1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Quando dura, in media, il periodo transitorio del tirocinio per un giovane aspirante agente immobiliare?
    Quanto tempo occorre – settimane, mesi, anni – per apprendere gli indispensabili segreti del mestiere, ammesso e non concesso che il “dominus” sia disposto a seguire con assiduità il tirocinante e a dirozzarlo per bene, e questi, a sua volta, sia capace di afferrare con prontezza e meticolosità tutto quello che serve per esercitare, con professionalità, la mediazione immobiliare?
    Lasciando da parte il discorso sulla preparazione teorica e dell'esame camerale di idoneità, quanta esperienza sul campo serve per poter camminare con le proprie gambe?
     
  2. sorridi sempre

    sorridi sempre Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    In base alla mia esperienza , se non hai nessun tipo di preparazione tecnica (ovvero non sei geometra , laureato in diritto , commercialista ecc...) direi un annetto, poi dipende da quante e quali casistiche incontri nell'agenzia dove fai praticantato. Considera che io da esperienze lavorative precedenti l'unica cosa che ho potuto sfruttare e' stata l'abitudine al rapporto col pubblico (ho lavorato in un negozio,in agenzia viaggi,e insegnato biglietteria aerea, quindi piu' "a digiuno" di cosi'....!!!!!) ricordo i primi mesi di panico perche' non conoscevo gli immobili, non abitando nemmeno nella citta' dove lavoravo... Roba da girare col tomtom quando accompagnavo i clienti ... E poi le domande da imbarazzo alle quali non sapevo come rispondere ... Poi pian pianino si imparano un po' di cose, studiare per l'esame aiuta a chiarirsi le idee, ma soprattutto e' la quotidianita' che ti porta sempre cose nuove da imparare. E non si puo' mai dire di sapere tutto .... Infatti dopo due anni mi considero ancora una novellina. Ciao
     
  3. umberto

    umberto Membro Attivo

    Privato Cittadino
    I fattori secondo me potrebbero essere tanti e nessuno: ovvero di sicuro incide la floridità del mercato della zona, ma fattori altrettanto determinanti e principali sono il tuo "domunus" e la tua volontà. Per fare dei numeri credo da almeno 5-6 mesi a 2 anni abbondanti per impastare la base, ma il corso, l'esperienza e gli aggiornamenti parlano da soli... non si smette mai di imparare!!
     
  4. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io sto ancora imparando anche grazie a questo forum.... Direi che un anno di assiduo lavoro possa fornire le basi, poi bisogna approfondire in continuazione perchè tutto cambia in un attimo e i clienti si accorgono se non si è aggiornati.
     
  5. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .......... tra i 30 e 40 anni poi bastano i corsi di aggiornamento nelle associazioni per farti venire qualche dubbio...............:risata::risata::risata:
     
    A Lessie piace questo elemento.
  6. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina