gabriella02

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve ho un quesito da porre ai vostri esperti. Io e mia madre siamo cointestatarie di un contratto di affitto con cedolare secca la cui prima scadenza sarà nel 2016. Io ho la possibilità di acquistare un appartamento ed andare ad abitare da sola. Per quanto riguarda mia madre non può restare nell'attuale abitazione perché l'affitto diverrebbe oneroso per lei sola ed inoltre, voglio aggiungere che purtroppo quando l'anno scorso abbiamo firmato il contratto, l'appartamento era ancora abitato dalla vecchia inquilina e solo quando questa l'ha lasciato vuoto ci siamo rese conto che l'immobile era in condizioni pietose (pavimenti rotti, impianto idraulico mal funzionante, macchie di umidità che sono in aumento la cui responsabilità l'amministratore e la proprietaria si rimpallano, infissi fatiscenti, ecc.), tanto che avevamo deciso di andarcene comunque. Possiamo chiedere il recesso del contratto prima della sua scadenza dando i sei mesi di preavviso, o servono motivazioni più gravi e documentate? Grazie.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve ho un quesito da porre ai vostri esperti. Io e mia madre siamo cointestatarie di un contratto di affitto con cedolare secca la cui prima scadenza sarà nel 2016. Io ho la possibilità di acquistare un appartamento ed andare ad abitare da sola. Per quanto riguarda mia madre non può restare nell'attuale abitazione perché l'affitto diverrebbe oneroso per lei sola ed inoltre, voglio aggiungere che purtroppo quando l'anno scorso abbiamo firmato il contratto, l'appartamento era ancora abitato dalla vecchia inquilina e solo quando questa l'ha lasciato vuoto ci siamo rese conto che l'immobile era in condizioni pietose (pavimenti rotti, impianto idraulico mal funzionante, macchie di umidità che sono in aumento la cui responsabilità l'amministratore e la proprietaria si rimpallano, infissi fatiscenti, ecc.), tanto che avevamo deciso di andarcene comunque. Possiamo chiedere il recesso del contratto prima della sua scadenza dando i sei mesi di preavviso, o servono motivazioni più gravi e documentate? Grazie.
I gravi motivi non possono dipendere dalla volontà del conduttore.
 

debboa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dipende se nel contratto è specificato che il locatore può interrompere la locazione con preavviso ditot mesi; solitamente questa clausola c'è..
 

topcasa

Membro Storico
Salve ho un quesito da porre ai vostri esperti. Io e mia madre siamo cointestatarie di un contratto di affitto con cedolare secca la cui prima scadenza sarà nel 2016. Io ho la possibilità di acquistare un appartamento ed andare ad abitare da sola. Per quanto riguarda mia madre non può restare nell'attuale abitazione perché l'affitto diverrebbe oneroso per lei sola ed inoltre, voglio aggiungere che purtroppo quando l'anno scorso abbiamo firmato il contratto, l'appartamento era ancora abitato dalla vecchia inquilina e solo quando questa l'ha lasciato vuoto ci siamo rese conto che l'immobile era in condizioni pietose (pavimenti rotti, impianto idraulico mal funzionante, macchie di umidità che sono in aumento la cui responsabilità l'amministratore e la proprietaria si rimpallano, infissi fatiscenti, ecc.), tanto che avevamo deciso di andarcene comunque. Possiamo chiedere il recesso del contratto prima della sua scadenza dando i sei mesi di preavviso, o servono motivazioni più gravi e documentate? Grazie.
auguri di buon compleanoo...e buon anno
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
voglio aggiungere che purtroppo quando l'anno scorso abbiamo firmato il contratto, l'appartamento era ancora abitato dalla vecchia inquilina e solo quando questa l'ha lasciato vuoto ci siamo rese conto che l'immobile era in condizioni pietose (pavimenti rotti, impianto idraulico mal funzionante, macchie di umidità che sono in aumento la cui responsabilità l'amministratore e la proprietaria si rimpallano, infissi fatiscenti, ecc.), tanto che avevamo deciso di andarcene comunque. Possiamo chiedere il recesso del contratto prima della sua scadenza dando i sei mesi di preavviso, o servono motivazioni più gravi e documentate? Grazie.

Direi che queste ragioni siano più che sufficienti per rescindere il contratto: si tratta di "vizi occulti". Certo, le motivazioni in questo caso devono essere documentate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto