1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. irriq

    irriq Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    sto valutando l'acquisto di una casa indipendente con giardino. Il fabbricato sarebbe ampliabile ai sensi del Piano Casa della Regione Lazio, e mia intenzione sarebbe usufruire di questa possibilità realizzando in giardino una piccola dependance in prefabbricato, onde evitare, se possibile, lavori di scavo che comporterebbero varie complicazioni, trovandosi il fabbricato in zona sottoposta a vincolo archeologico. Uno dei problemi che mi si presenterebbero è il seguente: rispettando la distanza di 5 ml dai confini non riuscirei a rispettare la stessa distanza dal fabbricato da ampliare. La distanza che risulterebbe tra fabbricato esistente da ampliare ed eventuale dependance sarebbe di 3.5 ml. Secondo voi l'intervento sarebbe possibile?
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, dalla tua descrizione, se il fabbricato è destinato alla residenza, allora hai qualche misura da verificare, perchè i 5 m. sono di confine (e non dal sedime stradale, ma soltanto tra vicinato), e per quanto riguarda le facciate, devono avere 10 m.
    Prova a guardare il REC ma non si dovrebbe discostare da quanto ti ho citato.
     
    A Bruno Sulis piace questo elemento.
  3. irriq

    irriq Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta. Il fabbricato è residenziale così come la dependance che andrei a realizzare. La distanza dai confini e dalle pareti finestrate limitrofe riuscirei a rispettarla, mi interessava sapere se la stessa distanza deve intercorrere anche tra due costruzioni - fabbricato principale e dependance - dello stesso proprietario, o se comunque c'è una distanza minima da rispettare anche in questo caso. Se rispetto la distanza di dieci metri dalle facciate limitrofe, mi rimane uno spazio massimo di 3.5 ml tra il fabbricato principale e la dependance. Sarebbero sufficienti?
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, se la prima abitazione e la depandance, abitabile, rientra nella stessa scheda catastale, stesso subalterno e questo viene utilizzato dalla stessa proprietà, ovvero non ceduto per locazioni o altro, allora la distanza rimane tra depandance e altre proprietà, ovvero la tua abitazione distaccata sarà collegata con un corridoio ... se lo tieni completamente distaccato allora ti consiglio di chiedere al tecnico comunale perchè questo va analizzato in base alle indicazioni del REC.
     
  5. irriq

    irriq Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Chiarissimo, grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina