V

Viky017

Ospite
Salve a tutti e grazie anticipatamente a chi può chiarirmi alcuni punti. Io e mio marito abbiamo un contratto d'affitto uso abitativo di 3+2 anni, da un anno e 8 mesi, abbiamo deciso di recedere perché è un anno che abbiamo gli inquilini di sotto che disturbano e schiamazzi agli orari più assurdi...abbiamo fatto reclamo più volte all'amministratore, al nostro proprietario, al proprietario dell'appartamento di sotto, carabinieri ma niente...esasperati abbiamo deciso di anticipate i tempi ed anzichè affittare ancora alteove abbiamo acquistato casa. Ora il problema è che abbiamo mandato una lettera di disdetta per gravi motivi, sopra detti. ..ma leggendo il contratto non ne abbiamo neanche bisogno, perché c'è una clausola che dice che semplicemente possiamo recedere dando 6 mesi di preavviso, dopo un anno di locazione. Però noi abbiamo chiesto di uscire prima dei 6 mesi, 3 mesi per la precisione perché ci consegnano casa e avremmo acconsentito a far vedere da subito e per i 3 mesi l'appartamento ad altri inquilini futuri. L'avvocato del proprietario c'ha risposto che schiamazzi e acquisto casa non sono gravi motivi ....mah!! ma che comunque acconsentiva solo se in contemporanea trovava un nuovo inquilino. Ora la cosa non è corretta...ho letto il contratto ed a noi non serve neanche un grave motivo per recedere. Poi ha detto che non sono io a permetterne le visite, ma sono obbligata...anche qui ho letto il contratto e c'è scritto che devo permettere l'accesso al proprietario per fondate ragioni...ora mi sembra un termine molto generico e lo ricollega più che altro a danni o pericoli nell'appartamento secondo me, e non visite sistematiche di 6 mesi per riaffitare la casa ad altri. Io ho fatto un controllo in rete ed ho letto che il conduttore è obbligato a far vedere l'appartamento solo in caso di vendita del proprietario, altrimenti è su libero accordo delle parti o deve essere specificato nel contratto...cosa che non c'è. Io non ho problemi a far ved