1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. NoceeCiliegio

NoceeCiliegio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,

pongo un quesito, acquistando un singolo immobile (particella e un unico subalterno) costituito da box/magazzino, un giardino e un portico (al primo piano), vorrei intestarlo a due persone con quote che in proporzione corrispondano poi al corrispettivo valore “ponderale” di quello che useranno (rispetto alla rendita totale).

Ovvero se il proprietario A avrà un box/magazzino di superficie Sa e il “proprietario B” avrà un BOX magazzino di superficie Sb + Giardino di Superficie Sg + Portico di superficie Sp come posso calcolare la percentuale %A e %B da intestare a uno e all’atro? (anche per i valori % da pagare)

Questo, rispetto al troppo semplicistico 1/2 e 1/2, mi aiuterebbe, credo, anche perché una volta poi creati i due poi due subalterni al catasto, verrebbe comodo mediante una permuta (essendo i valori trasferiti uguali) intestare a ognuno il suo …o sbaglio? (nel senso ognuno cederebbe alla’altro la sua quota e sarebbero di pari valore)…

E inoltre “fiscalmente”, ognuno pagherebbe le tasse corrette rispetto a quello che usa…

Ci sono delle tabelle con dei valori “ponderali” da moltiplicare per le superfici o qualcosa di simile?
    ...o un metodo empirico legato all'esperienza?...

Grazie

Saluti

2. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Potete intestarli nelle percentuali che volete, ovviamente i conti che hai fatto tu sono soggettivi. In ogni caso nel pratico non cambia molto, perché esattamente come adesso decidete arbitrariamente le quote domani potreste decidere arbitrariamente i valori di queste quote, il valore dell'intera proprietà ecc, nulla di soggettivo per lo meno.

3. NoceeCiliegio

NoceeCiliegio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ...era per avere un riscontro oggettivo...qualche riferimento "tabellare" per evitare una pura valutazione a "sentimento"..

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina