Sandra Serena

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti quanti, sono nuova nel sito e
vi scrivo dalla Svizzera, e vorrei cercare di sintetizzare quanto ci è accaduto (a mio figlio e a me) pochi giorni fa.
Dal mese di settembre anno 2010 siamo in contatto con un'agenzia immobiliare di Alba Adriatica per una trattativa di acquisto immobile a Tortoreto Lido. La procedura burocratica è andata molto alla lunga per il fatto che siamo svizzeri e non residenti. Dato che il tempo passava, giustamente il proprietario , ha voluto una garanzia da parte nostra per bloccare l'immobile in questione. In seguito a questa sua richiesta è stata registrata presso Agenzia delle Entrate, il contratto preliminare di acquisto con versamento di importo caparra libera , spese di bollo ecc. a carico nostro e con scadenza 31 maggio 2011.
Io in questo appartamento sarei andata ad abitare per la maggior parte dell'anno , sia per motivi di salute, sia per problemi economici.
Dopo vari solleciti alla banca per avere una risposta concreta prima della scadenza, 10 giorni prima e dopo 4 mesi finalmente fanno la delibera, rispondendo che per loro politica interna, ai non residenti, seppur solvibili, deliberavano unicamente il 70% sul prezzo di acquisto, somma che a noi non bastava e risposta che potevano darci subito sin dall'inizio senza farci perdere molto tempo prezioso.
Siamo corsi subito ai ripari trovando un'altra banca che ci prometteva di esaminare il tutto nel minor tempo possibile, e infatti dopo 20 giorni avevamo la delibera. Nel frattempo tramite agenzia avevamo avvisato di tutto quanto il proprietario, dicendo che l'acquisto sarebbe slittato oltre il termine registrato. Il venditore sempre tramite agenzia ci comunicava che andava bene e che era disposto ad aspettare oltre, giorno più giorno meno. Infatti quest'ultimo il giorno 14 giugno 2011 si è presentato assieme all'agenzia e al perito della banca , per la perizia del suo immobile.