Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
C'è anche un'ennesima opzione che mi ha ricordato oggi il mio amministratore di condominio che è anche avvocato. Se uno ha perso il posto di lavoro, e aveva puntato tutto su Roma comprando casa, con l'aria che tira conviene vendere casa, con una certa sollecitudine ed evitando prezzi troppo alti. Il problema è essere così bravi a non lasciar trasparire questa sollecitudine, per evitare di dover svendere.
Si le possibilità sono decine. Certo se l'agente immobiliare balbetta cifre a caso e metrature ad occhio non aiuta.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Certo se l'agente immobiliare balbetta cifre a caso e metrature ad occhio non aiuta.

"Sì, certo. E' un trilocale. Ingresso, due camere, cucina, due bagni, sala studio, salone del pianoforte, stanza degli ospiti. 140 mq, calpestabili 180. Il prezzo è trattabile, 440.000 Euro col 5% di sconto oppure 380.000 col 2% di sconto. C'è un solo proprietario: lui e la moglie in comproprietà. La nonna ha l'usufrutto ma ha detto che non dà fastidio."
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
fin quanto può mentire pur di vendere..
Secondo me, da ex, nemmeno un po’. Le menzogne hanno le gambe corte e, una volta scoperte , ovviamente indispettiscono e fanno perdere fiducia.
ma è stata la stessa agenzia a sparare 3 prezzi diversi durante la presentazione.
Il prezzo di vendita è uno, poi si può provare a trattare: se interessato, offri la cifra che ti sembra adatta , tanto chi decide è il venditore.
Ok che il verbale della riunione condominiale non è un atto pubblico, ma è davvero assurdo richiederlo per verificare le problematiche all'interno di un condominio?
Non è assurdo, anzi...
Io tenevo gli ultimi tre o quattro verbali, passatemi dal venditore: mi pare normale verificare che non siano previste spese da affrontare nel medio periodo.
Secondo me l’agente per primo dovrebbe essere interessato ad avere un quadro completo della situazione.
Diciamo che è opportuno averla.
Non mi risulta alcuna necessità tecnico-giuridica.
Esatto, e comunque è un argomento che si affronta nell’immonenza del rogito, non durante visite o proposta.

Certo questo mediatore pare approssimativo.
E se si vendesse per seri problemi economici, con debitori alle calcagna ? Meglio approfondire
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sentite, tutto quello che volete. ok, ci possono essere mille motivi per rivendere un immobile dopo 10 mesi; qualcuno tranquillo, qualche altro meno.
però rimane il fatto che sono se davvero la compravendita è di 10 mesi e il mediatore dice 30 anni, delle due l'una. o è un cacciaballe matricolato o è uno scappato di casa. io, francamente, ci andrei con i piedi di piombo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
la compravendita è di 10 mesi e il mediatore dice 30 anni, delle due l'una

Un agente immobiliare studia l'immobile, prima del colloquio con la persona che mostra interesse all'appartamento. Magari l'agente ha fatto casino e ha confuso le caratteristiche di due schede immobiliari molto simili. Capita pure questo.
Basterebbe portarsi un blocco note con degli appunti, piuttosto che dire corbellerie e collezionare brutte figure.
 

Agape

Membro Junior
Privato Cittadino
Ringrazio tutti per i consigli e opinioni...e anche per la simpatia di alcuni :^^:

Ammetto che sono di indole sospettoso e se qualcosa non torna, i miei sospetti diventano quasi certezze..
Detto ciò, come dicevo all'inizio, accetto anche che per paura di rendere poco appetibile un immobile, si decida di omettere qualche informazione...ma tra omettere e mentire c'è una bella differenza, e secondo me la menzogna non può mai far parte del gioco, soprattutto se la persona con cui ho a che fare è anche titolare dell'agenzia...Se poi la bugia viene detta su informazioni che possono essere facilmente reperibili, bhè in questo caso la considero anche una mancanza di rispetto.

Vi aggiornerò...ho deciso di fare un nuovo sopralluogo la prossima settimana con un tecnico e con la scusa del sopralluogo cercherò un chiarimento sulla questione..a quel punto valuterò se il soggetto merita fiducia o se mettere in black list tutti i suoi immobili..
Ovviamente non è un dispettuccio, ma se non mi fido di chi mi vende l'immobile, per quanto esso sia bello e interessante, non mi sentirò mai sicuro di star facendo la cosa giusta.
In fin dei conti si tratta di comprare una casa, non una polo...

Riguardo il perché chi vende ha deciso di venderla già dopo solo 10 mesi, ho pensato anche io che magari chi vende si guadagna da vivere così.. se un agente mi dicesse "Sai, è un intrallazzatore, compra a poco delle occasioni le mette in ordine pagando zero con società su cui scarica le spese, e le rivende a un prezzo più alto"...Non me ne fregherebbe una mazza se in fin dei conti reputo che l'immobile vale il prezzo richiesto..sapendo ciò non mi metto certo a fare l'affarista con chi è già del mestiere.
Ne ho pensate tante, ma rischio solo di finire in un loop di idee negative..a quel punto mi limiterò al confronto con l'agenzia e vedere cosa ne uscirà fuori.


P.S. nell'editor le emoticons sono davvero troppo grandi :sorrisone:
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Sai, è un intrallazzatore, compra a poco delle occasioni le mette in ordine pagando zero con società su cui scarica le spese, e le rivende a un prezzo più alto"

E' una attività del tutto lecita e onorevole, fatta ovviamente nel rispetto delle leggi.

Al posto di intrallazzatore io ritengo più adatto il termine "investitore" oppure "imprenditore".
 

Agape

Membro Junior
Privato Cittadino
E' una attività del tutto lecita e onorevole, fatta ovviamente nel rispetto delle leggi.

Al posto di intrallazzatore io ritengo più adatto il termine "investitore" oppure "imprenditore".
Beh per intrallazzatore non intendevo truffatore, ma uno che c'ha le mani in pasta e sa muoverle..forse era il termine sbagliato, o usato nel modo sbagliato ma non lo definirei neanche "investitore" o "imprenditore"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto