emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, vorrei avere un parere da voi esperti di ADE e del modello RLI
Questa è la situazione: contratto stipulato da due anni fra un locatore e tre conduttori
Un conduttore da disdetta anticipata (prevista da contratto), rimangono quindi due conduttori che si accordano con locatore per una riduzione del canone di locazione per un anno.
L'accordo sarà definito con scrittura privata che dovrà essere registrata all'ADE.
La mia domanda è: Posso fare tutta la pratica con RLI ed Entratel ?
grazie anticipatamente Emme
 

immobiliareffemme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao. La procedura è in due passi:
1) cessione del contratto dal conduttore che recede ai due rimanenti; ciò non si può fare in telematico, dal momento che i conduttori "subentranti" al recedente sono già presenti nel contratto, pertanto bisogna presentare la pratica allo sportello dell'AdE;
2) registrazione della "scrittura privata di riduzione del canone di locazione"; presso l'AdE dove registro normalmente (ma credo che valga a livello nazionale) si tratta di una pratica gratuita ed esente bollo pertanto può essere presentata solo direttamente allo sportello (meglio portare 3 copie firmate in originale, oltre i documenti delle parti), congiuntamente al mod. 69 (predecessore di RLI).
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta.
Verserò allora euro 67 per la cessione del contratto tramite F24 elide, è corretto?
E poi andrò all'uffico ADE con modello RLI per la cessione e modello 69 per la scrittura privata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto