VALPARRE

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho in vendita un immobile da circa tre mesi con mandato esclusivo ad un'agenzia immobiliare. Come avevo spegato all'agente prima di firmare il contratto sono in una situazione in cui ho una certa urgenza di vendere e ho ricevuto ampie rassicurazioni. In cambio ho accettato tutte le clausole che rileggendole oggi mi sembrano abbastanza "pesanti", visto che il contratto prevede una lunga scadenza (9 mesi), una penale pari alla provvigione (3%) e nessuna possibilità di uscita o di vendita diversa. Al momento comincio ad avere molti dubbi sull'operato dell'agenzia che sento pochissimo e in tre mesi ha organizzato solo un paio di visite, con persone evidentemente non interessate all'immobile. Nel frattempo altre immobiliari mi hanno contattato dicendo di essere interessate e quando ho spiegato loro la situazione, alcune si sono tirate indietro, altre hanno proposto una collaborazione all'immobiliare con l'esclusiva, altre mi chiedono di non aver rapporti con l'altra immobiliare, ma di firmare loro una autorizzazione alla vendita, senza esclusiva, senza poenali e senza provvigioni, accontentandosi di quella che percepiranno dal loro acquirente. Come già detto il mio interesse è quello di vendere prima possibile e per questo non vorrei scartare nessuna possibilità a priori. Chiedo quindi a chi è più esperto in materia se firmare una autorizzazione (la chiamano così ma è un mandato vero e proprio) anche non non in esclusiva con altra immobiliare mi espone al rischio di dover corrispondere una penale all'agenzia principale, anche in caso non si realizzasse nessuna vendita.
Non avrei difficoltà a riconoscere la penale prevista, nel caso l'altra immobiliare (senza esclusiva) riuscisse a farmi vendere la casa, ma non vorrei essere costretto a pagare la penale anche nel caso in cui nessuna vendita sia stata perfezionata, solo per aver firmato un altro mandato.
Grazie,
Valerio
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fossi in te cercherei di parlare con l'agente immobiliare che detiene l'incarico e cercare di trovare insieme la via d'uscita. Ci sono delle dinamiche nell'acquisizione che nulla hanno a che vedere con la vendita mi spiego?
Intanto comunicare che é presente nell'incarico una clausola vessatoria. La penale non può essere pari alla provvigione. Partire da qui per capire che tipo di problemi hanno in questa vendita. Prezzo? Disposizione locali? Prima di affidare l'incarico cosa hai visto in questa società come valore aggiunto rispetto ad altri?
 

VALPARRE

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie per la gentile risposta. Non avendo nè esperienza, nè conoscenza diretta delle immobiliari dell mia zona mi sono affidato a questa società in quanto mi è stata "raccomandata" dallo stesso costruttore dovo ho acquistato la nuova casa. Inoltre sembrava avesse già un vasto parco clienti, tutti pronti ad acquistare il mio immobile, e in attesa solo della mia firma. Proprio perché ho già acquistato una nuova casa, ho fatto presente l'esigenza di vendere quanto prima, e non ho fatto troppe storie sul prezzo e comunque sarei disposto a valutare anche offerte più basse. Sono molto preoccupato, ma non vedo vie di uscita. Ho provato ad accennare qualcosa all'agente, ma ogni volta mi rassicura che non ci sono problemi, che è tutto a posto, che è fiducioso, ecc. ecc.
Potrei far notare che la penale è troppo alta e chiedere di abbassarla? In questo caso cosa potrei chiedere?
 

giovanniEDC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Parlatene. cerca di metterlo in condizione di collaborare con quelle 2/3 agenzie che ti hanno proposto la provvigione 0. A tua volta, invita le altre agenzie a parlare col tuo agente, se questi accetta (con te) di collaborare. considera che anche i clienti millantati dagli altri potrebbero essere fuffa eh.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto