residenze

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il portale Immobiliare.it, solo lui, ne "dichiara" 4 Milioni! Poi Casa.it 1 milione... poi ci sono le altre decine di portali. E Tecnocasa sul suo sito ne ha tantissimi, che di solito non vengono pubblicati nei portali. Così anche altri importanti franchising... E poi, strano ma vero, ci sono molte agenzie che non usano internet.
Vi siete mai posta questa domanda? E che calcolo avete fatto?
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come primo post, il tuo è particolare.
La domanda non credo possa avere una risposta, a meno che non ti accontenti di differenziali a quattro"0"
Considera che molti annunci sui portali promuovono i medesimi immobili!
Quindi da un punto di vista matematico è molto complicato e la mole di informazioni è impossibile da reperire e calcolare con precisione scientifica.
Il riferimento per comprendere l'andamento del mercato, è solitamente il numero di compravendite (su base annua o frazioni), ma che ovviamente non coincide con il numero di immobili in vendita. Inoltre considera tutti gli immobili vuoti e non messi in vendita.

Ma poi la vera domanda è: perchè ti interessa sapere quanti immobili in vendita ci sono in Italia? :^^:
 

residenze

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che un buon professionista sa sicuramente quanti immobili esistono in Italia, e dovrebbe sapere più o meno quanti di questi sono in vendita. Da questi due dati, puoi calcolare la percentuale di vendite andate a buon fine.
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Credo che un buon professionista sa sicuramente quanti immobili esistono in Italia, e dovrebbe sapere più o meno quanti di questi sono in vendita. Da questi due dati, puoi calcolare la percentuale di vendite andate a buon fine.

Il sapere quanti immobili esistono e quanti di questi sono in vendita non vuol dire sapere la percentuale di vendite andate a buon fine. Perchè tanti immobili in vendita non vengono venduti, ad esempio.

E comunque io non sono un buon professionista. Perchè il sapere quanti immobili ci sono in vendita in Italia proprio non mi interessa saperlo. Ma proprio per niente!

:risata:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo che un buon professionista sa sicuramente quanti immobili esistono in Italia, e dovrebbe sapere più o meno quanti di questi sono in vendita. Da questi due dati, puoi calcolare la percentuale di vendite andate a buon fine.

Per sapere quante vendite sono andate a buon fine, basta andare sul sito dell'AdT, dove troverai i dati delle NTN, per tipologia, per anno, per regione, per provincia.... E tutto senza esser nemmeno professionisti! :D Non troverai la % di successo delle vendite, però, che forse erano quelle che volevi, ma un dato macro, in un mercato polverizzato, a cosa ti serve?
 

publimark

Membro Junior
Professionista
Per sapere quante vendite sono andate a buon fine, basta andare sul sito dell'AdT

Leggi Tutto cliccando su: Quanti sono, in totale, gli immobili in vendita in tutta Italia?
grazie penso, vedo che sei informato su tutto. utili questi dati per fare delle statistiche, milano e provincia circa 60 mila pezzi all'anno, un bel numero...il 50% passati attraverso le agenzie...c'e' un mdo anche per sapere quante agenzie in linea di massima operano nella provincia di milano?....
 

RealPodEstate

Membro Junior
Agente Immobiliare
La domanda di redisenze invece mi sembra alquanto logica e razionale.
Da sempre ritengo sia inutile sapere quanti pezzi si sono venduti se si ignora quale percentuale rappresentino rispetto al totale.
Un qualsiasi negoziante si preoccupa certo di conoscere il venduto, ma pretende il rapporto tra magazzino e vendite per valutare la salute della propria azienda.
E' fin troppo lampante il fatto che sia impossibile valutare una società quotata soltanto dall'andamento del titolo senza conoscere il quantitativo di azioni esistenti...

Pensare che ho trovato questa pagina proprio cercando lo stesso dato...
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma che razza di domanda è?
E' come se facessi il calcolo di quante lesbiche ci sono in Italia per fare una media statistica di quante donne potrei avere...
...ma siccome non sono un mentecatto non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di fare questa domanda...
Ci sono troppe variabili, troppe incognite...magari sono bello e potrei averle tutte, magari sono brutto e con me non verrebbe nessuna.
Prova piuttosto a chiederti quanti acquirenti non riescono ad ottenere un mutuo in questo periodo a causa della situazione contingente ma, non vi sarebbe nulla di ostativo in una sitazione normalizzata e quanti di questi potenziali acquirenti non si lasceranno demoralizzare dal "momento" e alla fine dei giochi vorranno ancora comprare...poi chiediti quanto sarà cambiato per allora sulla pressione fiscale relativa al possesso di una o più abitazioni e quanto potrà incidere sulla decisione di acquistare.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La domanda di redisenze invece mi sembra alquanto logica e razionale.
Da sempre ritengo sia inutile sapere quanti pezzi si sono venduti se si ignora quale percentuale rappresentino rispetto al totale.
Un qualsiasi negoziante si preoccupa certo di conoscere il venduto, ma pretende il rapporto tra magazzino e vendite per valutare la salute della propria azienda.
E' fin troppo lampante il fatto che sia impossibile valutare una società quotata soltanto dall'andamento del titolo senza conoscere il quantitativo di azioni esistenti...

Pensare che ho trovato questa pagina proprio cercando lo stesso dato...


Ora ti faccio io una domanda...
Ho due appartamenti identici in vendita, medesima metratura, medesimo palazzo, medesimo stato manutentivo.
per il primo chiedo 500 euro sotto il prezzo realizzato due settimane fa da un condomino che aveva il terzo appartamento identico ai miei due, per l'altro chiedo 500 euro in più...
Dimmi tu a cosa cavolo ti servono i dati medi per capire un mercato fortemente caratterizzato da un numero infinito di variabili (tu hai bisogno di vendere io no, io mi devo trasferire per lavoro, l'ho ereditato, l'ho acquistato ma voglio chiudere il mutuo perchè preoccupato del futuro, ecc, ecc)
In questo settore si fa sempre una (giustissima) distinzione anche tra prezzo e valore ma quest'analisi diviene attendibile solo quando si trovi qualcuno disposto a pagare un certo prezzo per acquistare un bene di un certo valore, quindi alla fine della filiera...figurati se andiamo nel comparto dedicato all'empirico...di questi periodi poi...ciò che era certo ieri domani è utopia...
Fate così...provate con il mago Otelma...sicuramente lui ragiona in modo da garantirvi una certa convergenza di vedute e sicuramente sarà maggiormente esaustivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto