Shisma

Nuovo Iscritto
Salve,
Dovrei registrare un contratto di locazione avvalendomi della cedolare secca,ho letto sul sito dell'Agenzia Delle Entrate che bisogna farlo utilizzando il software SIRIA,ma non sono riuscito a capire se è possibile farlo in modo cartaceo all'Agenzia Delle Entrate.Se è possibile,come devo fare?
Grazie.
 

Barbarossa

Nuovo Iscritto
Ciao!
Certo che lo puoi registrare anche direttamente all'Agenzia delle Entrate. L'importante e' che tu scarichi il mod. 69 (con l'introduzione della cedolare secca anche il mod. 69 e' cambiato ma lo trovi tranquillamente in rete e anche sul sito della stessa Agenzia delle Entrate).
Non so dirti come si comporta l'Ufficio dove vai di solito tu. Io vado a quello di Imola e li' per il momento chiedonoil mod. 69 in due copie ed e' consigliabile portare anche i contratti firmati (in teoria non sarebbero necessari ma li' lo consigliano).

Se hai bisogno di altre indicazioni...son qui.

P.S.: ricorda che mentre la registrazione telematica (con il SIRIA) non richiede la presentazione della Cessione di Fabbricato, con la registrazione cartacea occorre presentarlo.
 

Robberto

Membro Attivo
Professionista
la registrazione del contratto di locazione assorbe gli ulteriori obblighi di comunicazione, incluso l'obbligo previsto dall'articolo 12 DL 21 marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191 (la comunicazione di cessione fabbricato) - Art.3 D.lgs 23/2011
Siria o mod.69 la cosa non cambia
 

Robberto

Membro Attivo
Professionista
Fra l'altro, almeno fino a poco tempo fa, Questure, Commissariati, ecc. - a domanda rispondevano che occorre ancora la Comunicazione (come dire... che ce frega di robe fiscali: mod.69 o Siria). Poi è intervenuto il Ministero dell'Interno, stabilendo (seppur in linguaggio 'ministeriale') che non è sanzionabile la mancata Comunicazione, quindi...
Rag.Roberto Forti
tributarista
 

maryber

Membro Ordinario
nel nuovo contratto, sottoscritto il 01 luglio aderendo alla cedolare secca. all'uff entrate mi han detto che devo scrivere qualcosa nel contratto.
 

pattypatty

Nuovo Iscritto
il contratto rimane tale e quale, però devi inviare all'inquilino la raccomandata per avvisarlo dell'adesione alla cedolare secca e della conseguente disapplicazione di qualsiasi aumento del canone (istat compresa) fino all'eventuale revoca dell'opzione.
la raccomandata è da mandare obbligatoriamente prima di registrare il contratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto