1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. morena

    morena Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti, secondo voi, un procacciatore d'affari immobiliari che ha lavorato per un agenzia immobiliare in forma di esclusiva, può recedendo dall'accordo, continuare a lavorare come procacciatore immobiliare, ma per altre agenzie immobiliari? Non subentra il conflitto di concorrenza? Grazie per le vs. risposte. Morena
     
  2. Oris

    Oris Ospite

    Il patto di non concorrenza spesso, come il diritto alla privacy, viene molto frainteso.

    Il patto di non concorrenza, quando esiste ed è fatto nel modo corretto, prevede un compenso per colui che deve rispettarlo, spesso pari a uno stipendio minimo, preaccordato contrattualmente.

    Altra cosa è se il procacciatore mentre lavora per te (e quindi sotto esclusiva) lavorasse anch eper altri, li ci sarebbe sicuramente inadempienza e malafede contrattuale, oltre a concorrenza sleale.

    Quindi, nel caso da te esposto, se lo paghi e avete sottoscritto un contratto a modo, bene, se no è liberissimo anche di aprire una agenzia di fronte alla tua ;)
     
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    D'accordo con oris.
    Inoltre se risolto il rapporto con l'agenzia va a lavorare per altri senza interpellare i clienti che aveva portato all'agenzia precedente non ci vedo niente di male.
     
  4. morena

    morena Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il contratto era di procacciatore in froma esclusiva e il pagamento avveniva in percentuale alla conclusione dell'affare.
    Grazie delle risposte che mi avete inviato e buon lavoro a tutti.
    Morena
     
  5. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Concorrenza o non concorrenza il procacciatore d'affari immobiliari e' un abusivo nel campo della attivita' di mediazione di immobili ????
    Io, e molte CCIAA, sosteniamo di SI !
    Quindi !
     
  6. morena

    morena Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie della risposta, ma se le CCIAA sostengono che i procacciatori di affari iimmobiliari sono abusivi, perchè accettano le iscrizioni........... Grazie Morena
     
  7. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Probabilmente perche' i procacciatori d'affari non dichiarano al Registro Imprese delle CCIAA di operare nel campo immbiliare.
    La figura generica del procacciatore non e' irregolare lo e' solo nel nostro campo perche' esiste una legge speciale la 39/89 e seguenti.
     
  8. morena

    morena Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie della sua gentile risposta, non ero al corrente e pensavo che si potesse operare come procacciatore anche in campo immobiliare e pertanto ho sbagliato anche io ad avvalermi di una persona iscritta alla CCIAA, ma non regolare visto che procacciava affari immobiliari......mi servirà da lezione, visto che sono contro ogni abuso di principio!!
    Grazie ancora della sua cortesia e buon lavoro a tutti. Morena
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina