1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Shisma

    Shisma Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    Dovrei registrare un contratto di locazione avvalendomi della cedolare secca,ho letto sul sito dell'Agenzia Delle Entrate che bisogna farlo utilizzando il software SIRIA,ma non sono riuscito a capire se è possibile farlo in modo cartaceo all'Agenzia Delle Entrate.Se è possibile,come devo fare?
    Grazie.
     
  2. Barbarossa

    Barbarossa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao!
    Certo che lo puoi registrare anche direttamente all'Agenzia delle Entrate. L'importante e' che tu scarichi il mod. 69 (con l'introduzione della cedolare secca anche il mod. 69 e' cambiato ma lo trovi tranquillamente in rete e anche sul sito della stessa Agenzia delle Entrate).
    Non so dirti come si comporta l'Ufficio dove vai di solito tu. Io vado a quello di Imola e li' per il momento chiedonoil mod. 69 in due copie ed e' consigliabile portare anche i contratti firmati (in teoria non sarebbero necessari ma li' lo consigliano).

    Se hai bisogno di altre indicazioni...son qui.

    P.S.: ricorda che mentre la registrazione telematica (con il SIRIA) non richiede la presentazione della Cessione di Fabbricato, con la registrazione cartacea occorre presentarlo.
     
  3. Robberto

    Robberto Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    la registrazione del contratto di locazione assorbe gli ulteriori obblighi di comunicazione, incluso l'obbligo previsto dall'articolo 12 DL 21 marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191 (la comunicazione di cessione fabbricato) - Art.3 D.lgs 23/2011
    Siria o mod.69 la cosa non cambia
     
  4. Barbarossa

    Barbarossa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La sapevo cosi' anche io ma vallo a spiegare a tutti gli addetti ai lavori...
     
  5. Robberto

    Robberto Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Fra l'altro, almeno fino a poco tempo fa, Questure, Commissariati, ecc. - a domanda rispondevano che occorre ancora la Comunicazione (come dire... che ce frega di robe fiscali: mod.69 o Siria). Poi è intervenuto il Ministero dell'Interno, stabilendo (seppur in linguaggio 'ministeriale') che non è sanzionabile la mancata Comunicazione, quindi...
    Rag.Roberto Forti
    tributarista
     
  6. pattypatty

    pattypatty Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    anche Confedilizia "consiglia" di presentare comunque la cessione fabbricato... non si sa mai...:occhi_al_cielo:
     
  7. maryber

    maryber Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ciao! che frasetta hai inserito in luogo dell'aggiornamento istat, avendo aderito alla cedolare secca?
     
  8. Robberto

    Robberto Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    frasetta da indicare dove?
     
  9. maryber

    maryber Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    nel nuovo contratto, sottoscritto il 01 luglio aderendo alla cedolare secca. all'uff entrate mi han detto che devo scrivere qualcosa nel contratto.
     
  10. pattypatty

    pattypatty Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    il contratto rimane tale e quale, però devi inviare all'inquilino la raccomandata per avvisarlo dell'adesione alla cedolare secca e della conseguente disapplicazione di qualsiasi aumento del canone (istat compresa) fino all'eventuale revoca dell'opzione.
    la raccomandata è da mandare obbligatoriamente prima di registrare il contratto
     
    A ma70 piace questo elemento.
  11. maryber

    maryber Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    grazie, a vicenza mi han detto di togliere la frase relativa all'agg. istat e di scrivere un'apposita frase, che ho comunque elaborato. nel caso di nuovi contratti la raccomandata non si invia perchè fintantochè il contratto non viene sottoscritto....non si sa come vada a finire la trattativa, ma, appunto, si formula l'argomento come clausola contrattuale...
     
  12. Robberto

    Robberto Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Eviterei di togliere e/o di aggiungere "frasi contrattuali" che riconducono all'opzione per la cedolare secca.
    Si potrebbero creare problemi al proprietario, allorquando volesse revocare l'opzione.
    Meglio una bella raccomandata pre-registrazione.
     
  13. pattypatty

    pattypatty Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ma scusa... non avevi detto che il contratto era già sottoscritto??? o sei ancora a livello di proposta di locazione?
    se sei ancora alla proposta non devi scrivere assolutamente nulla al riguardo, la decisione se aderire o meno alla cedolare secca spetta solo ed esclusivamente al proprietario
     
  14. maryber

    maryber Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    il contratto era già sottoscritto ma non a canone concordato, perchè i proprietari l'han deciso dopo il 1 luglio...quindi col contratto sono andata all'uff. entrate e mi han consigliato, appunto, di togliere quella frase, altrimenti avrei dovuto inviare la raccomandata all'inquilino, così come previsto dal nuovo decreto. quindi non avendo fatto la raccomandata mi han consigliato di scrivere la frase sul contratto. e poi e poi e poi, anche questi che lavorano all'uff. entrate chissà....
     
  15. massi711

    massi711 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    info

    Ciao, anche a me hanno detto di esplicitare sul contratto l'intenzione di aderire alla cedolare secca.
    Potresti cortesemente dirmi cosa ci hai scritto tu??

    Grazie in anticipo :ok:
     
  16. maryber

    maryber Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao! io ho scritto questo:

    Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 3, comma 11, del D. Lgs. n.23/2011, Parte Locatice

    intende esercitare l’opzione per la tassazione ad imposta sostitutiva del canone di locazione;
    per effetto di tale opzione non si renderà più dovuta l’imposta annuale di registro sul contratto stesso; la suddetta opzione comporta altresì la sospensione da parte del locatore, per tutto il periodo di validità dell’opzione stessa, della richiesta dell’aggiornamento del canone.
    In caso di revoca della suddetta opzione si renderà dovuta l’imposta di registro annuale e il locatore potrà richiedere l’aggiornamento del canone. Verificandosi tale situazione, sarà tenuto a dare apposita comunicazione.

    Spero di poterti essere stata utile.
    ciao ciao!
     
  17. realkasa

    realkasa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    poi vi faccio una domanda. Mando una raccomandata dicendo che aderisco all'opzione ced secca prima di avere firmato il contratto di locazione ??? roba da fantascienza...

    io ho incominciato a scrivere cosi..


    CEDOLARE SECCA

    Ai sensi dell'art.3 del D.Lgs. 23/2011 il locatore dichiara di avvalersi dell'opzione della CEDOLARE SECCA e di rinunciare all'aggiornamento del canone annuo sulla base delle variazioni accertate dall'ISTAT, per il periodo corrispondente alla durata dell'esercizio dell'opzione medesima. Con la firma del presente contratto il Conduttore dichiara di esserne informato e di accettare. E' fatta salva la possibilità per il Locatore di revocare l'opzione, previa comunicazione al conduttore da inviarsi a mezzo raccomandata A.R., con la quale il Locatore dovrà altresì comunicare che, nel corso delle annualità successive il canone verrà aggiornato ogni anno nella misura massima prevista dalla legge della variazione ISTAT. Il mancato esercizio dell'opzione, al momento della registrazione del contratto, o in caso di successiva revoca dell'opzione medesima, non comporteranno la rinuncia definitiva del Locatore all'esercizio del diritto di opzione per le annualità successive.
     
    A maryber piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina