Ivyruocco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve vorrei sapere i vostri pareri su quanto accaduto.
A fine gennaio io e il compagno abbiamo firmato un proposta irrevocabile d'acquisto relativa al mutuo con scadenza 20 febbraio. Non avendo risposta dalla banca abbiamo deciso di allungare la proposta d'acquisto accettata al 20 marzo. Nella proposta era presente una caparra confirmatoria di 5000€ che non abbiamo mai dato e versato in quanto non ci è stato mai chiesto nulla dall'agenzia e del venditore. A contratto scaduto l'agente immobiliare ci chiama e dice di dover dare un foglio della banca con il mancato erogare ti del mutuo. In data 7 aprile lo consegnamo e ci viene detto che ormai è troppo tardi e che il venditore potrebbe richiedere 10.000€ di penale. Sul contratto c'è scritto " in caso di accettazione la presente scrittura privata avrà valore ed efficacia di contratto preliminare, ed è prevista per la parte che si rendesse inadempiente prima della corresponsione della caparra confirmatoria una penale convenuta ed accetta dalle parti di €10.000 e con rinuncia espressa e consensuale della parti a chiederne la riduzione giudiziale ex art. 1384 c.c in considererazione dell'opera tra valutazione del l'ammontare massimo risarcibile del danno. Successivamente al versamento della caparra confirmatoria l'eventuale inadempimento sarà sanzionato in base alla disposizione della codicista prevista dell'art. 1385 c.c "
Oggi 25 luglio mi arriva una lettera dall'avvocato che il venditore mi chiede il pagamento della penale di 10.000€
La mia domanda è può chiedermi questi soldi, avendo un contratto scaduto e senza caparra o nessuno assegno consegnato?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Puoi postare il documento privo dei dati sensibili? A me viene da dire proprio di no perché non hai nemmeno dato l'assegno.

Sul fatto che possono... guarda... in tribunale trovi anche avvocati che davanti al giudice chiedono/tentano di chiedere la qualunque... anche rinnegando lo stesso codice civile... Praticamente è il giudice che diventa avvocato difensore.

A me è arrivata addirittura una lettera dell'avvocato di un vicino di casa che mi imponeva di spostare un camino il cui fumo dava fastidio alla finestra ABUSIVA realizzata dallo stesso proprietario sul muro di confine durante il precedente mese. Questo per farti capire... che c'è in ogni AMBITO gente che ha una testa... e gente che possiede solo i PIEDI per scrivere...
 

Ivyruocco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
IMG_20160726_0001.jpg
Allego proposta d'acquisto
 
Ultima modifica di un moderatore:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Non avete comunicato entro il termine .... la proposta era valida. La clausola è contorta ma questo dice
Concordo con Rosa. E' scritta molto molto male ma se non vi siete attivati per informare in forma scritta vi tocca pagare perché il punto chiave sono i 10.000€ di penale (per quello che nn ti hanno chiesto l'assegno...non è che si sono scordati... la sola penale copre il doppio della caparra). Non solo avrai anche le provvigioni da pagare.
Non puoi nemmeno richiedere la riduzione della panale perché eccessiva 5.000 di caparra e 10.000 di penale.. se non c'era questa potevi contrattare...ma ci hai rinunciato. E se vai in giudizio ti ritrovi anche le spese processuali. Anche a girarla in tutti i modi... non la vedo una via di uscita... con margini di trattativa. Tu sei stato inerte.

Chiederei a @il Custode se possibile togliere logo e riferimenti rimasti nella proposta.. Sai com'è ti ci manca solo problemi anche per questo...
 
Ultima modifica:

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
In effetti se pur scritta un po' malamente e con date impossibili da conciliare ritengo la richiesta corretta.
Abbiamo un'altra proposta condizionata mal fatta portatrice di guai. :innocente:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto