Sandra Serena

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti quanti, sono nuova nel sito e
vi scrivo dalla Svizzera, e vorrei cercare di sintetizzare quanto ci è accaduto (a mio figlio e a me) pochi giorni fa.
Dal mese di settembre anno 2010 siamo in contatto con un'agenzia immobiliare di Alba Adriatica per una trattativa di acquisto immobile a Tortoreto Lido. La procedura burocratica è andata molto alla lunga per il fatto che siamo svizzeri e non residenti. Dato che il tempo passava, giustamente il proprietario , ha voluto una garanzia da parte nostra per bloccare l'immobile in questione. In seguito a questa sua richiesta è stata registrata presso Agenzia delle Entrate, il contratto preliminare di acquisto con versamento di importo caparra libera , spese di bollo ecc. a carico nostro e con scadenza 31 maggio 2011.
Io in questo appartamento sarei andata ad abitare per la maggior parte dell'anno , sia per motivi di salute, sia per problemi economici.
Dopo vari solleciti alla banca per avere una risposta concreta prima della scadenza, 10 giorni prima e dopo 4 mesi finalmente fanno la delibera, rispondendo che per loro politica interna, ai non residenti, seppur solvibili, deliberavano unicamente il 70% sul prezzo di acquisto, somma che a noi non bastava e risposta che potevano darci subito sin dall'inizio senza farci perdere molto tempo prezioso.
Siamo corsi subito ai ripari trovando un'altra banca che ci prometteva di esaminare il tutto nel minor tempo possibile, e infatti dopo 20 giorni avevamo la delibera. Nel frattempo tramite agenzia avevamo avvisato di tutto quanto il proprietario, dicendo che l'acquisto sarebbe slittato oltre il termine registrato. Il venditore sempre tramite agenzia ci comunicava che andava bene e che era disposto ad aspettare oltre, giorno più giorno meno. Infatti quest'ultimo il giorno 14 giugno 2011 si è presentato assieme all'agenzia e al perito della banca , per la perizia del suo immobile.
Perizia poi che era andata in porto. Il notaio stava già stilando il rogito notarile, quando all'improvviso ci arriva una telefonata dal nostro mediatore bancario, dove mi riferisce che il proprietario lo aveva appena chiamato dicendogli che non voleva più vendere. Avevo già preparato per trasloco,dato anticipo a ditta traslochi, casa sottosopra, sbrigato tutte le faccende in sospeso, recessi abbonamenti vari.
Tramite agenzia sono riuscita (si fa per dire) a parlare con il proprietario!Ho chiesto delucidazioni in merito a questo suo improvviso e repentino cambiamento e come risposta ho ottenuto le seguenti sue testuali parole: "Sono stufo"!
Lascio a voi immaginare le conseguenze che abbiamo riportato dopo questa sua inderogabile decisione, già io soffro di problemi depressivi , con tutte le cose burocratiche e documenti vari che dovevamo racimolare, inoltre stavamo facendo apertura conto corrente per codice iban ecc.già pronta per trasloco ed arrivare a questa conclusione non ce l'aspettavamo proprio!
A me è crollato il mondo addosso.
Comunque a questo bel personaggio, dei nostri problemi che ci ha recato ha fatto capire chiaramente che non gliene importa, e che ci scordavamo pure la caparra versata, dato che era scaduto il termine.
Chi ci risarcisce tutti i danni subiti?
Per quanto concerne la caparra mi sono informata presso un legale, il quale mi ha riferito, che il proprietario dato che non mi ha inviato una lettera raccomandata di mora, dicendo che non andava oltre al termine,ecc.ecc. , cosi facendo tacitamente acconsentiva al proseguo del medesimo,testimone pure perito della banca, agente immobiliare e e-mail con scritto di questo suo accordo. Decidendo poi lui di non più vendere, deve per legge, come minimo almeno rimborsarci il doppio della caparra versata.

Alla fine mi sono dilungata, ma volevo essere precisa nei fatti.

Qualsiasi suggerimento e consiglio per come devo comportarmi in seguito ai fatti riportati sopra è ben accetto, nel frattempo vi ringrazio per la vostra attenzione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dopo un compromesso, non è che il proprietario possa recedere dalla vendita, così semplicemente, dicendo "Sono stufo".

Come minimo deve darti il doppio della caparra...

Fai fissare dal notaio una data inderogabile per il rogito e se non si presenta, vai subito da un avvocato e fai tutte le procedure necessarie. Il tutto, molto velocemente !

Silvana
 

Sandra Serena

Nuovo Iscritto
Grazie Silvana,
ma che rogito faccio redarre se lui non vende piu? Ora ho il mutuo aperto ma il rogito è stato sospeso e sinceramente l'appartamento di questa persona non lo vorrei più.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lui dice che non vende più, ma ti assicuro che non se la può cavare così e tu devi reagire !

Se tu dici al notaio di procedere, lui è obbligato a farlo, essendoci un compromesso a monte ! Non mollare.

Siulvana
 

Sandra Serena

Nuovo Iscritto
Hai già capito come mi sto sentendo ora io, ho perso forze e fiducia di lottare, poi il tutto è fatto tramite un mediatore di settore crediti, e non credo che dica al notaio di procedere viste le premesse. Mi tengono aperto il mutuo
ma dobbiamo rifare tutta la trafila burocratica per eventuale alternativa. In più dovrei pagare il lavoro del notaio che stava gia redigendo l'atto, il mediatore bancario , e l'agenzia immobiliare vorrebbe pure lei la commissione. Ma commissione di che? Secondo me pure loro dovrebbero risarcirmi per avermi presentato un loro cliente inaffidabile, ma per il momento non dico nulla perchè si stanno dando da fare per cercarmi alternativa e ci sono rimasti male pure loro.
Che batosta! Il proprietario si avvalora sulla sua teoria che il compromesso era scaduto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai già capito come mi sto sentendo ora io, ho perso forze e fiducia di lottare, poi il tutto è fatto tramite un mediatore di settore crediti, e non credo che dica al notaio di procedere viste le premesse.




Sei tu che devi dire al notaio di andare avanti ! L'acquirente sei tu !
Non puoi mollare proprio ora che sei a un passo !

Fai come ti ho detto e vedrai che comprerai la casa e non butterai all'aria i soldi. Al limite, prenditi un avvocato che faccia tutti i passi necessari per te !

Sei troppo rassegnata, questo è il momento di reagire e andare in porto con tutto quello che hai fatto finora

Silvana
 

Sandra Serena

Nuovo Iscritto
Silvana come me ti accalori quando vedi le ingiustizie, e ti ringrazio che stai prendendo a cuore il mio caso.
Il notaio che stava redigendo l'atto non lo conosco nemmeno, è stato fatto tutto tramite il settore crediti. Nel frattempo mi hanno riferito che il proprietario ha messo annunci sparsi sul palazzo del condominio per affittare questo appartamento per i mesi estivi. Bah.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le ingiustizie non le sopporto, nè le ho mai sopportate, ma mi fanno venire ancora più voglia di reagire ! Cosa che devi fare anche tu.

Saper il nome del notaio è un attimo: basta chiedere.

E vai subito da una avvocato, non vorrai perdere un sacco di soldi senza combattere, spero !

Silvana
 

Sandra Serena

Nuovo Iscritto
Il fatto che io l'avvocato lo devo anticipare e di soldini non ne ho . Ti riporto quanto appena ricevuto ora da agenzia immobiliare. Buonasera Sig.a Sandra purtroppo non ho novità per lei ma mi sto inpegnando molto per risolvere questo grande problema. Per le foto dell'appartamento che mi ha mandato le dico che è un bellissimo appartamento ma non la posso aiutare in quanto con l'agenzia che ha questo appartamento non abbiamo buoni rapporti. Per quanto riguarda la caparra doppia in considerazione che non è stato fatto un preliminare e solo in quell'occasione poteva pretendere il doppio. La proposta che abbiamo fatto è scaduta al 30.05.11 e solo in quel caso se il Sig.xxx si sarebbe tirato indietro prima di tale data doveva dare il doppio.



Purtroppo non ci sono estremi per poter andare avanti legalmente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In seguito a questa sua richiesta è stata registrata presso Agenzia delle Entrate, il contratto preliminare di acquisto con versamento di importo caparra libera , spese di bollo ecc. a carico nostro e con scadenza 31 maggio 2011.




Scusa, tu avevi scritto questo, vuol dire che il preliminare l'avete fatto ... o no ???

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto