artiweb

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Spero tanto possiate consigliarmi sul mio problema.
Abito in affitto in un condominio dove non c'è l'amministratore. Il proprietario dell'intero fabbricato è uno dei condomini e pertanto fa anche da amministratore e, ad egli ogni mese versiamo la quota condominiale.
Il problema è il seguente:
Da quasi un anno, il proprietario dell'immobile, ha locato anche un'altra sua proprietà alle spalle del palazzo dove abito io. Tale unità immobiliare dista dal palazzo circa 20 metri.
La proprietà è stata locata da una scuola di ballo, esclusivamente serale. Il problema è dato appunto da questa attività, che fino alle 23.00-23.30, suona all'impazzata, non permettendo a me e alla mia famiglia neanche di sentire il televisore. Inoltre, "i ballerini", finita la lezione, si trattengono per almeno un mezz'ora sotto al palazzo a schiamazzare e fare rumore.
In inverno, il problema era relativo, perchè con gli infissi chiusi il rumore era sì fastidioso ma ancora tollerabile, sia pure ben oltre la normale soglia di tollerabilità.
Con l'avvento della stagione estiva però, di sera dormiamo con gli infissi interni aperti, quindi il rumore emesso dall'attività in questione è intollerabile.
Stamattina, mi sono deciso a parlarne con il proprietario, che per tutta risposta mi ha detto:
1) Essendo un'attività commerciale, puo' fare rumore anche fino alle 24.00
2) Se voglio, posso anche andare via e lasciare l'appartamento

Vi lascio immaginare il valore della mia pressione arteriosa mentre scrivo qui sul forum!

Siccome sono intenzionato a lasciare l'appartamento locato il prima possibile;
Avendo anticipato due mensilità al momento della stipula del contratto;
Avendo la possibilità di locare un altro appartamento che sarà completato entro circa 3 mesi a partire da oggi;
Considerando che il contratto di fitto è stato dichiarato AE solo per la metà di quello che pago;

la mia domanda è:
A cosa posso andare incontro se recedo dal contratto di fitto in anticipo?
Posso chiedere di scontare le mensilità anticipate adesso, evitando di dare altri soldi a questo LUPO?

Attendo un vostro saggio consiglio.

Grazie in anticipo.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
lupo-cattivo.jpg
A cosa posso andare incontro se recedo dal contratto di fitto in anticipo?
Posso chiedere di scontare le mensilità anticipate adesso, evitando di dare altri soldi a questo LUPO?
nel contratto quanti mesi sono previsti di preavviso? Data la situazione potresti "trattare" col LUPO e trovare un accordo sia per il preavviso che per le mensilità anticipate (anche se per legge essendo deposito cauzionale dovrebbero servire per coprire eventuali danni arrecati all'immobile durante il periodo di locazione).
Oppure in alternativa potresti iscrivere te e tutta la famiglia al corso di ballo ;)
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ai fini contrattuali dovresti dare disdetta del contratto di locazione, con un preavviso di 6 mesi.
Sempre ai fini contrattuali non puoi scontare o utilizzare quale canone la somma costituita a titolo di deposito cauzionale.

Inoltre, le attività commerciali hanno il diritto di svolgere le proprie attività, tuttavia nel rispetto dei regolamenti comunali e dei diritti del vicinato.
Solitamente detti regolamenti prevedono che i rumori cessino entro le ore 22,00.

Per tutelarti contro detti rumori molesti, puoi chiedere l'intervento della Polizia Municapale la quale provvederà a verificare se vi sia stata o meno una violazione ai suddetti diritti e regolamenti.
Il proprietario dell'immobile può fare ben poco al riguardo e probabilmente non ha interesse ad intervenire nella questione.

Se ritieni di voler accogliere l'offerta del tuo padrone di casa, ovvero di lasciare l'appartamento recedendo dal contratto, sarebbe bene che metteste nero su bianco quanto stabilito.
In particolare dovrai chiarire che il proprietario "rinuncia alla disdetta inviata con preavviso di 6 mesi" e che accetta che tu lasci l'immobile tra 3 mesi.
In tal caso puoi continuare a pagare regolarmente i canoni di locazione fino alla consegna dell'immobile e ottenere in restituzione la somma costituita a titolo di deposito cauzionale (ammesso che nell'immobile non vi siano danni a te imputabili).
Puoi anche concordare con lui (sempre per iscritto) la possibilità di scontare il deposito cauzionale in luogo dei canoni di locazione dovuti.

Se non vi è la disponibilità a mettere nero su bianco quanto sopra, allora potresti smettere di pagare i canoni di locazione compensandoli col deposito cauzionale (anche se come detto contrattualmente è vietato).
Direi che se hai la possibilità di dimostrare che hai pagato un canone più alto di quanto dichiarato all'AE (con bonifici e/o assegni -non contanti quindi-), il proprietario non credo proiprio farà obiezioni o solleverà problemi di sorta sia per quanto concerne l'utilizzo del deposito cauzionale per il pagamento dei canoni, sia per quanto concerne il recesso prima dei 6 mesi canonici.

Potresti anche fare inviare al tuo padrone di casa una lettera di diffida che riassuma la vicenda e motivi il tuo recesso anticipato, da un'associazione sindacale (ad esempio SUNIA); in questo modo potrai "intimidire" il tuo padrone di casa e inibire eventuali sue iniziative contrarie ai tuoi interessi.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti.
Spero tanto possiate consigliarmi sul mio problema.
Abito in affitto in un condominio dove non c'è l'amministratore. Il proprietario dell'intero fabbricato è uno dei condomini e pertanto fa anche da amministratore e, ad egli ogni mese versiamo la quota condominiale.
Il problema è il seguente:
Da quasi un anno, il proprietario dell'immobile, ha locato anche un'altra sua proprietà alle spalle del palazzo dove abito io. Tale unità immobiliare dista dal palazzo circa 20 metri.
La proprietà è stata locata da una scuola di ballo, esclusivamente serale. Il problema è dato appunto da questa attività, che fino alle 23.00-23.30, suona all'impazzata, non permettendo a me e alla mia famiglia neanche di sentire il televisore. Inoltre, "i ballerini", finita la lezione, si trattengono per almeno un mezz'ora sotto al palazzo a schiamazzare e fare rumore.
In inverno, il problema era relativo, perchè con gli infissi chiusi il rumore era sì fastidioso ma ancora tollerabile, sia pure ben oltre la normale soglia di tollerabilità.
Con l'avvento della stagione estiva però, di sera dormiamo con gli infissi interni aperti, quindi il rumore emesso dall'attività in questione è intollerabile.
Stamattina, mi sono deciso a parlarne con il proprietario, che per tutta risposta mi ha detto:
1) Essendo un'attività commerciale, puo' fare rumore anche fino alle 24.00
2) Se voglio, posso anche andare via e lasciare l'appartamento

Vi lascio immaginare il valore della mia pressione arteriosa mentre scrivo qui sul forum!

Siccome sono intenzionato a lasciare l'appartamento locato il prima possibile;
Avendo anticipato due mensilità al momento della stipula del contratto;
Avendo la possibilità di locare un altro appartamento che sarà completato entro circa 3 mesi a partire da oggi;
Considerando che il contratto di fitto è stato dichiarato AE solo per la metà di quello che pago;

la mia domanda è:
A cosa posso andare incontro se recedo dal contratto di fitto in anticipo?
Posso chiedere di scontare le mensilità anticipate adesso, evitando di dare altri soldi a questo LUPO?

Attendo un vostro saggio consiglio.

Grazie in anticipo.
Intanto se il contratto è dichiarato all'AE per la metà sei evasore fiscale anche te, comunque disdicilo nei termini che prevede il contratto, paga le mensilità che devi, ma solo nella misura ufficiale del contratto (1/2) e consiglio di non fare più contratti del genere, ovviamente chi te li propone cosa vuoi che ti possa riservare in futuro?
 

artiweb

Membro Junior
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie tutti per le sollecite risposte.
Scendere a patti con il lupo ormai è fuori luogo.
Credo che i rapporti, dopo il PIACEVOLE colloquio di stamattina, sia corrotti.
Quindi inutile cercare di mediare.
Posso solo imporglielo: Da questo momento non ti pago più l'affitto. Scaliamo dalla caparra!

Per l'affitto ho sempre pagato in contanti, niente assegni, ma ho i testimoni.

Inoltre, il locale dove c'è questa scuola di ballo è stato realizzato abusivamente l'estate scorsa. Non è riportato in nessuna mappa catastale. Quindi privo di Certificato di Agibilità, indispensabile a qualsiasi uso di detto locale.

Faccio inoltre presente che, nell'appartamento in questione, l'impianto elettrico è del tipo "stravecchio", non a norma, e privo di interruttore salvavita (c'è il foro nella cassetta ma l'interruttore non c'è mai stato, forse portato via dal precedente inquilino).

Non so se queste cose potrebbero giocare a mio favore e intimorire il lupo, che già di suo è un vigliacco!
 

artiweb

Membro Junior
Privato Cittadino
Intanto se il contratto è dichiarato all'AE per la metà sei evasore fiscale anche te, comunque disdicilo nei termini che prevede il contratto, paga le mensilità che devi, ma solo nella misura ufficiale del contratto (1/2) e consiglio di non fare più contratti del genere, ovviamente chi te li propone cosa vuoi che ti possa riservare in futuro?

Purtroppo, mi ritrovai in una situazione particolare e, mio malgrado, dovetti accettare certe "condizioni".
Se avessi avuto altre opportunità non avrei certo accettato!
 

artiweb

Membro Junior
Privato Cittadino
Comunque grazie a tutti per i consigli.

Mai saputo che l'agenzia delle entrate abbia trattato da evasore il conduttore, dato che questi è un evasore al massimo "incidentale".

A me risulta piuttosto che in questi casi, c'è una legge che condanna il proprietario oltre che ad una sostanziosa ammenda, anche alla locazione gratuita dell'immobile per un anno o più...ricordo male??? Correggetemi se ho detto una fesseria....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto