monica_20

Membro Junior
Buongiorno a tutti,

sto per porvi un quesito forse un pò sciocco!!!!!

una domanda della camera di commercio dice questo:
12) Nel contratto di vendita della cosa principale le pertinenze:
non sono comprese
sono obbligatoriamente comprese
sono comprese salvo patto contrario (giusta)

secondo me è obbligatorio, voi che ne pensate?

ciao a tutti!!!!!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se quella giusta è la terza ...... evidentemente la giurisprudenza dice che si ci si può accordare diversamente! :occhi_al_cielo:

... in effetti un contratto, in assenza di norme imperative, è l'incontro della libera volontà delle parti! :?

;)
 

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
monica_20 ha scritto:
secondo me è obbligatorio, voi che ne pensate?

ciao a tutti!!!!!

Io penso che i pareri divergenti sono sempre i più interessanti, però andrebbero anche spiegati...-)

Secondo te perché sarebbe obbligatorio?
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con la risposta giusta, sono comprese salvo patto contrario. Semmai andrebbe specificato che a livello pratico l'esclusione di una pertinenza non comporta soltanto un accordo tra le parti in tal senso me necessita di un frazionamento (a carico della parte venditrice).
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Pertinenze possono essere anche: impianto di aria condizionata, vasca idromassaggio, zanzariere... accessori che fanno sì parte della casa (acquistata a corpo) ma che comunque non obbligatoriamente vengono trasferiti con la vendita dell'immobile.
 
M

marcellogall

Ospite
Sono considerate pertinenze immobiliari, quei locali, cantine, autorimesse, tettoie, che sono poste al servizio dell'unità immobiliare principale. Devono avere una propria categoria catastale. Possono essere cedute con l'unità principale ma possono anche essere vendute separatamente in un tempo successivo e ad altri acquirenti.
 
M

marcellogall

Ospite
Caro Zucchini, conosco anch'io il contenuto dell'art.817, ma non ti sembra che un "ornamento" (e potrebbe trattarsi anche di un disegno sul muro) potrebbe essere un po' forzato? Sarebbe meglio, per non generare confusione, rimanere nell'ambito delle consuetudini relative alle transazioni immobiliari. Cordiali saluti
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho pubblicato l'articolo che parla di "pertinenze" non per fare il saccente, ma perchè ho più semplicemente pensato che fosse d'aiuto per comprendere perchè la terza risposta del quiz fosse quella giusta.
Inoltre, nella tua precedente risposta, avevi aggiunto che le pertinenze devono avere una propria categoria catastale e non capivo da dove avessi tirato fuori questa affermazione.
In futuro puoi chiamarmi Diego... ;)
 
M

marcellogall

Ospite
Caro diego, si parla di pertinenze con propria categoria catastale nella circolare n.19/E del 1 marzo 2001,
punto 2.2.2. è poi ovvio che ci possono essere molti modi di interpretare le, a volte, sibilline disposizioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto