1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. franzese

franzese Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve ho contratto un preliminare per l'aquisto di un unita' commerciale. E' stato firmato da entrambi e l'ho registrato. Il rogito previsto per fine dic. 2011 adesso pare che il venditore non voglia rispettare l'atto quindi la mia domanda e': La parte venditrice puo' recedere dal preliminare anche se io non sono d'accordo. La caparra e' stata trascritta come confirmatoria e principio di pagamento e' stato fatto corretto ? Grazie salve

2. Titleist

Titleist Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Trascritta? Il preliminare è stato solo registrato o anche trascritto?
    Principio di pagamento? E quale sarebbe? ;)

Certo che può, chiaramente dovrà restituirti il doppio della caparra, oltre ( cosa valida per entrambi ) pagare l'eventuale mediatore qualora il contratto si sia concluso per effetto del suo intervento.

Prima di suggerirti una lettera d'intimazione fatta da un buon avvocato, o la richiesta dell'esecuzione forzata del contratto ( è un tuo diritto, ma potrebbero volerci degli anni, tanti anni, oltre ad ulteriori spese ) sarebbe interessante capire nonché sapere: perchè intende recedere / non "rispettare" l'atto?

3. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    e anche tu acquirente dovrai pagare la provvigione all'agente anche se e' il venditore che si ritira.
    quindi spero per te che ti ridia il doppio della caparra con la quale potrai pagare l'agente.
    non ci guadagni niente, hai solo perso tempo e ci ha guadagnato solo l'agenzia.:sorrisone:

4. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Prima di dare la croce addosso all'agenzia, sarebbe forse utile capire perché la parte venditrice non voglia adempiere a quanto sottoscritto, rischiando così di dover pagare il doppio di quanto ricevuto più i danni...

5. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    croce o non croce quello che ho detto e' vero. :sorrisone::sorrisone:
    spero, ripeto che il doppio della caparra sia sostanzioso

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina