alberto moiana

Nuovo Iscritto
Una agenzia mi propone l'acquisto di un appartamento che definisce "EX Edilizia convenzionata perchè il terreno è stato riscattato". L'anno di costruzione dell'immobile è il 1980 e la richiesta è sostanzialmente da libero mercato.
Mi dicono che i vincoli di proprietà sul terreno cessano con il riscatto del terreno con il relativo trasferimento della proprietà (che è già stato riscattato) e che ogni altro vincolo sull'immobile cessa comunque (ovviamente a terreno già riscattato come in questo caso) dopo 30 anni (l'immobile è dell'1980 quindi dovremmo esserci...).
Secondo quanto mi dicono l'immobile con queste caratteristiche (riscatto+30anni) è parificabile a tutti gli effetti ad una edilizia privata.
Qualcuno è in grado di dirmi se è vero? esiste questo concetto di "EX-edilizia convenzionata"? dove posso trovare eventualmente la normativa di riferimento che regola questo aspetto? grazie!!!!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Bisogna vedere la convenzione stipulata con il comune, in ogni caso la durata minima è pari a 20 anni...poi se vi è diritto di superficie allora si possono avere costruzioni su aree PEEP che hanno durata di 99 anni...a mio parere sarebbe opportuno verificare in comune la convenzione...;)
spero esserti stato d'aiuto...:)
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
La cosa sembra verosimile (diritto di superficie trasformato in diritto di proprietà, vincoli residui per 30 anni meno gli anni trascorsi dalla convenzione). Ovviamente il "mi hanno detto" non conta nulla, contano le carte: in particolare devi chiedere di vedere cosa è scritto nel rogito di trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà che ai sensi della 448/98 può sostituire la vecchia convenzione. Se non vogliono far vedere tale rogito, vuol dire che c'è qualcosa sotto: dato che è un atto pubblico puoi richiederne tu stesso la visura della trascrizione in conservatoria o tramite i siti specializzati. RIpeto, lavora solo sui documenti ufficiali, il "mi hanno detto" non conta nulla.
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Trascorsi gli anni previsti nella convenzione l'immobile può essere venduto a prezzo di libero mercato, però prima devi guardare bene i documenti ,chiedi la convenzione ,l' atto di acquisto, l'atto di trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà, solo in questo modo avrai la certezza che i vincoli non ci sono più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto