andreac

Nuovo Iscritto
buona sera a tutti. Vorrei esporre come argomento il solito e discusso dilemma dei titolari di Agenzie Immobiliari su quanto riconoscere ai collaboratori (agenti immobiliari iscritti regolarmente e anche semplici "collaboratori") che, attraverso il loro operato, l'agenzia conclude l'affare. mi piacerebbe confrontarmi con Voi per capire, bene o male cosa avviene intorno a me, ovvero che percentuale, fissi, o altro viene in media remunerato l'agente immobiliare ed il collaboratore. Ringrazio di cuore quanti vorranno intervenire e auguro a tutti BUON LAVORO.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Difficile rispondere a questa domanda, soprattutto nella patria dell'individualismo! :?
Io poi sarei il meno indicato a risponderti, visto che opero da solissimo, ma voglio sbilanciarmi e darti qualche cifra basandomi su quello che mi raccontano gli amici ed i colleghi e su come mi regolo nelle collaborazioni. :occhi_al_cielo:
Allora, a Roma funziona più o meno così:
1. Collaboratore non iscritto a ruolo ( :rabbia: ): pochi spiccioli di rimborso spese (non più di 500 euro mensili) ed una minima % sulle provvigioni (al max 10%) per fargli fare (illegalmente) tutto il lavoro e comparire in sede di preliminare a raccogliere il grano! ... che benefattori, eh? :disappunto: :disappunto:
2. Collaboratore iscritto a ruolo: nessun fisso (ormai sei un imprenditore, caro mio! :basito: ) e una discreta % sulle provvigioni (dal 25 al 35% a seconda dell'avidità del titolare). Questo ovviamente finchè il collaboratore non si stufa di farsi sfruttare e si apre una sua propria agenzia! :fico:
Proseguo parlando a titolo personale, riferendomi al monte provvigionale (entrambe le parti) detratte le spese e le tasse:
3. Collaborazioni.
- solo segnalazione 10%
- segnalazione e assistenza nell'acquisizione 20 %
- piena collaborazione 50%

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Sono pienamente daccordo con Maurizio.

Quando collaboro con colleghi ognuno prende dal suo cliente, ma in casi particolari abbiamo fatto cumolo e diviso al 50%, collaboratori interni non ne ho e probabilmente sono rimasto un pò indietro con gli aggiornamenti attuali. :^^: :^^: :^^:
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche qui in linea di massima so' che le percentuali sono come suggerisce Maurizio, io viaggio da sola non ho questo problema , in ogni caso quando collaboro con dei colleghi ,ognuno prende dal suo , e nel caso di cumulo si divide al 50% co la sola esclusione delle spese pubblicitarie , dimostrate con fattura.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
SCusami cieffe, perchè io non potrei avvalermi di un collaboratore interno con regolare iscrizione alla camera di commercio, patentino e P.IVA che usufruisca della mia struttura e ad ogni sua vendita o segnalazione pattuire delle provvigioni o compenso che sia?
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
500 euri piu' 5% entrate nette societa'. Apprendisti stregoni.
1000 euri colleghi iscritti piu' 10% entrate nette societa' ( Con contratto di lavoro a progetto) cioe' in piena regola, per un anno.
25% entrate societa' a colleghi professionisti tipo collaboratori autonomi.
Interscambio colleghi 50%, chi prende dal venditore chi dall'acquirente secondo ruoli.
Cordialmente
Noel
Chi offre di piu'?
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Te fai come vuoi, per esperienza vissuta non ti consiglio di avere all'interno del tuo ufficio un collaboratore. Avresti problemi per così dire "gestionali" in caso di controllo.
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Io vado al 50% col mio Broker... non ho spese di agenzia nè affitti o altro. Pago le tasse regolarmente, quello si! In caso qualcuno mi proponga degli affari, sono disposto a cedere il 50% del mio compenso ( per affari intendo immobili vendibili con incarico in esclusiva ).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto