1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. madpromo

madpromo Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Come da titolo voi registrate sempre il preliminare?
    Io non sempre.

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    perchè?

3. madpromo

Privato Cittadino
    Perchè a volte l'atto è fissatoi in un tempo breve di 1-2 mesi.
    A volte perchè non hanno nemmeno i soldi per piangere e dovrei anticipare tutto io aspettando l'atto (mutuo permettendo).

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :shock::shock:

5. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ciao, bravo, non registri il preliminare e magari fai riscuotere la caparra?:shock:

6. Anna60

Anna60 Nuovo Iscritto

Amministratore di Condominio
    Dovresti farlo sempre invece

7. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ed entro 20 giorni dalle firme

8. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
    La registrazione del preliminare E' OBBLIGATORIA!!, anche tra privati, figurati poi se c'è l'agenzia di mezzo. Poi un giorno ti arriva una bella busta verde dal postino mittente agenzia delle entrate, e poi me lo spieghi :disappunto:

9. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Per coloro che se ne fossero dimenticati...linee guida registrazione

OBBLIGO DI REGISTRAZIONE

L'art.10 della Tariffa allegata al T.U. 131/1986 prevede l'obbligo della registrazione dei preliminari (anche se conclusi per scrittura privata).

Per la registrazione del preliminare è prevista l'imposta di registro fissa di Euro 168,00.
    Se il preliminare prevede la dazione di somme a titolo di caparra confirmatoria, è prevista la tassazione nella misura di 0,50%.
    Se prevede il pagamento di acconti (non soggetti ad I.V.A.), è prevista la tassazione nella misura del 3%.
    In entrambi i casi l'imposta pagata è imputata all'imposta principale dovuta per la registrazione del contratto definitivo.

L'obbligo di registrazione a termine fisso delle scritture non autenticate contenenti preliminari soggetti ad IVA, sussiste solo in presenza di caparre.

In sintesi:
    - il preliminare concluso con il ministero del notaio è sempre soggetto a registrazione;
    - il preliminare concluso per scrittura privata è sempre soggetto a registrazione se il venditore è un privato che non agisce nell'esercizio di impresa, arte o professione;
    - il preliminare di vendita concluso per scrittura privata non è soggetto a registrazione se la parte che promette la vendita è un'impresa e se il preliminare non contiene caparre (in presenza di caparre è sempre obbligatoria la registrazione del preliminare in termine fisso).

SOGGETTI OBBLIGATI ALLA REGISTRAZIONE

Sono obbligati a richiedere la registrazione, tra l'altro:

A) le parti contraenti per le scritture private non autenticate;
    B) i notai per gli atti da essi ricevuti od autenticati;
    C) gli impiegati dell'amministrazione finanziaria e gli appartenenti al corpo della Guardia di Finanza per gli atti da registrare d'ufficio;
    D) gli agenti d'affari in mediazione iscritti nel ruolo degli agenti immobiliari, per le scritture private non autenticate stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari.

Gli agenti immobiliari sono solidalmente tenuti al pagamento dell'imposta per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari.

A Alessandro Frisoli piace questo elemento.
  10. madpromo

Privato Cittadino
    Avete ragione voi, perchè rischiare?
    Li ho sempre registrati ma in questo caso no.
    Tra pochi giorni c'è il ropgito ma vorrei registrarlo anche se in ritardo.
    Datemi un consiglio.

Ho letto che la penale è del 30% sull'imposta.
    Ma è riferita allo 0,5% oppure/anche all'importo fisso di 168 euro?
    Come calcolo gli interessi legali dal 15 ottobre ad oggi?
    La caparra è stat di 9.000 euro.
    Gli interessi legali sono dell'1% annui, li calcolo sulle imposte fisse (168€) e sullo 0,5%?

11. Alessandro Frisoli

Agente Immobiliare
    Madpromo, adesso non ho sotto mano le esatte sanzioni e i codici relativi col quale fare il versamento.

Vai tranquillamente all'Agenzia delle entrate, e i conti te li fanno loro, così non sbagli :ok:

12. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Leggiti la risposta di un autorevole giornale riguardo l'argomento da te postato.
    E' esaustivo.

Files Allegati:

13. telemaco

telemaco Membro Attivo

Privato Cittadino
  14. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Le somme versate alla registrazione del preliminare non sono mai altissime e vengono recuperate in sede di rogito, quindi non capisco il motivo di una mancata registrazione.
    Fra l'altro, in caso di controlli ad una delle parti, secondo te a chi fanno pagare le sanzioni per la mancata registrazione?

Vedo già la scena:
    Cliente: LEI me lo doveva dire che era obbligatorio e io avrei trovato i soldi
    AI: io glielo avevo detto
    Cliente: si ma non m,i aveva detto che mi arrivava la multa, questa la paga LEI
    E addio parte della provvigione

15. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E via a parlar male degli Agenti Immobiliari:disappunto::disappunto::disappunto:

16. madpromo

Privato Cittadino
    Fatto. Questa mattina.
    Anche il notaio aveva consigliato di non reigistrarlo perchè non era presente una caparra, altrimenti ovviamente come sempre l'avrei registrato.
    Ad ogni modo: la sanzione è del 10% se sanato entra 90 giorni, sanzione sui 168 euri fissi.
    :stretta_di_mano:

17. Silvia Lau

Silvia Lau Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sono d'accordo con Boschini e gli altri che affermano di registrare il preliminare ,sia per non rischiare eventuali multe, che per tutelare l'acquirente che, oltretutto è tuo cliente, da problemi di evizione ( Legge 39 del 1989). Grazie :soldi:

Aggiunto dopo 4 minuti :

Vorrei far sapere a Madpromo che i notai dovrebbero essere i primi a rispettare la Legge e a pagare le tasse, dato che non hanno così tanti problemi a farlo. A causa di un notaio poco onesto, in passato ci ho rimesso tantissimi soldi per vendere una mia casa. Saluti

18. Alessandro Frisoli

Agente Immobiliare
    Scusa prima parlavi di caparra di 9.000 euro?

Se non c'è stato passaggio di denaro fra le parti, quindi niente assegni si potrebbe andare al rogito senza fare il preliminare, in quel caso e solo in quel caso non si fa il preliminare e quindi niente registrazione.

ricordiamoci che il preliminare non è obbligatorio

Poi solitamente le parti scrivono sempre qualche cosa

Allora si fa un preliminare, assegno a deposito copie firmate, e le tieni tutte tu copie e assegni, entro 20 giorni rogito, se no vai a registrare il preliminare

A andrea boschini piace questo elemento.
  19. madpromo

Privato Cittadino
    In effetti l'assegno dei 9000 euro è stato fatto ma non incassato, per questo motivo non avevo registrato subito il preliminare.

20. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Complimenti al Notaio veramente!!! Tant poi chi ci va in mezzo saresti stato tu...tu hai i rapporti con il cliente al momento. Tu conduci la mediazione e tu ne hai l'obbligo.. Vedi se il preliminare l'avesse stipulato il Notaio come non lo registrava:risata::risata::risata:...preciso...Avààààààààààà.....attieniti sempre e solo alla legge e non ai bei consigli sul come eluderla quando a rimetterci le penne sei tu....;):)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina