meglio cosa non ti quadra del discorso di privacy in questo thread?

Su altri argomenti ho letto con piacere le tue risposte da cui traspare sicuramente una conoscenza ferrata in molti campi :ok: , ma qui non mi sei piaciuto perchè hai sparato a zero sulla categoria... :?

Cosa in particolare non ti convince?

È stato un argomento tirato fuori del tutto a sproposito, e non certo da me.
Pagando l'onorario all'agente mi aspetto non solo che si indaghino appieno i pubblici registri; ma anche e soprattutto che ci si informi sul possibile inquilino. È semplice: si può parlare coi precedenti conduttori o ci si può far mettere in contatto con essi per vagliare la precedente puntualità. Si può offrire il caffé al portiere dello stabile e ci si può far raccontare qualcosa. Mi piacerebbe proprio sapere perché, se dovessero emergere in questa sede delle problematiche e l'agente ne dovesse riferire al proprietario questo configurerebbe - come scritto da caviapp - "violazione della privacy" e "diffamazione". Anzi, mi piacerebbe proprio sapere quali sono gli estremi di legge sulla base dei quali si afferma ciò.

Per il resto, confermo quanto ho scritto prima: in specie a Roma, vista la media della categoria, rivolgersi ad un agente immobiliare per locare un immobile può essere davvero poco utile; anzi controproducente, come in effetti è stato nel caso del nostro amico, che da solo è riuscito a fare molto di meglio (visto che si è procurato le informazioni che l'agente aveva promesso di fornirgli).

Ciò sicuramente non toglie che possano esistere agenti validi, e che in effetti svolgono un servizio per il cliente; purtroppo finora mi è capitato di incontrarne pochissimi, e l'andazzo generale del forum e la grossolanità degli strafalcioni che vi si leggono lo conferma.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il forum è fatto apposta per discutere tali strafalcioni e aiutarci tra colleghi ad essere sempre più precisi...

Dalla mia modestissima esperienza da Agenti Immobiliari sto trovando Immobilio molto più che valido da questo punto di vista, qualche errore c'è e ci sarà sempre (nessuno è perfetto) ma il bello è anche questo... Da un errore di qualcuno può avviarsi una nuova discussione e il tutto va a beneficio della cultura personale e professionale.

In ogni caso non mi è sembrato così grave lo "strafalcione" di caviapp, il quale anzi si è dimostrato molto valido su numerosi altri thread...

Questione di punti di vista...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto