carletto 1

Membro Attivo
Professionista
Mio figlio possiede un'appartamento dove abita con noi genitori.
Ora per esigenze di lavoro deve trasferirsi a Milano per lavoro e vorrebbe acquistare un appartamento.
La casa attuale l'ha comperata pagando la tassa come prima casa, oltre 15 anni orsono.
Per quella che andrebbe ad acquistare a Milano potrebbe usufruire della tassa come prima casa.
Quale sarebbe la differente tassazione, quanto verrebbe a pagare su un costo di circa 200.000 ,00 Euro.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mio figlio possiede un'appartamento dove abita con noi genitori.
Ora per esigenze di lavoro deve trasferirsi a Milano per lavoro e vorrebbe acquistare un appartamento.
La casa attuale l'ha comperata pagando la tassa come prima casa, oltre 15 anni orsono.
Per quella che andrebbe ad acquistare a Milano potrebbe usufruire della tassa come prima casa.
Quale sarebbe la differente tassazione, quanto verrebbe a pagare su un costo di circa 200.000 ,00 Euro.
Può usufruirne anche subito ma entro un anno dall'atto di acquisto deve vendere la sua proprietà attuale. L'imposta prima casa si calcola sulla rendita catastale che trovi in visura, la moltiplichi per 115 e di questa cifra calcoli il 2% . Se viene meo di 1000 pagherà comunque 1000.
 

carletto 1

Membro Attivo
Professionista
All'atto dell'acquisto pagherebbe l'imposta ridotta per prima casa.
Però, se dopo un anno, la casa attuale non sarà stata venduta dovrebbe pagare la differenza dell'imposta ( quale ne sarebbe l'ammontare ), "con" o "senza" sanzioni ?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
All'atto dell'acquisto pagherebbe l'imposta ridotta per prima casa.
Però, se dopo un anno, la casa attuale non sarà stata venduta dovrebbe pagare la differenza dell'imposta ( quale ne sarebbe l'ammontare ), "con" o "senza" sanzioni ?
ci vuole la rendita x fare i conti e sapere se tuo figlio compra da privato o impresa
 

carletto 1

Membro Attivo
Professionista
Mio figlio compera come privato.
La domanda era riferita soltanto alla percentuale della imposta non come prima casa.
La rendita ancora non è ancora in mio possesso, la mia è soltanto un'indagine conoscitiva per vedere la convenienza.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
- prima casa 2% sulla rendita moltiplicata per 105 e rivalutata del 10% (con un minimo di 1000euro)
- seconda casa 9% sulla rendita moltiplicata per 105 e rivalutata del 20%

La sanzione è del 30% sulla differenza di imposta da versare in caso di mancata vendita, tuttavia se fai 'autodenuncia' eviti di pagarla.
Credo siano comunque dovuti gli interessi di legge, ma non sono certo al 100% anche se non sarebbero quelli a farti una sostanziale differenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto