1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. immobiliare60

    immobiliare60 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Buongiorno volevo sapere le modalità per il recesso anticipato di un contratto di affito commerciale 6+6 per un negozio. Chi deve effettuare il recesso il proprietario o il conduttore ? E quali sono le procedure per l'agenzia delle entrate. Vi ringrazio in anticipo per le informazioni
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Chi dei due ne ha necessità ;)
    Tenuto conto che il proprietario può farlo solo alla scadenza dei primi sei anni e solo per determinati motivi previsti dal codice civile, mentre nei successivi sei anni per qualsiasi motivo (ma sempre alla scadenza). Il conduttore invece può farlo (sempre rispettando il giusto preavviso che di norma è di sei mesi) in qualsiasi momento per gravi motivi, o anche per qualsiasi motivo se così è specificato nel contratto.[DOUBLEPOST=1396599320,1396599067][/DOUBLEPOST]Noto solo ora che è per un negozio, quindi considera che se è il proprietario a dare disdetta, molto probabilmente dovrà riconoscere al conduttore 18 mensilità di buonuscita.
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    eventuale buonuscita, solo alla naturale scadenza del contratto cioè al 12° anno :ok:
     
  4. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Questa non la sapevo. Quindi se il proprietario deve dare disdetta alla fine dei primi 6 anni (per i motivi previsti dalla legge) la buonuscita non spetta?
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  5. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    perdon:confuso: è così raro rarissimo che venga data la disdetta al termine dei primi 6 anni che non ci pensavo. Il locatore, proprietario, deve dare la buonuscita anche alla fine dei 6 anni se disdetto per motivi previsti dal codice civile.
     
    A enrikon piace questo elemento.
  6. immobiliare60

    immobiliare60 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il recesso viene chiesto dal conduttore volevo sapere le modalità per estinguere il contratto in essere.
    Saluti
     
  7. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Intanto verifica sul contratto che il conduttore abbia facoltà di recesso anticipato (se non è previsto contrattualmente lo puoi fare solo per "gravi motivi"); sul contratto dovresti trovare quindi anche le modalità previste per recedere (solitamente raccomandata A/R con preavviso di sei mesi dalla data di rilascio). Entro trenta giorni dalla data di rilascio bisogna poi provvedere alla risoluzione mediante pagamento di 67 euro e consegna all'Agenzia delle entrate di modello RLI e ricevuta del pagamento. Se il proprietario ha più di dieci immobili la procedura va eseguita telematicamente.
     
  8. immobiliare60

    immobiliare60 Membro Attivo

    Altro Professionista
    grazie a tutti per i preziosi consigli
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    ... e normalmente le spese per la risoluzione anticipata (67€) sono a carico di chi chiede la risoluzione, cioè del conduttore.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina