chiara sanna

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Salve, ho una casa in campagna che non posso abitare a causa del mio problema di salute e che non riesco a vendere, vorrei acquistarne un`altra (attualmente sono in affitto) e vorrei usufruire delle agevolazioni prima casa , vorrei prendere un mutuo prima casa .In qualche modo la casa in campagna può diventare la seconda casa? Grazie
 

Capricorn

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao,
per essere sicura di poter usufruire dei benefici per l'acquisto prima casa, guarda se puoi rientrare nei casi che ti elenco qui sotto.
I requisiti che devi avere sono:
- non devi possedere in tutta Italia alcun altro immobile acquistato tramite i benefici prima casa. Se lo possiedi già, lo devi vendere entro un anno dalla data dell’atto di acquisto della nuova casa;
- non devi possedere alcun altro immobile nel comune in cui intendi acquistare la nuova casa;
- la nuova casa che vorrai acquistare non deve essere un immobile "di lusso",
- hai l'obbligo di prendere la residenza nel comune in cui acquisti la nuova casa entro 18 mesi dall'atto di acquisto ( n.b.: la legge dice nel comune, non nella casa acquistata).

Tu hai già una casa di proprietà, ma come l'hai avuta? Era stato un acquisto con agevolazioni prima casa, oppure deriva da una successione o donazione?
Se era acquisto prima casa, non puoi avere le agevolazioni per comprare la nuova (e come dici tu stessa, é comunque difficile venderla, quindi le speranze si allontanano).
Se ti deriva ad esempio da una successione, la casa non deve essere nel comune in cui acquisterai la nuova.
 

chiara sanna

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Grazie della risposta .
La casa è stata costruita con mutuo regionale. Si trova nello stesso comune dove devo acquistare la nuova.
Quello che chiedo e se la legge prevede delle eccezioni in cado di invalidità' la mia prima casa per me non fa più per me perché è su due piani e si trova distante dal centro abitato. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto