Massimo Chimienti

Membro Attivo
Professionista
Mi è stato posto un quesito interessantissimo:

Mio padre è morto 12 anni fà all'epoca ho fatto la rinuncia dell'eredità, successivamente dopo 8 anni è morto il padre di mio padre. Ho diritto all'eredità di mio nonno?

L'articolo 467 del codice civile afferma che: La rappresentazione fa subentrare i discendenti legittimi o naturali nel luogo e nel grado del loro ascendente, in tutti i casi in cui questi non può o non vuole accettare l’eredità o il legato.

L'articolo in questione da diritto a chi si trovi ad essere erede di colui che non vuole o non può accettare l'eredità a lui devoluta, di accettarla in luogo del primo. Il classico esempio è quello della premorienza. Tizio muore prima del padre ed alla morte di quest'ultimo suo figlio può accettare l'eredità devoluta a Tizio.

Ma cosa accade se il figlio ha rinunciato all'eredità di Tizio?

In base all'articolo 468 2° comma: I discendenti (467) possono succedere per rappresentazione anche se hanno rinunziato (519 e seguenti) all’eredità della persona in luogo della quale subentrano, o sono incapaci o indegni di succedere rispetto a questa.
Per cui se un soggetto rinuncia all'eredità del padre e questo è premorto al nonno, alla morte di quest'ultimo potrà comunque accettare l'eredità che a lui si devolve per rappresentazione.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ottimo a sapersi.
Però una domanda: Giovanni ha rinunciato all'eredità, perchè non poteva (interdetto) o non voleva (passività) accettare l’eredità o il legato del padre Carlo.
Il padre Carlo è premorto rispetto al proprio padre Mario.
Giovanni può accettare l'eredità di Mario (suo nonno) anche in presenza dei motivi che hanno determinato la precedente rinuncia?
I creditori di Carlo possono aggredire il patrimonio lasciato da Mario?
 

Anna D'Ascoli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
antonello;54954 ha scritto:
Ottimo a sapersi.
Però una domanda: Giovanni ha rinunciato all'eredità, perchè non poteva (interdetto) o non voleva (passività) accettare l’eredità o il legato del padre Carlo.
Il padre Carlo è premorto rispetto al proprio padre Mario.
Giovanni può accettare l'eredità di Mario (suo nonno) anche in presenza dei motivi che hanno determinato la precedente rinuncia?
I creditori di Carlo possono aggredire il patrimonio lasciato da Mario?

Scusa Antonello ... il "non può" nella norma non si riferisce all'interdetto. Il "chi non può è riferito" a "non potere oggettivo" evidente il caso della premorienza. L'interdetto o inabilitato sottoposto a tutela, previa autorizzazione del Giudice Tutelare può accettare con beneficio di inventario o, se del caso, rinunciare.
Il tutore deve presentare ricorso al Giudice tutelare per essere autorizzato all'accettazione o alla rinuncia dell'eredità spettante al soggetto incapace.
Il non "vuole" non legarlo solo alla passività bensì ad una volontà, posso rinunciare all'eredità semplicemente per far accrescere la quota di mia sorella anche in assenza di passività (ovviamente se non esistono altri miei eredi legittimi).
Giovanni, figlio di Carlo e nipote di Mario certamente può accettare l'eredità del nonno pur avendo rinunciato all'eredità del padre.
Sul fatto che si possa rinunciare all'eredità del padre e non a quello del nonno ... il principio è semplice ... asse ereditario diverso e situazione patrimoniale diversa, de cuius diverso dunque situazione giuridica diversa.
Ricorrendo i presupposti i creditori di Carlo (padre) avrebbero dovuto o potuto impugnare la rinuncia di Giovanni (figlio) in tal caso Giovanni, in caso di ottenuta sentenza di revoca della rinuncia, avrebbe risposto per i debiti del padre anche con il proprio patrimonio non avendo accettato con beneficio di inventario. (La rinuncia all'eredità può essere sempre revocata fino a quando il diritto all'accettazione non è prescritto, ossia 10 anni, e se l'eredità non è stata acquisita da altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto