C

comez

Ospite
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per avere un aiuto.
Io e la mia famiglia stiamo cercando di comprare casa e ci siamo trovati davanti al fatto che le banche per erogare il mutuo chiedono il 20% e noi non abbiamo liquidità (come penso la maggior parte delle famiglie italiane in questo periodo). Per nostra fortuna uno zio di mia moglie ha ereditato un appartamento e vorrebbe darci una mano.
La situazione è questa, lui ci vende questa casa a 80.000 euro anche se il valore di questo immobile supera tranquillamente i 150.000 euro. La mia domanda è questa, non avendo soldi da parte vorrei chiedere in banca tutti gli 80.000 necessari e vorrei che essi basassero la percentuale del mutuo erogabile solo sul valore di perizia (quindi 150.000) per avere una buona rata e non sul valore di 80.000 che riporteremo sull'atto notarile. Non voglio gonfiare la cifra e vorrei restare il più possibile nella legalità.
Secondo voi è fattibile la cosa? Potete consigliarmi qualche istituto di credito che si basi solo sulla sua perizia? La mia banca non lo fa.
Spero di essere stata chiaro... GRAZIE
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per avere un aiuto.
Io e la mia famiglia stiamo cercando di comprare casa e ci siamo trovati davanti al fatto che le banche per erogare il mutuo chiedono il 20% e noi non abbiamo liquidità (come penso la maggior parte delle famiglie italiane in questo periodo). Per nostra fortuna uno zio di mia moglie ha ereditato un appartamento e vorrebbe darci una mano.
La situazione è questa, lui ci vende questa casa a 80.000 euro anche se il valore di questo immobile supera tranquillamente i 150.000 euro. La mia domanda è questa, non avendo soldi da parte vorrei chiedere in banca tutti gli 80.000 necessari e vorrei che essi basassero la percentuale del mutuo erogabile solo sul valore di perizia (quindi 150.000) per avere una buona rata e non sul valore di 80.000 che riporteremo sull'atto notarile. Non voglio far gonfiare la cifra allo zio di mia moglie. Vorrei restare il più possibile nella legalità.
Secondo voi è fattibile la cosa? Potete consigliarmi qualche istituto di credito che si basi solo sulla sua perizia? La mia banca (ubi) non lo fa.
Spero di essere stata chiaro... GRAZIE

Intanto e' lecito dubitare che qualsiasi zio della moglie, non regali 70k euro di differenza, tra il valore di acquisto (80k) e quello di perizia (150k).

Piu verosimile, che la perizia, in questo caso di parte, sia "gonfiata" e che il valore espresso in 80k, sia il piu' probabile valore di mercato dell'alloggio, nel momento attuale.

Quindi in questo caso lo zio, non e' un benefattore, ma solamente un soggetto che intende piazzare in vendita, un bene pervenutogli in eredita'.

Cio' probabilmente essendo al corrente della vostra intenzione di acquisto di un alloggio.

Detto questo, la perizia giuoca un ruolo fondamentale, sulla concessione del mutuo.

Ovviamente il dato di interesse della banca, non e' quello scaturito con la perizia "di parte", fatta dallo zio.

Ma sara' quello scaturito dalla perizia, che la banca stessa, incarichera' di fare, ad uno studio di suo gradimento, con spese a Vs esclusivo carico.

Se l'importo periziato, raggiungera' i 100k euro, la banca accordera' la concessione del finanziamento, nell'ordine di 80k.

Se invece la perizia non raggiunge i 100k e verra' periziata meno, l'importo pattuito di 80k euro per l'acquisto, dovra' essere giocoforza rivisto e convenuto al ribasso tra voi e vs. Zio.

Solo in quel momento e in forza di questo ribasso, saprete se lo zio, sia davvero un benefattore oppure no.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ma la banca non concedeva l'80% del periziato e stop? cioe, perizia 80.000, erogato 62.000, per dire.
 

malgreGenes

Membro Junior
Professionista
la banca calcola la percentuale di finanziamento (loan to value) sul minore tra prezzo compravendita e valore periziato. Al di là delle ovvie ragioni di contenimento del rischio da parte della banca, c'è anche la questione del rispetto del requisito di fondiarietà.
si potrebbe verificare se le caratteristiche personali del cliente consentono uno sforamento del limite dell'80%, per esempio se fosse prima casa e si rientrasse nei requisiti del fondo di garanzia......
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve. Nel caso di acquisto in asta a 60k di un immobile periziato a 250k (il prezzo sarebbe conveniente poiché ne sono parecchi in asta lo stesso giorno, per cui l'offerta supera al domanda...), mi chiedo se fosse possibile tale operazione, a vostro avviso:

- acquisto in contanti spendendo circa 60+tasse ecc. = circa 70k;
- richiesta mutuo ipotecario volontario di 100k sullo stesso immobile, volendo ammettere che la rata del mutuo sia supportabile.

Grazie.
 

StefaniaPluto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ultimamente è capitato che la banca abbia abbassato di partenza il 10% sull' importo di vendita in pubblicità, senza tenere conto dell' importo fissato per la compravendita....
 
S

smoker

Ospite
noi non abbiamo liquidità (come penso la maggior parte delle famiglie italiane in questo periodo).

mmmh penso sia l' esatto contrario, anzi quello che ci tiene virtualmente a galla come Stato, penso sia dovuto anche alla grande ricchezza privata delle famiglie italiane...

lui ci vende questa casa a 80.000 euro anche se il valore di questo immobile supera tranquillamente i 150.000 euro. La mia domanda è questa, non avendo soldi da parte vorrei chiedere in banca tutti gli 80.000 necessari e vorrei che essi basassero la percentuale del mutuo erogabile solo sul valore di perizia (quindi 150.000)

mmmh l' operazione, con perizia alta e prezzo di circa la metà, risulterebbe subito sospetta, nel senso che potrebbe celare vendita mista a donazione e quindi, di conseguenza, non trovare il giusto consenso da parte dell' ente creditizio....

Vi consiglio di affidarvi a un broker che sà come agiscono le banche.

Potrebbero, però non hanno liquidità, quindi sarebbero costretti ad aumentare la richiesta di mutuo avvalorando indirettamente la tesi della vendita mista a donazione...

Smoker
 
M

mata

Ospite
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto per avere un aiuto.
Io e la mia famiglia stiamo cercando di comprare casa e ci siamo trovati davanti al fatto che le banche per erogare il mutuo chiedono il 20% e noi non abbiamo liquidità (come penso la maggior parte delle famiglie italiane in questo periodo). Per nostra fortuna uno zio di mia moglie ha ereditato un appartamento e vorrebbe darci una mano.
La situazione è questa, lui ci vende questa casa a 80.000 euro anche se il valore di questo immobile supera tranquillamente i 150.000 euro. La mia domanda è questa, non avendo soldi da parte vorrei chiedere in banca tutti gli 80.000 necessari e vorrei che essi basassero la percentuale del mutuo erogabile solo sul valore di perizia (quindi 150.000) per avere una buona rata e non sul valore di 80.000 che riporteremo sull'atto notarile. Non voglio gonfiare la cifra e vorrei restare il più possibile nella legalità.
Secondo voi è fattibile la cosa? Potete consigliarmi qualche istituto di credito che si basi solo sulla sua perizia? La mia banca non lo fa.
Spero di essere stata chiaro... GRAZIE
La Banca eroga il mutuo sulla base dei vostri guadagni, cioè su che importo potete ragionevolmente pagare; la garanzia immobiliare viene dopo
 

malgreGenes

Membro Junior
Professionista
le istruttorie dei finanziamenti bancari si contorcono spesso su preferenza tra reddito e garanzia, ma normalmente si risolvono chiedendo entrambi e sostanziosi...proprio oggi sul sole24ore.com c'è un indicativo articolo di Vito Lops dal titolo un po' retorico
Giovani, carini e... senza mutuo. Ecco perché a volte non basta un lavoro per comprare casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto